Gundam: tutte le serie e i film in ordine cronologico (e dove guardarli in streaming)

Autore: Francesco Frangioja ,

State cercando di districarvi nel vastissimo universo delle serie TV e dei film di Gundam? Li avete già visti tutti ma volete guardarli nuovamente magari in ordine cronologico? Questa guida vi aiuterà a ricostruire in ordine cronologico, quindi con una timeline più corretta e precisa possibile, tutte le avventure di Gundam.

Prima di addentrarci nel lungo elenco di tutte le serie e i film di Gundam da guardare in ordine cronologico, facciamo un breve ripasso di com'è nata questa icona degli anime robotici e non solo.

Advertisement

Per facilitarvi nella lettura di questo articolo, ecco un elenco di tutte le serie e i film di Gundam che potete raggiungere con un semplice click. Ove possibile sono state segnalate anche le piattaforme streaming dove è possibile vedere le serie e i film.

Mobile Suit Gundam: storia e tematiche del franchise

Mobile Suit Gundam è uno degli anime robotici più importanti di sempre ed è certamente un'icona duratura nel mondo dell'animazione giapponese, con il suo debutto nel lontano 1979 e una vasta popolarità che perdura ancora oggi. Ambientata in un futuro prossimo in cui l'umanità ha iniziato a colonizzare lo spazio, è incentrata su robot antropomorfi da combattimento con pilota umano, denominati mobile suit.

Advertisement

L'universo di Mobile Suit Gundam nasce nel 1979 con l'episodio inaugurale della serie televisiva. Nonostante un inizio modesto, ha sorprendentemente guadagnato successo nella prima metà degli anni Ottanta, mantenendosi in vetta alle classifiche di gradimento nel corso degli anni successivi.

Nel corso del tempo, il mondo delle mobile suit si è notevolmente espanso, arrivando a includere una trentina circa di serie televisive, film, OAV e ONA, oltre a numerosi manga, light novel, romanzi e videogiochi. Un elemento chiave del successo economico di Gundam è il suo vasto e profittevole merchandising, dominato principalmente dai modellini in plastica dei mobile suit noti come Gunpla, che costituiscono il marchio più redditizio per l'azienda produttrice Bandai.

Ideata da Yoshiyuki Tomino insieme al gruppo creativo della Sunrise, l'obiettivo della serie era quello di realizzare una serie robotica realistica, incentrata su un tema specifico e introdotto da un interrogativo di fondo: «Perché gli uomini continuano a farsi la guerra?»

Advertisement

Mobile Suit Gundam è universalmente riconosciuta come una serie di rilevanza cruciale nel panorama dell'animazione giapponese. Tuttavia, la sua importanza si estende oltre il semplice ambito dell'intrattenimento, permeando la società e la cultura giapponese. Questa influenza si riflette nella vita di tutti i giorni attraverso campagne pubblicitarie, citazioni, esposizioni e impatti evidenti nel campo scientifico e tecnologico.

La saga Mobile Suit Gundam è certamente il franchise fondante dell'animazione cosiddetta Real Robot , protagonista indiscussa dell'universo dell'anime mecha. La sua straordinaria popolarità ha dato vita a una lunga lista di serie, in grado di mettere in difficoltà gli appassionati e i fan che volessero seguire la saga in modo coerente.

Mobile Suit Gundam: The Origin (2015-2019)

Mobile Suit Gundam: The Origin è una serie di OAV prodotta tra il 2015 e il 2019 che funge sia da prequel che da rielaborazione dell'anime originale del 1979 ed è basato su un manga dall'omonimo titolo Mobile Suit Gundam: The Origin. Pur essendo principalmente fedele alla storia classica, introduce anche alcune deviazioni nella trama. Vengono inoltre introdotti diversi dettagli importanti che non erano presenti nell'anime precedente.

Advertisement

L'anno è UC 0068 (U.C. - Universal Century, NdR). Casval Rem Deikun, erede della prestigiosa famiglia Deikun, si muove in un complesso scenario politico. In mezzo alle crescenti tensioni tra la Federazione Terrestre e gli insediamenti spaziali, Casval è testimone dell'ascesa del movimento di Zeon, mettendo in discussione le sue alleanze e il percorso verso l'uguaglianza per gli abitanti dello spazio. Il suo percorso si intreccia con quello di sua sorella Artesia, conducendoli su strade separate ma significative, mentre si seminano i semi della guerra. Questa serie prequel approfondisce gli eventi e gli ideali che hanno plasmato la iconica rivalità tra Char Aznable e Amuro Ray, offrendo una prospettiva nuova sulle origini della Guerra dell'Anno Unico.

Mobile Suit Gundam: The Origin I - Blue-Eyed Casval (2015)

Anno Universal Century 0068. Durante il suo discorso sull'indipendenza della Repubblica autonoma di Munzo dalla Federazione Terrestre, il leader Zeon Zum Deikun viene improvvisamente colpito da un malore fatale che ne decreta la morte. Questo evento provoca una serie di tumultuose rivolte nella colonia contro la Federazione, mentre Jimba Ral accusa la famiglia Zabi di cospirazione.

Advertisement

Nonostante i fervidi sforzi di Ral, gli Zabi riescono a guadagnare consensi e Degwin Sodo Zabi, capofamiglia e consigliere di Deikun, assume il potere. Nel tentativo di mantenere sotto controllo la famiglia Deikun, Degwin emana un decreto che ordina il confinamento della compagna di Deikun, Astraia, e dei loro due figli, Casval e Artesia, in una torre. Tuttavia, Ramba Ral e Crowley Hamon riescono a organizzare l'imbarco dei bambini, insieme a Jimba Ral, su una nave cargo, inviandoli così sulla Terra per proteggerli dal regime degli Zabi.

Mobile Suit Gundam: The Origin I - Blue-Eyed Casval (2015)

28/02/2015 (ja)
Azione, Fantascienza, Animazione,

Universal Century 0068. Mentre pronuncia il discorso di indipendenza della Repubblica autonoma di Munzo dalla Federazione terrestre, il leader Zeon Zum Deikun v...

Mobile Suit Gundam: The Origin II - Artesia's Sorrow (2015)

Sono trascorsi tre anni da quando Casval, Artesia e Jimba hanno cercato rifugio sulla Terra, trovando ospitalità nel castello di Don Teabolo Mass in Andalusia. Teabolo ha adottato i bambini, dandogli i nomi di Edward e Sayla. Tuttavia, la tranquillità viene interrotta quando un gruppo di sicari assoldati da Kycilia Zabi attacca, ferendo Teabolo e uccidendo Jimba. Per fronteggiare questa nuova minaccia, la compagnia Yashima offre il trasferimento di Teabolo e i ragazzi nella Texas Colony di Loum.

Qui fanno la conoscenza di Char Aznable, un ragazzo dalla sorprendente somiglianza con Edward. Nel frattempo, ricevono la triste notizia della morte della madre dei ragazzi, Astraia. Contemporaneamente, Dozle Zabi informa Ramba Ral di un progetto segreto per sviluppare robot da combattimento a Munzo, ora ribattezzata Zeon. Mentre Char si prepara a frequentare l'accademia militare di Zeon, Edward si congeda da Sayla, annunciando la sua intenzione di iscriversi all'accademia militare di Loum. La storia continua a svilupparsi con intrighi, alleanze e sconvolgimenti nella vita dei protagonisti.

Mobile Suit Gundam: The Origin II - Artesia's Sorrow (2015)

31/10/2015 (ja)
Animazione, Azione, Fantascienza,

Sono passati tre anni da quando Casval, Artesia e Jimba sono fuggiti sulla Terra e hanno trovato ospitalità nel castello di Don Teabolo Mass in Andalusia; Teabo...

Mobile Suit Gundam: The Origin III - Dawn of Rebellion (2016)

A differenza di quanto comunicato a sua sorella, Edward ha l'intenzione di recarsi a Zeon con Char. Tuttavia, durante i controlli di sicurezza, una pistola nella valigia di Char crea complicazioni. Su suggerimento di Edward, i due decidono di scambiarsi i vestiti per consentire a Char di imbarcarsi sul volo programmato. Purtroppo, l'aeronave viene sabotata da agenti Zabi, e nell'incidente, Edward viene presumibilmente ucciso. Tuttavia, egli sopravvive e adotta l'identità di Char, iniziando la sua formazione presso l'accademia militare di Zeon.

Qui, stringe amicizia con Garma Zabi, suo compagno di corso. Due anni dopo, un incidente causato da una nave terrestre provoca tensioni tra i coloni di Zeon, che diventano sempre più ostili al governo federale. Sfruttando l'opportunità, Char persuade Garma a guidare i cadetti in un'incursione contro la guarnigione federale a Zeon, riuscendo a sopraffare i militari e costringerli alla resa. Nel frattempo, le scoperte del Professor Torenov Y. Minovsky portano a una svolta nel progetto per la realizzazione dei mobile suit.

Mobile Suit Gundam: The Origin III - Dawn of Rebellion (2016)

21/05/2016 (ja)
Azione, Animazione, Fantascienza,

Contrariamente a quanto detto a sua sorella, Edward intende andare a Zeon con Char, ma una pistola nella valigia di Char crea loro delle difficoltà ai controlli...

Mobile Suit Gundam: The Origin IV - Eve of Destiny (2016)

Individuato come il responsabile di Garma, Char viene rimosso da Dozle Zabi e destinato temporaneamente alla Terra, a Manaus. Qui, si imbatte in Lalah Sune, una giovane dotata di straordinari poteri psichici, e la libera dalle grinfie dei suoi sfruttatori. Successivamente, la conduce in sicurezza nello spazio quando è richiamato in servizio. Nel frattempo, il dottor Minovsky decide di tradire Zeon e passare alla Federazione.

Tuttavia, il suo incontro sulla Luna con Tem Ray, il principale ricercatore della Federazione, viene sabotato dai mobile suit di Zeon, che distruggono i Guncannon federali e uccidono Minovsky, con Char tra i piloti coinvolti. Osservando la potenza dei nuovi robot nemici, Tem sviluppa il prototipo di mobile suit noto come "Gundam". I progetti di questo innovativo mobile suit vengono scoperti dal figlio di Tem, Amuro, nel suo laboratorio sulla colonia di Side 7. Infine, il 3 gennaio 0079, il Principato di Zeon, ora rinominato, dichiara guerra alla Federazione.

Mobile Suit Gundam: The Origin IV - Eve of Destiny (2016)

19/11/2016 (ja)
Animazione, Fantascienza, Azione,

Identificato come l'istigatore di Garma, Char viene congedato da Dozle Zabi e inviato per qualche tempo sulla Terra, a Manaus. Qui incontra Lalah Sune, una giov...

Mobile Suit Gundam: The Origin V – Clash at Loum (2017)

Correva l'anno 0079 del Secolo Universale. Lo spazio, una volta un vasto vuoto silenzioso, si era trasformato in un sanguinoso campo di battaglia. Le forze del Principato di Zeon avanzavano implacabili, decimate dalla devastante Operazione British, che aveva spazzato via metà della popolazione mondiale con un colossale colpo (colony drop). In risposta a questa minaccia, le Forze della Federazione Terrestre mobilitavano la loro formidabile potenza militare per riconquistare il controllo. All'interno di questa intricata trama, la famiglia Zabi giocava un ruolo chiave, coinvolta in complessi intrighi. Nel frattempo, Sayla Mass lottava con le sfide del destino che le si presentavano. Hamon e Ramba Ral, ora parte delle forze di Zeon, affrontavano le loro nuove responsabilità come piloti.

Nel frattempo, Amuro e Fraw cercavano una vita pacifica a Side 7, ma un'ombra oscura incombeva su tutti loro. Il leggendario asso di Zeon, Char Aznable, mosso dalla sete di vendetta, entrava in azione mentre la "Battaglia di Loum" finalmente prendeva il via. In questo scenario intricato e pericoloso, le vite di molti si intrecciavano, segnate dalla guerra e dalle decisioni cruciali che avrebbero plasmato il corso della storia.

Mobile Suit Gundam: The Origin V – Clash at Loum (2017)

02/09/2017 (ja)
Azione, Animazione, Fantascienza, Guerra,

Secolo Universale 0079. L'umanità ha trasformato anche lo spazio stesso in un campo di battaglia, e le forze del Principato di Zeon avanzano dopo aver spazzato...

Mobile Suit Gundam - The Origin VI - Rise Of The Red Comet (2018)

Anno U.C. 0068, Side 3, Repubblica Autonoma di Munzo. Zeon Zum Deikun sta per dichiarare l'indipendenza totale dalla Federazione Terrestre, basandosi sulla sua teoria dell'evoluzione raggiunta dai colonizzatori spaziali. Tuttavia, durante il suo discorso all'Assemblea Legislativa, Deikun collassa improvvisamente sul palco e, purtroppo, non c'è speranza di recupero. Dopo la sua morte, Jimba Ral, membro del suo entourage, accusa la famiglia Zabi di cospirazione. Nonostante ciò, la famiglia Zabi, guidata dal patriarca Degwin, accelera i loro intrighi, desiderosi di assumere il controllo assoluto del potere politico.

Mobile Suit Gundam - The Origin VI - Rise Of The Red Comet (2018)

05/05/2018 (ja)
Azione, Animazione, Fantascienza, Guerra,

Anno U.C. 0068, Side 3, Repubblica Autonoma di Munzo. Zeon Zum Deikun, sulla base della sua teoria sull’evoluzione conquistata dai colonizzatori dello spazio, s...

Mobile Suit Gundam: The Origin - Advent of the Red Comet (2019)

Il film racconta l'evoluzione di Char Aznable, noto anche come la Cometa Rossa, e del suo percorso. La vicenda inizia con la morte improvvisa di Zeon Zum Deikun, avvenuta mentre stava proclamando l'indipendenza della Repubblica Autonoma di Munzo. Questo evento scatena il caos, portando al crollo della repubblica. I figli di Deikun, Casval e Artesia, si rifugiano sulla Terra mentre la Casa di Zabi prende il controllo del potere. Vivendo in segreto, i fratelli si trovano nella necessità di trovare il proprio posto in un mondo sull'orlo della guerra. La lotta per la sopravvivenza e l'adattamento in un ambiente dominato dalle tensioni politiche diventano elementi cruciali della loro storia. In un contesto in cui la Casa di Zabi esercita il suo dominio, Casval e Artesia si sforzano di forgiare un destino proprio, navigando tra alleanze fragili e tradimenti in un mondo in procinto di essere sconvolto dalla guerra imminente.

機動戦士ガンダム THE ORIGIN 前夜 赤い彗星 (2019)

29/04/2019 (ja)
Animazione, Action & Adventure, Sci-Fi & Fantasy, War & Politics, Dramma,

La serie di film è disponibile in streaming su Crunchyroll.

Mobile Suit Gundam (1979)

La trama di Mobile Suit Gundam ha come protagonista il giovane quindicenne Amuro Ray nel suo apprendimento del pilotaggio di un mecha mobile suit sperimentale noto come Gundam. Siamo nell'anno 0079 U.C. (U.C. - Universal Century, il primo calendario a essere introdotto e il cui anno "uno" coincide con quello della creazione della prima colonia spaziale abitata dall'umanità - NdR) e a causa della sovrappopolazione, l'umanità è costretta a risiedere nelle colonie spaziali denominate "Side". Una di queste, Side 3, alla guida del Principato di Zeon, decide di dichiarare guerra alla Federazione Terrestre, scatenando un violento conflitto, noto come Guerra dell'Anno Unico, che infurierà su ogni continente della Terra e in quasi ogni colonia spaziale e insediamento lunare. Durante uno degli attacchi alle forze terrestri, la casa di Amuro Ray viene distrutta.

Questo fatto sconvolgente spinge quello che sarà il protagonista della serie a unirsi all'equipaggio dell'astronave corazzata da trasporto Base Bianca per combattere l'odiata Zeon. Quando la secessione tra le due fazioni arriva a una fase di stallo grazie alle armi impiegate da Zeon, ovvero i robot antropomorfi noti come "mobile suit", un cambiamento radicale nella situazione è introdotto proprio da Amuro Ray, che scopre l'arma segreta della Federazione Terrestre, il Mobile Suit Gundam.

Ora, lui e l'equipaggio dell'astronave Base Bianca possono affrontare Zeon per porre fine al conflitto. La serie si presenta come un mix tra un cartone animato del sabato mattina destinato all'intrattenimento del pubblico più giovane, offre anche una profonda meditazione sul costo umano della guerra rivolta ad un pubblico più adulti, evidenziando le linee arbitrarie che essa traccia tra gli individui. Serie capostipite e fondante della saga di Mobile Suit Gundam, ha introdotto a più di una generazione di fan e appassionati alla guerra tra la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon. Allo stesso modo, è stata anche la prima apparizione dell'iconico protagonista Amuro Ray, dell'affascinante antagonista Char Aznable e soprattutto dell'unità Mobile Suit Gundam RX-78-2.

Mobile Suit Gundam (1979)

07/04/1979 (ja)
Animazione, Action & Adventure, Dramma, Sci-Fi & Fantasy,

Il mondo abitato dall'umanità non è più costituito dalla sola Terra, ma si è allargato all'intera Sfera Terrestre, comprensiva della Luna e di sette aree situat...

La serie è disponibile in streaming su Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan's Island (2022)

Il lungometraggio si basa sul quindicesimo episodio della serie classica Mobile Suit Gundam del 1979, offrendo un notevole miglioramento che amplifica ulteriormente il personaggio principale, Amuro Ray. Il film emerge come un tassello fondamentale nell'esperienza di visione di Gundam. La trama si svolge durante la cruenta Guerra dell'Anno Unico, quando il giovane Amuro Ray e l'equipaggio della Base Bianca si trovano ad affrontare una missione insolita: investigare un'isola apparentemente deserta sospettata di custodire i resti di Zeon.

Tuttavia, l'intricata trama prende una piega imprevista quando si scontrano con Cucuruz Doan, un solitario soldato di Zeon che protegge bambini orfani tra le rovine dell'isola. La squadra si trova così costretta a mettere in discussione i propri ordini e a confrontarsi con il vero costo della guerra. In un contesto di minacce inaspettate, Amuro e il suo team si trovano di fronte a un dilemma morale, dando vita a legami improbabili che sfidano le convenzioni della guerra e della lealtà. Il film si distingue per la sua capacità di approfondire la caratterizzazione di Amuro Ray, trasformandolo in un protagonista ancora più complesso e coinvolgente.

機動戦士ガンダム ククルス・ドアンの島 (2022)

03/06/2022 (ja)
Animazione, Dramma, Fantascienza, Azione,

Il film è disponibile in streaming su Crunchyroll.

Mobile Suit Gundam: la trilogia di film (1981-1982)

La trama dell'anime originale di Gundam è stata rielaborata in una trilogia cinematografica, conferendo a queste opere una dimensione complementare rispetto alla sequenza originale di Gundam. In questo processo di adattamento, sono stati eliminati elementi più eccentrici tipici dei "Super Robot", tra cui il Gundam Hammer, che sono stati esclusi dalla narrazione. Questo implica che la trilogia cinematografica può essere considerata la rappresentazione canonica della serie originale.

L'intera trilogia è disponibile in streaming su Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Mobile Suit Gundam : The movie I (1981)

La storia si svolge nell'Era Spaziale, cinquant'anni dopo la costruzione di numerose colonie orbitali intorno alla Terra. Una di queste colonie, chiamata Side 3 e autoproclamatasi Principato di Zeon, si è ribellata alla Federazione Terrestre, scatenando un violento conflitto.

Durante un attacco alla pacifica colonia di Side 7, il giovane Amuro e la sua amica Fraw Bow si ritrovano costretti a cercare rifugio sulla Base Bianca, un'innovativa corazzata dell'Esercito Federale, equipaggiata con nuovi Mobile Suit, tra cui il famoso Gundam. Amuro si trova improvvisamente coinvolto nella pilotaggio del Gundam, mentre numerosi civili si trovano costretti a diventare membri effettivi dell'equipaggio della Base Bianca, sotto il comando del sottotenente Bright. È così che inizia la leggenda di Amuro e del suo coinvolgimento cruciale in questo conflitto spaziale, segnando l'inizio di una saga epica.

Mobile Suit Gundam : The movie 1 (1981)

14/03/1981 (ja)
Animazione, Fantascienza, Guerra,

Le vicende si svolgono nell'Era Spaziale, a distanza di cinquant'anni dalla costruzione di numerose colonie che orbitano intorno alla Terra. Una di queste colon...

Mobile Suit Gundam : The movie 2 - Soldati del dolore (1981)

La scomparsa di Garma Zabi ha riportato in primo piano il conflitto tra il Principato di Zeon e la Federazione Terrestre. Il nuovo avversario che minaccia la Base Bianca è il comandante M'Quve, responsabile delle basi minerarie terrestri che forniscono risorse cruciali a Zeon. Con le forze della Federazione che circondano la base, M'Quve affida la difesa della Base Bianca al capitano Ramba Ral, un uomo d'onore supportato dalla sua determinata moglie Hamon. Dopo un primo fallimentare tentativo di attacco, Ramba Ral si scontra con Amuro, che ha abbandonato la Base Bianca a seguito di un alterco con Bright. Nonostante le divergenze, i due si ritrovano coinvolti in uno scontro finale pochi giorni dopo.

La drammatica battaglia si conclude con la morte di Ramba Ral, causando perdite significative per entrambe le fazioni coinvolte. Le conseguenze della lotta si aggravano ulteriormente a causa del tentativo di vendetta orchestrato da Hamon. La situazione è estremamente tesa, e il conflitto tra Zeon e la Federazione Terrestre sembra destinato a protrarsi, portando a una spirale di violenza e vendetta.

Mobile Suit Gundam : The movie 2 - Soldati del dolore (1981)

11/07/1981 (ja)
Animazione, Fantascienza, Azione,

La morte di Garma Zabi ha riacceso il conflitto tra Principato di Zeon e la Federazione Terrestre. Il nemico principale della Base Bianca è ora il comandante M'...

Mobile Suit Gundam : The movie 3 - Incontro nello spazio (1982)

Rientrata nello spazio, la Base Bianca dirige la sua attenzione verso la neutrale Side 6, dove Amuro ha individuato suo padre, colui che ha perso la sanità mentale a causa dell'anossia subita durante l'incidente su Side 7. Il giovane pilota del Gundam si imbatte successivamente in Char, accompagnato dalla Newtype Lalah, che condivide un legame mentale particolare con Amuro. Tutte le forze della Federazione Terrestre convergono verso Solomon, con l'intento di attaccare la base militare di Zeon. Grazie all'impiego di una nuova arma segreta della Federazione, il Solar System, Solomon viene sconfitta insieme al suo eroico comandante, Dozle Zabi. Nella stessa battaglia, perde la vita il Tenente Sleggar, pilota di cui Mirai è segretamente innamorata.

Mobile Suit Gundam : The movie 3 - Incontro nello spazio (1982)

13/03/1982 (ja)
Animazione, Fantascienza, Guerra,

Ritornata nello spazio, la Base Bianca punta verso la neutrale Side 6, dove Amuro trava il padre, impazzito dopo l'anossia sofferta durante l'incidente su Side...

Mobile Suit Gundam - L'Ottavo Plotone (1996)

Anno U.C. 0079: In mezzo alle battaglie della Guerra dell'Anno Unico, il sottotenente Shiro Amada è assegnato a un incarico nel Sud-Est asiatico, dove assume il comando dell'Ottavo Plotone. Questa unità è composta da un piccolo gruppo di soldati addestrati per pilotare le avanzate unità RX-79 Gundam. Nelle fitte foreste della giungla, Amada si troverà a fronteggiare Norris Packard, un abile pilota al servizio di Zeon e noto come un asso dell'aeronautica. Collocata temporalmente un mese dall'inizio della serie Mobile Suit Gundam originale, The 08th MS Team è una serie OVA di 12 episodi nota per il suo tono realistico e crudo.

Presenta anche una appassionata storia d'amore tra due personaggi intrappolati tra i rispettivi schieramenti. Nel bel mezzo della devastante One Year War, l'alfiere Shiro Amada guida l'08th MS Team, una piccola unità di mobile suit stanziata nel Sud-est asiatico. Combattono dietro le linee nemiche, conducendo operazioni di guerriglia e affrontando le dure realtà della guerra. Assistete alle loro lotte, trionfi e sacrifici mentre navigano nelle complessità di un conflitto combattuto non solo con macchine, ma con vite umane."

Mobile Suit Gundam - L'Ottavo Plotone (1996)

25/01/1996 (ja)
Animazione, Action & Adventure, Sci-Fi & Fantasy, War & Politics,

U.C. 0079: nel bel mezzo della Guerra di un Anno, il sottotenente Shiro Amada viene trasferito nel Sud-Est asiatico per comandare l'Ottavo Plotone, un piccolo g...

L'intera trilogia è disponibile in streaming su Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime Mobile Suit Gundam MS IGLOO

Mobile Suit Gundam MS IGLOO (2004-2009)

La serie di cortometraggi CGI Mobile Suit Gundam MS IGLOO si ambientava in parte contemporaneamente alla serie originale. Il suo scopo principale era esplorare eventi e dettagli che l'anime originale non aveva mai approfondito o solo accennato. Purtroppo, sia questa serie che i suoi seguiti risultano difficili da reperire, complicando così la comprensione della loro collocazione temporale nella vasta timeline di Gundam. La serie è composta da tre lungometraggi divisi in 3 parti ciascuno. 

Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War (2004)

Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War (2004)

19/07/2004 (ja)
Animazione, Fantascienza, Guerra,

Mobile Suit Gundam MS IGLOO: Apocalypse 0079 (2006)

Mobile Suit Gundam MS IGLOO: Apocalypse 0079 (2006)

26/04/2006 (ja)
Animazione, Fantascienza, Guerra,

Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2: Gravity Front (2008)

機動戦士ガンダム MS IGLOO 2 重力戦線 (2008)

24/10/2008 (ja)
Guerra, Animazione, Fantascienza, Azione,

La serie non è attualmente disponibile in streaming. Aggiorneremo l'articolo non appena sarà disponibile.

Mobile Suit Gundam 0080: War In The Pocket (1989)

Il primo OVA della saga di Gundam, intitolato "War In the Pocket", rappresenta una storia parallela che pone maggiormente l'accento sul dramma e sugli intrighi militari piuttosto che sull'azione meccanica. Attraverso questa narrazione, l'opera espone la cruda realtà della guerra e le sue impatti sulla popolazione civile. La trama si svolge nel pieno della Guerra dell'Anno Unico, seguendo le vicende di Al Izuruha, un undicenne che sogna di diventare pilota di mobile suit per le forze di Zeon.

Tuttavia, il suo mondo viene sconvolto quando un agente della Federazione, camuffato da vicino di nome Chris, riesce a rubare il prototipo del Gundam Alex, celato nella loro colonia. Trascinato suo malgrado nel conflitto, Al si ritrova a sostenere entrambe le fazioni senza rendersene conto, affrontando infine le spietate realtà della guerra e confrontandosi con il vero costo delle sue fantasie d'infanzia. La trama si sviluppa attraverso una serie di eventi intricati che mettono in evidenza le complesse relazioni tra i personaggi e sottolineano il peso delle decisioni prese in un contesto così drammatico. "War In the Pocket" emerge come un'opera coinvolgente che esplora profondamente le conseguenze della guerra sulle persone comuni, offrendo una prospettiva toccante e realistica su uno dei temi centrali della saga di Gundam.

Mobile Suit Gundam 0080 - La Guerra in Tasca (1989)

25/03/1989 (ja)
Animazione, Sci-Fi & Fantasy, War & Politics, Dramma,

Un gruppo di forze speciali di Zeon si infiltra in una colonia per raccogliere informazioni su una nuova unità Gundam. Alfred Izuruha, uno studente di 10 anni,...

La serie è disponibile in streaming su Prime Video.
 

Mobile Suit Gundam Thunderbolt (2016-2017)

"Mobile Suit Gundam Thunderbolt" è una serie animata originale disponibile solo in streaming, che si svolge all'interno del contesto della serie Gundam originale. La trama ruota attorno a due fazioni in conflitto della Federazione Terrestre e di Zeon, impegnate in una guerra nel noto "Settore Thunderbolt".

Mobile Suit Gundam Thunderbolt - December Sky (2016)

Anno UC 0080. Nel "Settore Thunderbolt", una regione spaziale precedentemente occupata da Side 4, un prospero conglomerato di colonie spaziali noto come Mua, che manteneva la sua lealtà alla Terra, è stato completamente annientato durante la Prima Settimana di Combattimenti della Guerra dell'Anno unico. Ora, quello che resta sono solo rovine massicce e detriti vari. Nella zona, imperversa una violenta battaglia tra le forze di Zeon che la presidiano, la divisione Living Dead composta dai sopravvissuti, feriti e mutilati di numerose battaglie della guerra, e le forze della Confraternita di Mua. I sopravvissuti alla strage di Side 4 sono ritornati nella loro ex dimora, determinati a riprenderla dalle mani nemiche. Uomini e donne si preparano a svolgere il loro dovere, ma sono tormentati dai fantasmi delle loro perdite, intrappolati in una lotta ferocissima.

Mobile Suit Gundam Thunderbolt - December Sky (2016)

25/06/2016 (ja)
Azione, Animazione, Dramma, Fantascienza, Guerra,

UC 0080. Nel "Settore Thunderbolt", una zona dello spazio occupata prima della guerra da Side 4, un ricco gruppo di colonie spaziali conosciuto come Mua, rimast...

Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Bandit Flower (2017)

La Terra, otto mesi dopo la conclusione della Guerra dell'Anno unico, è teatro di nuove tensioni. Il capitano Monica ha lanciato una missione segreta denominata "Operazione Thunderbolt" e ha scelto Io come pilota dell'Atlas Gundam. La sua missione è condurre la nave d'assalto Spartan in una pericolosa zona dell'Oceano controllata dalla South Seas Alliance. L'obiettivo è recuperare o distruggere i dati dello Psycho Zaku, attualmente in possesso dell'alleanza avversaria.

Daryl, dopo aver trionfato in uno scontro con Io, sbarca sulla Terra insieme alle rimanenti forze del Principato di Zeon, anch'egli desideroso di ottenere informazioni sullo Psycho Zaku. Mentre combatte al fianco dei suoi nuovi alleati, Io si scontra con Peer, il comandante della guarnigione di frontiera della South Sea Alliance. La battaglia si sviluppa attraverso il mare, il ghiaccio e la giungla, con i mobile suit di Zeon, della Federazione e dell'Alleanza che si affrontano senza quartiere. In questa nuova fase del conflitto, il campo di battaglia è la Terra stessa, e la guerra è lontana dall'essere conclusa."

Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Bandit Flower (2017)

18/11/2017 (ja)
Azione, Animazione, Fantascienza, Guerra,

Terra, otto mesi dopo la fine della Guerra di un Anno. Il capitano Monica lancia una missione segreta, l”Operazione Thunderbolt”,e seleziona Io per pilotare l’A...

Entrambi i lungometraggi sono disponibili in streaming su Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory (1991)

"Stardust Memory" è stato un OVA ambientato tre anni dopo la conclusione dell'anime originale di Gundam. La storia si concentrava su un residuo di Zeon che attacca la Federazione Terrestre e ruba un mobile suit sperimentale. In particolare, presentava design creati da Shoji Kawamori, che ha lavorato anche sulla rivale serie Macross.

Tre anni dopo la devastante Guerra di un Anno, la pace rimane fragile. La Flotta Delaz, un gruppo di soldati Zeon ribelli, cerca di far rivivere la loro nazione caduta attraverso l'"Operazione Stardust" - rubando un prototipo di Gundam con capacità nucleari. Kou Uraki, giovane pilota della Federazione, si trova affidato con un contro-prototipo di Gundam e incaricato di fermarli. Mentre il conflitto si intensifica, Kou affronta la perdita personale, le complessità della guerra e una nascente rivalità con il talentuoso pilota Zeon Anavel Gato. Deve scegliere il suo cammino mentre naviga in un mare di intrighi politici, agende nascoste e il costo finale della vendetta. La serie anticipa gli eventi di "Z Gundam".

Gundam 0083 Stardust Memory (1991)

23/05/1991 (ja)
Action & Adventure, Animazione, Sci-Fi & Fantasy, War & Politics,

La serie è disponibile in streaming su vvvvid.it.

Mobile Suit Z Gundam (1985-1986)

Anno 0087 UC, sette anni dopo la conclusione della Guerra di un anno, emergono nuovi conflitti nell'universo di Mobile Suit Gundam. Dopo gli eventi descritti in Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory (realizzato in seguito come prequel), la Federazione Terrestre costituisce i Titani, un'unità d'elite incaricata di eliminare le sacche di resistenza di Zeon. La brutalità e i metodi terroristici adottati dai Titani nel perseguire i loro obiettivi generano una reazione, dando vita a due gruppi di resistenza: l'AEUG (Anti-Earth Union Group - Gruppo Anti-Unione Terrestre) e la sua controparte terrestre, Karaba, guidata dall'ex membro della Base Bianca Hayato Kobayashi (che include anche Amuro Ray).

Questi gruppi si scontrano con la Federazione in un conflitto noto come la Guerra di Gryps. La trama inizia con Char Aznable, ora noto come "Quattro Bajeena" e membro dell'AEUG, che attacca una base dei Titani nella colonia occupata di Green Noah a Side 7. Il suo obiettivo è raccogliere informazioni sul nuovo prototipo di mobile suit federale, il RX-178 Gundam Mark II. Kamille Bidan, un giovane e impulsivo Newtype residente nella colonia, si trova involontariamente coinvolto e aiuta l'AEUG a rubare il Mark II. Successivamente, si unisce all'AEUG come pilota del Mark II e, successivamente, del nuovo Mobile Suit Z Gundam, sviluppato dall'AEUG basandosi su un'idea di Kamille.

Il conflitto si intensifica con l'entrata in scena di una terza forza, rappresentata da Axis, l'asteroide che aveva ospitato i sostenitori degli Zabi alla fine della Guerra di un anno. Questa fazione è guidata dalla giovane Haman Karn, reggente della piccola Mineva Zabi, sostenitrice della restaurazione del Principato di Zeon. La lotta tra le diverse forze diventa sempre più complessa, dando vita a un nuovo capitolo di tensioni e intrighi nell'universo di Gundam.

Mobile Suit Z Gundam (1985)

02/03/1985 (ja)
Action & Adventure, Animazione, War & Politics, Dramma,

Anno 0087 UC, sette anni dopo la fine della Guerra di un anno. All'indomani degli eventi narrati in Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory (prequel realizzato...

La serie è disponibile in streaming su Crunchyroll.

Mobile Suit Z Gundam: A New Translation (2005-2006)

Mobile Suit Z Gundam: A New Translation è una trilogia di film rappresentava una raccolta che reintroduceva l'anime Mobile Suit Z Gundam. Questa nuova "lettura" apporta alcune alterazioni alla trama e include scene completamente inedite, suscitando dibattiti sulla sua canonicità e sulla sua effettiva collocazione nella cronologia di visione di Gundam.

Mobile Suit Z Gundam - A New Translation: Eredi delle stelle

Anno 0087 dell'Universal Century. A pochi anni dalla conclusione della Guerra dell'anno unico, si apre un nuovo capitolo con Mobile Suit Z Gundam - A New Translation - Eredi delle Stelle. Questa volta, lo spettacolo bellico e emotivo coinvolge il pubblico con nuovi volti e ricordi indelebili.

Nel contesto attuale, la Federazione Terrestre ha delegato il controllo delle colonie spaziali a una fortemente militarizzata e repressiva organizzazione nota come "Titans", in risposta a tensioni insurrezionali. Un gruppo di resistenza armata, noto come A.E.U.G. ("Anti Earth Union Group"), si oppone fermamente ai metodi brutali adottati dai Titans, difendendo le richieste degli abitanti spaziali, gli Spazionoidi. Tra i suoi membri spicca la figura di Char Aznable, ora identificato come "Quattro Bajeena".

La devastante Guerra di Gryps ha inizio nel momento in cui il New-Type Kamille Bidan, schierandosi contro i Titans, consegna due prototipi rubati del Gundam Mark II all'A.E.U.G. Un evento che segna un punto di svolta cruciale, catalizzando una serie di eventi tumultuosi e imprevedibili.

Mobile Suit Z Gundam I - A New Translation - Eredi delle stelle (2005)

28/05/2005 (ja)
Azione, Animazione, Fantascienza, Guerra,

Anno 0087 dell'Universal Century. A meno di un decennio dal termine della Guerra di un Anno, si apre il sipario sul palcoscenico di Mobile Suit Z Gundam - A Ne...

Mobile Suit Z Gundam - A New Translation: Amanti

Anno 0087 dell'Universal Century. Sono passati quasi dieci anni dalla caduta della dinastia Zabi, ma oggi le stelle che hanno illuminato la Guerra dell'anno unico tornano a brillare, cercando di dissipare l'oscurità che avvolge la Terra, ora soggiogata dall'organizzazione punitiva e squadrista dei Titans. Bright Noa, Kai Shiden, Hayato Kobayashi e Amuro Ray, questi ultimi due membri di un piccolo movimento di resistenza terrestre chiamato "Karaba", decidono di unirsi alle forze dell'A.E.U.G., guidate da Char "Quattro Bajeena" Aznable.

Al loro fianco si unisce il New-Type Kamille Bidan, erede di Amuro, il cui passato è stato segnato dalla Guerra di Gryps che gli ha strappato i genitori. La sorte, inesorabile, intreccia le vite dei protagonisti - tra cui la New-Type artificiale Four Murasame e il focalizzatore Kamille Bidan - nel secondo capitolo di Mobile Suit Z Gundam - A New Translation. In mezzo alla guerra, si fa spazio per esplorare i sentimenti dei protagonisti, in particolare di coloro che sono legati da un affetto profondo.

Mobile Suit Z Gundam II - A New Translation - Amanti (2005)

29/10/2005 (ja)
Azione, Animazione, Fantascienza,

Anno 0087 dell'Universal Century. È trascorso quasi un decennio dalla caduta della dinastia Zabi, ma oggi tornano a rifulgere le stelle che fecero grande la Gu...

Mobile Suit Z Gundam - A New Translation: L'amore fa palpitare le stelle

Anno 0087 dell'Universal Century. La Guerra di Gryps sta infliggendo perdite significative sia tra i membri dell'A.E.U.G., il gruppo di resistenza guidato da Char Aznable sotto falso nome, sia tra gli uomini dei Titans, l'ente paramilitare formalmente subordinato alla Federazione Terrestre.

Tuttavia, quando entra in scena una terza forza bellica, l'equilibrio di potere tra le due parti è destinato a cambiare radicalmente. Haman Kahn, reggente dell'ultima discendente della dinastia Zabi, domina il gruppo di profughi di Zeon rifugiatisi sul meteorite Axis al termine della Guerra dell'anno unico. La sua scelta di appoggiare una delle fazioni in gioco determinerà l'esito del conflitto. Kamille Bidan, il vero protagonista di questa storia considerato da molti un grande capolavoro di Yoshiyuki Tomino, ha perso tutto: genitori, amore, amici. Riuscirà la sua forza a cambiare il corso dell'universo?

Mobile Suit Z Gundam III - A New Translation - L'amore fa palpitare le stelle (2006)

04/03/2006 (ja)
Azione, Animazione, Fantascienza, Guerra,

Anno 0087 dell'Universal Century. La Guerra di Gryps sta mietendo le sue vittime sia tra i membri dell’A.E.U.G., il gruppo di resistenza guidato da Char Aznabl...

L'intera trilogia è disponibile in streaming su Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Mobile Suit Gundam ZZ (1986)

Gundam ZZ, noto anche come "Double Zeta", rappresenta il successivo capitolo dopo Mobile Suit Zeta Gundam, introducendo un nuovo ensemble di personaggi nel suo cast. Inizialmente, l'atmosfera della serie ha assunto una svolta più leggera, caratterizzata da un approccio comico, suscitando intense discussioni tra gli appassionati di Mobile Suit Gundam. Dopo una lunga e feroce Guerra dei Gryps, la Federazione Terrestre e i residui di Zeon sono divisi. Nel frattempo, sull'asteroide Fortezza di Axis, un rifugio per i superstiti delle forze del Principato di Zeon, Haman Kharn e Minerva Lao Zabi si uniscono per restaurare il dominio della Famiglia Zabi.

Ribattezzando l'asteroide Neo-Zeon, Haman Kharn proclama l'indipendenza del nuovo stato. L'unico ostacolo a questa ambizione è l'AEUG, ma i suoi ranghi sono drasticamente ridotti. In questo contesto, Bright Noah si scontra con Judau Ashta, un giovane commerciante di rottami, al quale viene affidato il potentissimo nuovo Mobile Suit dell'organizzazione. La lotta per il destino di Neo-Zeon è destinata a intensificarsi, con Bright e Judau chiamati a fronteggiare le sfide di un conflitto che segnerà il corso dell'Universal Century.

Mobile Suit Gundam ZZ (1986)

01/03/1986 (ja)
Animazione, War & Politics, Action & Adventure, Dramma, Commedia, Sci-Fi & Fantasy,

Anno 0088 Universal Century. L'Anti-Earth Union Group ( AEUG ), guidata da Bright Noah, dopo un lungo e crudelissimo conflitto, è uscita vincitrice della Guerra...

La serie è disponibile in streaming su Crunchyroll.

Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack (1988)

Anno UC 0093. Quattordici anni sono trascorsi dalla conclusione della Guerra dell'anno unico, ma la Sfera Terrestre è ancora lontana dalla pace. Nonostante la Federazione si sia ripresa dalla sconfitta, l'armonia è un obiettivo sfuggente. Per contrastare le tensioni coloniali, è stata istituita la Londo Bell, una nuova forza speciale anti-coloniale. In un inaspettato sviluppo, Char fa la sua riapparizione dopo lungo tempo, autoproclamandosi leader di Neo Zeon. Questa organizzazione eredita le aspirazioni di indipendenza dell'ex Principato, originariamente fondato da Haman Karn. La missione di Char è spingere la popolazione terrestre a emigrare nello spazio, anche se ciò comporta il rischio di causare un'apocalisse.

Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char (1988)

12/03/1988 (ja)
Animazione, Azione, Fantascienza,

UC 0093. Sono passati quasi quattordici anni dalla fine della Guerra di un anno, ma nella Sfera Terrestre la pace è ancora un miraggio. La Federazione, ripresas...

Il film è disponibile in streaming su Netflix.

Mobile Suit Gundam Unicorn (2010-2014)

Basata sull'omonima serie di manga, Mobile Suit Gundam Unicorn si svolge tre anni dopo gli eventi narrati in Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack di cui sopra e ha come protagonista Audrey Burne, che diventa diventando il pilota di un enigmatico e nuovissimo Gundam, il quale potrebbe minacciare l'equilibrio di pace della Federazione. Questo potentissimo mobile suit nasconde segreti che lo rendono cruciale nel contesto di una guerra in corso tra la Federazione Terrestre e i Sleeves, una fazione dissidente dei Neo Zeon. Nel corso della trama, Banagher Links si ritrova coinvolto in una cospirazione intricata legata al misterioso "Scrigno di Laplace", un elemento che potrebbe addirittura riscrivere la storia stessa.

Mobile Suit Gundam Unicorn (2010)

20/02/2010 (ja)
Animazione, Sci-Fi & Fantasy, War & Politics, Dramma,

U.C. 0001 La colonizzazione dello spazio sta per dare inizio a una nuova era. Tuttavia, durante la cerimonia del cambio di calendario la colonia spaziale di Lap...

La serie è disponibile in streaming su Crunchyroll.

Mobile Suit Gundam Twilight AXIS (2016-2017)

Anno Universal Century 0096. Sono trascorsi molti mesi dall'incidente legato allo "Scrigno di Laplace", conosciuta anche come la Carta dell'Universal Century. Le Forze della Federazione Terrestre hanno inviato un team di investigatori all'Asse Reciso, che sta errando al di fuori della Sfera Terrestre. Due civili, con un passato di servizio governativo per il Principato di Zeon e Neo Zeon, partecipano come membri del team di ricerca: Arlette Almage e Danton Hyleg, rispettivamente ingegnere e pilota collaudatore.

Durante l'infiltrazione nell'Asse, gli investigatori vengono attaccati all'interno di una base presumibilmente deserta, e Arlette insieme a Danton si trova di fronte a un incidente che supera ogni loro immaginazione. Twilight AXIS è basato su un romanzo leggero, a propria volta ispirato all'opera Tristano e Isotta, ed è la seconda storia di Gundam con una protagonista femminile. Ambientato mesi dopo gli eventi di Unicorn, il focus è sugli strascichi dei gruppi del passato ora al servizio della Federazione.

機動戦士ガンダム Twilight AXIS (2017)

23/06/2017 (ja)
War & Politics, Action & Adventure, Animazione, Sci-Fi & Fantasy,

La serie non è attualmente disponibile in streaming. Aggiorneremo l'articolo non appena sarà disponibile.

Mobile Suit Gundam: Twilight AXIS Red Trace (2017)

Situato alcuni mesi dopo gli avvenimenti di Mobile Suit Gundam Unicorn, il racconto si focalizza su due ex membri dei Resti del Principato di Zeon: l'ex sviluppatore di armi Arlette Almage e l'ex pilota collaudatore Danton Hyleg. Entrambi vengono reclutati dal team di ricerca delle Forze di Federazione Terrestre per esplorare i resti della base asteroidale Axis. Tuttavia, al loro arrivo, si trovano faccia a faccia con un Cyber Newtype di nome Quentin Fermo, il quale comanda il mobile suit misterioso RX-78AN-01 Gundam AN-01. Tristan, il quale attacca il gruppo per ragioni ancora sconosciute, sconvolge i loro piani.

Mobile Suit Gundam: Twilight AXIS Red Trace (2017)

18/11/2017 (ja)
Animazione, Fantascienza,

Ambientato mesi dopo gli eventi di Mobile Suit Gundam Unicorn, la storia si concentra su due ex Remnants del Principato di Zeon, l'ex sviluppatore di armi Arlet...

Il film non è attualmente disponibile in streaming. Aggiorneremo l'articolo non appena sarà disponibile.

Mobile Suit Gundam Narrative (2018)

Basato sull'undicesimo romanzo di Gundam Unicorn, intitolato Phoenix Hunting, il film è ambientato dopo la serie OVA di Unicorn e si concentra sull'arrivo di un mobile suit mancante, l'RX-0 Unicorn Gundam 03. Nell'anno U.C. 0097, a distanza di un anno dall'inaugurazione dello "Scrigno di Laplace", il panorama globale mostra scarsi segni di cambiamento nonostante la rivelazione della Carta del Secolo Universale, che ufficialmente riconosce l'esistenza e i diritti dei Newtypes.

Nonostante ciò, la struttura del mondo mantiene sostanzialmente la sua conformazione precedente. L'evento noto come "Incidente di Laplace", che ha segnato un momento cruciale nella storia, sembra aver trovato la sua conclusione con la caduta dei resti di Neo Zeon, comunemente conosciuti come Maniche. Durante l'epica battaglia finale, due mobile suit equipaggiati con psycho-frame hanno manifestato un potere che sfida la comprensione umana. Il destino del Unicorn bianco e del Leone nero è stato sigillato per eliminare ogni possibile minaccia dalla consapevolezza collettiva, con l'intento di farli cadere nell'oblio. Tuttavia, emerge ora un enigma: l'RX-0 Unicorn Gundam 03, apparentemente scomparso due anni prima, si appresta a fare la sua riapparizione sulla scena terrestre.

Questo mobile suit, noto come Phenex, assume le sembianze di una fenice dorata, portando con sé misteri e poteri ancora sconosciuti. Il suo ritorno promette di gettare nuova luce sugli eventi passati e di influenzare il corso del futuro.

Mobile Suit Gundam Narrative (2018)

30/11/2018 (ja)
Animazione, Fantascienza, Azione,

U.C. 0097, ad un anno dall'apertura di "Laplace's Box". Nonostante la rivelazione della Carta del Secolo Universale che riconosce l'esistenza e i diritti di New...

Il film è disponibile in streaming su Crunchyroll.

Gundam Hathaway (2021)

Il film Mobile Suit Gundam Hathaway è l'adattamento cinematografico del romanzo "Hathaway's Flash" e si colloca temporalmente 12 anni dopo gli eventi di "Char's Counterattack" nella cronologia di Gundam. La trama segue Hathaway Noa, ora leader di un'organizzazione terroristica determinata a rovesciare il dominio tirannico della Federazione Terrestre. Tuttavia, il suo destino subisce una svolta inaspettata quando si scontra con il nemico e si imbatte in una donna misteriosa. Ulteriori due capitoli cinematografici dedicati a Hathaway sono attesi in futuro.

Mobile Suit Gundam Hathaway (2021)

11/06/2021 (ja)
Animazione, Azione, Dramma, Fantascienza,

Dopo la ribellione di Char, Hathaway Noa guida l’insurrezione contro la federazione terrestre, ma l’incontro con il nemico e una donna misteriosa cambia il suo...

Il film è disponibile in streaming su Netflix.

Mobile Suit Gundam F91 (1991)

Il film arriva dopo la chiusura di un’era avvenuta col film Il Contrattacco di Char. Nell'anno U.C. 0123, trascorsi tre decenni dalla ribellione guidata da Char Aznable, la Federazione Terrestre ha reagito alla sovrappopolazione costruendo nuove colonie spaziali.

Tuttavia, la Crossbone Vanguard inizia a rivendicare il suo status di forza determinata a ottenere l'autonomia per le colonie orbitali. In questa situazione di crescente tensione, un gruppo coraggioso di individui si ritrova coinvolto in un conflitto che trasforma il loro ambiente domestico in un campo di battaglia. In mezzo al caos, Seabook Arno, uno studente di ingegneria, si trova costretto a diventare il pilota di un nuovo Gundam, noto con il nome in codice di F91, nel tentativo di salvare i suoi amici e la sua famiglia. La storia segue le vicende di questo manipolo di uomini che combatte tenacemente per sfuggire al conflitto che minaccia le colonie spaziali e la loro stessa esistenza. 

Mobile Suit Gundam F91 (1991)

16/03/1991 (ja)
Animazione, Fantascienza,

U.C. 0123. Sono ormai passati trent'anni dall'ultima rivolta delle colonie guidata da Char Aznable, la Federazione Terrestre ha iniziato a costruire nuove colon...

Il film è disponibile solo su supporto fisico che potete acquistare su Amazon.

Mobile Suit V (-ictory) Gundam (1993)

La serie è l'ultima produzione televisiva della saga Gundam che si svolge nell'epoca Universal Century, precisamente nell'anno 153. L'Impero Zanscare, sempre più oppressivo, consolida il suo dominio sulle colonie spaziali, lasciando solo piccole focolai di resistenza, come la Lega Militaire. Uso Ewin, giovane residente in una colonia soggiogata dall'Impero, si trova faccia a faccia con il potentissimo Gundam della Vittoria. Trascinato nel vortice del conflitto, Uso diventa un faro di speranza per la Lega Militaire, guidando il Gundam in audaci missioni contro le forze imperiali. Nel corso della sua avventura, Uso incontra alleati e nemici, svela agende segrete e affronta le crude realtà della guerra. Il suo percorso lo costringe a confrontarsi con i propri ideali e a lottare per un futuro in cui la libertà trionfi.

Sorprendentemente, questa serie non presenta riferimenti significativi alla trama delle precedenti, rappresentando un'entità narrativa autonoma. Questa produzione riveste particolare importanza in quanto segna l'ultima collaborazione del creatore Yoshiyuki Tomino con la saga dei mobile suit prima di una pausa di cinque anni. La nascita di V Gundam è attribuibile a una specifica richiesta da parte dello studio di produzione Sunrise, che auspicava una serie indirizzata a un pubblico più giovane e distante dalle convenzionali rappresentazioni militari formali presenti nelle iterazioni precedenti.

Nonostante le indicazioni dell'editore, Tomino ha accolto solo parzialmente tali direttive, proponendo un'atmosfera più "robotica" e personaggi estremamente giovani. Tuttavia, la trama complessa trasforma rapidamente V Gundam nel più oscuro e tragico capitolo della saga Gundam fino a quel momento. Nonostante alcune situazioni occasionalmente bizzarre nel corso della narrazione, queste non inficiano minimamente la profondità e l'intensità della trama, richiamando in diversi momenti lo stile classico e altrettanto oscuro di Z Gundam.

Mobile Suit Victory Gundam (1993)

02/04/1993 (ja)
Animazione, Dramma, Sci-Fi & Fantasy, War & Politics, Action & Adventure,

Ultima serie TV Gundam ambientata nella datazione Universal Century. L'anno è il 153 e non ci sono riferimenti di trama sostanziali alle serie precedenti. E', t...

La serie non è attualmente disponibile in streaming. Aggiorneremo l'articolo non appena sarà disponibile.

Gundam Reconguista in G (2014-2015)

Gundam Reconguista in G è stato concepito in occasione del trentacinquesimo anniversario della serie, segnando il ritorno di Yoshiyuki Tomino, creatore della serie, alla sua realizzazione. Il protagonista di questa nuova avventura è Bellri Zenam, il quale fa la sorprendente scoperta di poter controllare il Gundam G-Self YG-111. Questo evento straordinario lo spinge a intraprendere una ricerca approfondita del suo passato. Ambientato nel Regild Century, Reconguista in G si colloca in un periodo diverso di molti millenni dalla conclusione dell'Universal Century, rappresentando l'ultima tappa nella cronologia originale di Gundam.

La trama si sviluppa su una serie TV composta da 26 episodi

Gundam Reconguista in G (2014)

02/10/2014 (ja)
Animazione, Sci-Fi & Fantasy, Action & Adventure, Dramma, War & Politics,

Nell'anno Regild Century 1014, è trascorso un intero millennio dalla fine del leggendario Secolo Universale, dove leggende come Amuro Ray e Char Aznable dominav...

La serie è stata poi rieditata in cinque film compilation distribuiti tra il 2015 e il 2022.

Gundam Reconguista in G Movie I: Go! Core Fighter

劇場版 ガンダム Gのレコンギスタ Ⅰ 行け!コア・ファイター (2019)

29/11/2019 (ja)
Animazione, Fantascienza, Guerra, Avventura,

Gundam Reconguista in G Movie II: Bellri’s Fierce Charge

劇場版 ガンダム Gのレコンギスタ Ⅱ ベルリ 撃進 (2020)

21/02/2020 (ja)
Animazione, Azione, Avventura, Fantascienza,

Gundam Reconguista in G Movie III: Legacy from Space

劇場版 ガンダム Gのレコンギスタ Ⅲ 宇宙からの遺産 (2021)

22/07/2021 (ja)
Animazione, Fantascienza, Guerra, Avventura,

Gundam Reconguista in G Movie IV: Love That Cries Out in Battle

劇場版 ガンダム Gのレコンギスタ Ⅳ 激闘に叫ぶ愛 (2022)

22/07/2022 (ja)
Animazione, Guerra, Avventura, Fantascienza, Azione,

Gundam Reconguista in G Movie V: Beyond the Peril of Death

劇場版 ガンダム Gのレコンギスタ V 死線を越えて (2022)

05/08/2022 (ja)
Animazione, Dramma, Guerra, Fantascienza,

La serie è disponibile solo su supporto fisico e si può acquistare su Amazon.

I film invece non sono al momento disponibili né su supporto fisico né in streaming.

Mobile Suit Gundam SEED (2002-2024)

Il primo capitolo della serie nell'Era Cosmica, Gundam SEED, ha dato origine a una delle linee narrative più durature, seconda solo a quella dell'Universal Century. La trama principale presenta un conflitto epico tra i Naturali, nati sulla Terra, e i Coordinatori, individui geneticamente potenziati. Questa narrazione è stata spesso considerata un raffinato aggiornamento dei concetti introdotti nella serie originale.

In un mondo profondamente segnato dalla manipolazione genetica, i mobile suit hanno assunto il ruolo dominante nel teatro bellico. Kira Yamato, un adolescente (solo) apparentemente comune, si trova improvvisamente catapultato in mezzo a un attacco a sorpresa, diventando pilota di un potente prototipo di mobile suit. La sua vita prende una svolta straordinaria mentre si trova coinvolto nel conflitto tra gli esseri umani Naturali e i Coordinatori geneticamente migliorati. Sfida dopo sfida, Kira si trova a dover fare scelte difficili, navigando tra le complesse dinamiche di una guerra che si svolge sotto la costante ombra della manipolazione genetica. Il protagonista è costretto a confrontarsi con il reale costo della guerra e ad affrontare le connessioni umane, scoprendo il valore cruciale dell'amicizia nel contesto di un conflitto epocale.

Gundam SEED non solo si distingue per la sua trama avvincente e ricca di sfumature, ma anche per la sua capacità di esplorare temi universali come la guerra, la manipolazione genetica e i legami umani in modo coinvolgente. La serie si inserisce così nella tradizione di Gundam, offrendo una prospettiva affascinante su un futuro segnato dalle tensioni tra la natura umana e l'evoluzione scientifica.

Il nuovo "capitolo" è composto da una serie TV che include 50 episodi:

Mobile Suit Gundam SEED (2002)

05/10/2002 (ja)
Action & Adventure, Animazione, Sci-Fi & Fantasy, War & Politics,

C.E. (Cosmic Era) 70.02.11 Lo scontro tra l'Alleanza Terrestre (Naturals) e Zaft (Coordinators), originata da contrasti economici, ha raggiunto una situazione...

Disponibile in streaming su Crunchyroll e da due film che riassumo la serie televisive aggiungendo alcune sequenze inedite:

Mobile Suit Gundam SEED: Special Edition I - The Empty Battlefield

機動戦士ガンダムSEED スペシャルエディション 虚空の戦場 (2023)

25/08/2023 (ja)
Animazione, Fantascienza,

Mobile Suit Gundam SEED: Special Edition II - The Far-Away Dawn

機動戦士ガンダムSEED スペシャルエディション II 遥かなる暁 (2023)

08/09/2023 (ja)
Azione, Animazione, Fantascienza, Dramma,

Mobile Suit Gundam SEED: Special Edition III - The Rumbling Sky 

機動戦士ガンダムSEED スペシャルエディション完結編 鳴動の宇宙 (2023)

22/09/2023 (ja)
Fantascienza, Azione, Animazione, Dramma,

Al momento i film non sono disponibili in streaming o su supporto fisico. Aggiorneremo l'articolo non appena saranno disponibili.

Mobile Suit Gundam SEED Destiny (2004-2005)

Data dell'Era Cosmica (C.E.) 70.02.11

La tensione economica tra l'Alleanza Terrestre (Naturals) e Zaft (Coordinators) ha raggiunto un punto critico, culminando in un conflitto armato. Dopo mesi di crescente ostilità, le due fazioni hanno abbandonato ogni tentativo diplomatico e si sono gettate nell'abisso della guerra.

La narrazione inizia circa un anno dopo l'inizio del conflitto. Heliopolis, un satellite appartenente a una nazione neutrale, è improvvisamente teatro di un attacco da parte dei Mobile Suit dell'esercito di Zaft. L'obiettivo è annientare i nuovi Mobile Suit "Gundam" dell'Alleanza Terrestre, sviluppati con estrema segretezza. Il raid ha successo, e quattro Gundam cadono nelle mani di Zaft. Kira Yamato, uno studente di un college industriale, si trova coinvolto nella guerra quando rincontra il suo vecchio amico Aslan Zara. In modo tragico, Kira scopre che Aslan e gli altri Coordinators sono diventati i suoi avversari. Spinto dal senso di patriottismo, Kira decide di affrontare Aslan in una battaglia impari, quattro contro uno... dando inizio alla sanguinosa guerra dei Gundam!

Questo nuovo capitolo della saga di Gundam che ha luogo due anni dopo ciò che viene raccontato in Mobile Suit Gundam SEED, è composto da una serie che include 50 episodi, disponibile in streaming su Crunchyroll:

Mobile Suit Gundam SEED (2002)

05/10/2002 (ja)
Action & Adventure, Animazione, Sci-Fi & Fantasy, War & Politics,

C.E. (Cosmic Era) 70.02.11 Lo scontro tra l'Alleanza Terrestre (Naturals) e Zaft (Coordinators), originata da contrasti economici, ha raggiunto una situazione...

 E da quattro film:

Mobile Suit Gundam SEED Destiny TV Movie I: The Broken World 

機動戦士ガンダムSEED DESTINY スペシャルエディション 砕かれた世界 (2006)

26/05/2006 (ja)
Animazione, Fantascienza,

Mobile Suit Gundam SEED Destiny TV Movie II: Their Respective Swords

機動戦士ガンダムSEED DESTINY スペシャルエディションII それぞれの剣(つるぎ) (2006)

25/08/2006 (ja)
Animazione, Fantascienza,

Mobile Suit Gundam SEED Destiny TV Movie III: Flames of Destiny

機動戦士ガンダムSEED DESTINY スペシャルエディションIII 運命(さだめ)の業火 (2006)

24/11/2006 (ja)
Animazione, Fantascienza,

Mobile Suit Gundam SEED Destiny TV Movie IV: The Cost of Freedom

機動戦士ガンダムSEED DESTINY スペシャルエディション完結編 自由の代償 (2007)

23/02/2007 (ja)
Animazione, Fantascienza, Azione, Avventura, Dramma, Guerra,

La serie completa, i 4 film e la miniserie composta da tre episodi Mobile Suit Gundam SEED C.E. 73 Stargazer sono inclusi nel Blu-ray Gundam Seed Destiny (Ultimate Limited Edition), acquistabile su Amazon.

Mobile Suit Gundam SEED C.E. 73 Stargazer (2006)

Stargazer miniserie composta da tre episodi che si colloca temporalmente dopo gli eventi di SEED Destiny. Caratterizzata dalla presenza di una protagonista femminile, questa serie è stata l'ultima introduzione animata nell'Era Cosmica, fino all'arrivo del nuovo film Mobile Suit Gundam Seed FREEDOM.

Mobile Suit Gundam SEED C.E. 73 Stargazer (2006)

14/07/2006 (ja)
Dramma, Animazione, Sci-Fi & Fantasy, Action & Adventure, War & Politics,

La miniserie la si può trovare su supporto fisico all'interno del Blu-ray Gundam Seed Destiny (Ultimate Limited Edition) di cui sopra e acquistabile su Amazon.

Mobile Suit Gundam SEED Freedom (2024)

Gundam SEED Freedom rappresenta la più recente aggiunta alla Cosmic Era, un contesto che si sviluppa successivamente agli avvenimenti narrati in Mobile Suit Gundam SEED Destiny. La trama del film ruota attorno a Lacus Clyne, leader di un movimento dedicato alla promozione della pace mondiale, che si impegna strenuamente nel contrastare le azioni del pericoloso gruppo Blue Cosmos. Il film ha raggiunto un successo straordinario, diventando la pellicola Gundam con il più alto incasso di tutti i tempi ed è tutt'ora nelle sale cinematografiche.

Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM (2024)

26/01/2024 (ja)
Animazione, Fantascienza, Azione, Dramma,

Nell’anno 75 dell’era cosmica (C.E. 75) gli scontri continuano. Ci sono movimenti indipendentisti, e aggressioni da parte di Blue Cosmos... Leggi tutto Per ri...

New Mobile Report Gundam Wing (1995-1996)

Dopo lunghe epoche di conflitti e scontri accesi, le popolazioni globali decisero di istituire un governo mondiale unificato, noto come Federazione degli Stati Terrestri (ribattezzata Alleanza per l'Unità della Sfera Terrestre nel manga). Questo organismo fu incaricato di preservare la pace mediante l'impiego della forza militare. Mossa dall'idealismo legato alla pace e alla giustizia, la Federazione si impose rapidamente assumendo il controllo, uno dopo l'altro, delle colonie spaziali situate nei cinque punti di Lagrange.

Mobile Suit Gundam Wing (1995)

07/04/1995 (ja)
Action & Adventure, Animazione, Sci-Fi & Fantasy, War & Politics,

Dopo decenni di guerre e lotte intense, i popoli della Terra decisero di creare un unico governo mondiale, noto come la Federazione degli Stati terrestri (nel m...

La serie è disponibile in streaming su Crunchyroll.

Mobile Suit Gundam Wing: Endless Waltz (1998)

Siamo nel 196 After Colony, dopo la conclusione della recente guerra tra la Terra e le sue colonie spaziali. Con l'obiettivo di consolidare una pace duratura, i piloti dei potenti Gundam hanno deciso di abbandonare i loro Mobil Suit, inviandoli alla deriva verso il Sole. Tuttavia, l'armonia appena raggiunta viene bruscamente interrotta quando, un anno dopo la fine del conflitto, la neonata colonia L3 X-18999 si rivolta contro l'Unione Terrestre.

Di fronte a questa nuova emergenza, Quatre si mette in viaggio per recuperare i Gundam precedentemente abbandonati su un satellite. La domanda cruciale è se i piloti saranno in grado di risalire ai comandi dei loro rispettivi Gundam in tempo per affrontare la minaccia imminente proveniente dalla ribellione della colonia.

Mobile Suit Gundam Wing: Endless Waltz (1998)

01/08/1998 (ja)
Dramma, Animazione, Fantascienza,

E' l'anno 196 After Colony, e la guerra tra la Terra e le sue colonie spaziali è appena terminata. In vista di una pace duratura , i piloti dei Gundam si sono l...

Il film è disponibile su supporto fisico acquistabile su Amazon IT.

Mobile Suit Gundam 00 (2007-2009)

Dopo l'esaurimento delle risorse di combustibili fossili, l'umanità ha dovuto adottare una soluzione innovativa per il suo fabbisogno energetico, rivolgendo lo sguardo all'energia solare. Un sistema di anelli orbitanti è stato sviluppato intorno al pianeta, progettato per accumulare e trasferire l'energia solare raccolta. Questi anelli sono stati distribuiti tra le tre principali potenze politiche ed economiche globali: l'AEU (Nuova Unione Europea), l'Union (America) e l'Alleanza (Asia). Nonostante la mancanza di conflitti aperti, una sorta di guerra fredda persiste tra questi blocchi.

Questa tensione costante si manifesta attraverso lo sviluppo continuo di armamenti e la dimostrazione di potenza, oltre a una crescente proliferazione di conflitti motivati da questioni etniche, religiose o dalla competizione per il controllo dell'energia solare. In questo contesto complesso emergono i Gundam Meister, incaricati di combattere la guerra attraverso l'uso di sofisticati mobile suit noti come Gundam, che sono al vertice della tecnologia militare. Il loro obiettivo dichiarato è porre fine ai conflitti e promuovere la pace tramite interventi armati mirati.

Mobile Suit Gundam 00 (2007)

06/10/2007 (ja)
Action & Adventure, Animazione, Dramma, Sci-Fi & Fantasy, War & Politics,

Dopo l'esaurimento dei combustibili fossili, l'umanità è stata costretta a ripiegare sull'energia solare, costruendo un sistema di anelli orbitanti intorno al p...

La serie è disponibile in streaming su Crunchyroll.

Mobile Suit Gundam 00 The Movie – Awakening of the Trailblazer (2010)

Siamo nell'anno 2134 AD, e sono trascorsi due anni dalla sconfitta degli Innovatori. La disfatta dell'A-Laws ha portato alla sua destituzione, con la sua avanzata tecnologia integrata nel nuovo esercito. Tuttavia, l'esposizione planetaria alle particelle GN ha provocato il risveglio di individui noti come "True Innovators". In questo contesto, i Celestial Being sono tornati come osservatori, giusto in tempo per affrontare una nuova minaccia: una sonda gioviana abbandonata è in rotta verso la Terra, portando con sé un pericolo imminente per l'umanità. La domanda ora è se questa situazione sarà lo stimolo per innescare l'ultima fase del progetto di Aeolia Schenberg.

Mobile Suit Gundam 00 The Movie: A wakening of the Trailblazer (2010)

18/09/2010 (ja)
Azione, Animazione, Dramma, Fantascienza, Guerra,

E' l'anno 2134 AD. Due anni sono passati dalla sconfitta degli Innovators. L'A-Laws è stata destituita e la sua tecnologia è stata integrata nel nuovo esercito....

Il film è disponibile in streaming su Crunchyroll.

Gundam: le serie (e i film) non canoniche

Da questo già lungo elenco di "cose da vedere" sono stati volutamente estromesse alcune serie TV o film. Si tratta di quelle che non portano di fatto alcun contributo al continuum temporale della saga di Gundam ma semplicemente forniscono nuove chiavi di lettura tra il serio (come le trame riferite a "Il Romanzo dei Tre Regni", uno dei Quattro Grandi Romanzi Classici della letteratura cinese - NdR) e il faceto (come le serie dedicate ai Gundam SD - Super Deformed) della saga, piuttosto che fungere da "fan service" come nel caso delle serie TV "Build Fighters" (come ad esempio la serie " Model Suit Gunpla Builders Beginning G") o del lungometraggio in live action "Gundam Build Real" per rendere omaggio alla grande passione con la quale fan, appassionati e collezionisti hanno seguito e continuano a seguire il fantastico mondo del robottone più amato di sempre e dei suoi piloti che nel tempo si sono susseguiti nella cabina di comando. Nell'elenco che segue, tutto il materiale "non canonico".

  • Mobile Suit SD Gundam
  • SD Gundam Force
  • SD Gundam Sangoukuden Brave Battle Warriors
  • SD Gundam World Sangoku Soketsuden
  • SD Gundam World Heroes
  • Model Suit Gunpla Builders Beginning G
  • Mobile Suit Gundam Build Fighters
  • Gundam Build Fighters Try
  • Gundam Build Fighters: Battlogue
  • Gundam Build Fighters: GM's Counterattack
  • Gundam Build Divers
  • Gundam Build Divers Re:RISE
  • Gundam Build Real
  • Gundam Build Metaverse
  • Mobile Fighter G Gundam
  • Mobile Suit Gundam After War Gundam X
  • Turn A Gundam
  • Mobile Suit Gundam AGE
  • Mobile Suit Gundam-San
  • Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans
  • Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury

Immagine di copertina: Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...