Gunjan Saxena: The Kargil Girl, il film Netflix ispirato a una storia vera

Autore: Rina Zamarra ,

Netflix ha pubblicato il trailer di Gunjan Saxena: The Kargil Girl, il film che racconta la storia della prima donna aviatrice dell’esercito indiano

Il film sarà disponibile a partire dal 12 agosto 2020 e coinvolgerà tutti gli spettatori grazie alla forza della sua protagonista. Gunjan Saxena non è un nome di fantasia e la storia non è il frutto della penna di uno sceneggiatore ispirato. Gunjan Saxena esiste davvero e detiene il primato di prima donna alla guida di un elicottero dell’esercito indiano, insieme al tenente Srividya Rajan. 

Advertisement

Come si intuisce subito dalla visione del trailer, la realizzazione del sogno di diventare pilota non è stata affatto semplice per Gunjan. La giovane ha dovuto superare l’ostilità dei compagni, il maschilismo dell’esercito, la durezza degli addestratori e l’opposizione del fratello. A sostenerla nel suo difficile percorso, però, c’è sempre stato il padre. 

Netflix
Gunjan Saxena: The Kargil Girl - una scena del film

Nella realtà, Gunjan proviene da una famiglia di ufficiali. Sia il padre che il fratello sono ufficiali dell’esercito indiano e sono stati fonte di ispirazione per la giovane, che è entrata nell’Indian Air Force nel 1994. 

Quando nel 1999 è scoppiata la guerra del Kargil tra India e Pakistan, Gunjan è rimasta in servizio sorvolando le aree a rischio con il suo elicottero. Il suo compito era sorvegliare la zona di guerra per prestare soccorso in caso di feriti. 

Durante il suo pattugliamento, si è trovata in una situazione critica a causa di un missile nemico. Gunjan, però, non è tornata alla base ma ha completato la sua missione portando in salvo i soldati feriti. Per questa missione le è stato assegnato un riconoscimento militare, denominato Shaurya Vir Award.

Advertisement

È proprio questa storia di coraggio che viene raccontata nel film targato Netflix e diretto da Sharan Sharma, che è anche autore della sceneggiatura insieme a Nikhil Mehrotra. A prestare il volto a Gunjan c’è l’attrice Janhvi Kapoor. Il padre della giovane pilota, invece, è interpretato da Pankaj Tripathi, mentre il fratello ha il volto di  Angad Bedi. 

Il produttore Karan Johar ha descritto il film come: 

Una storia vera piena di ispirazione, incentrata su una ragazza semplice con un grande sogno…

Netflix
Gunjan Saxena: The Kargil Girl - la protagonista Janhvi Kapoor
Janhvi Kapoor alias Gunjan Saxena

Se il trailer vi è piaciuto, sintonizzatevi su Netflix a partire dal 12 agosto per vedere Gunjan Saxena: The Kargil Girl.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...