Honda svela la moto ispirata ai Pokémon [VIDEO]

Una motocicletta ispirata ai Pokémon? Ora è realtà: Pokémon e Honda svelano l'incredibile potere segreto del Progetto Koraidon.

Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
1' 46''
Fonte

Honda ha presentato la Honda Koraidon Project, una riproduzione a grandezza naturale del Pokémon Scarlatto Koraidon. L'iniziativa, annunciata in vista del Pokémon Day 2025, è frutto di una collaborazione inedita tra The Pokémon Company e Honda.

Il progetto, ispirato al concetto giapponese di monozukuri (l'arte della produzione), ha coinvolto circa 40 ingegneri Honda. L'obiettivo era creare un modello funzionante del Pokémon, in grado di replicarne le caratteristiche e i movimenti principali.

La Honda Koraidon può assumere la Sprinting Build, configurazione che gli permette di camminare su quattro zampe e reggersi in equilibrio su due ruote. Questa funzionalità sfrutta la tecnologia di auto-bilanciamento Honda Riding Assist, derivata dalla ricerca sul robot umanoide ASIMO.

Il modello riproduce fedelmente le dimensioni del Pokémon originale, con un'altezza di 2,5 metri e un peso di 303 kg. Gli occhi, il viso e le palpebre sono mobili e si adattano ai movimenti, mentre mani, zampe e collo si muovono in base alla velocità simulata.

Un'esposizione temporanea in Giappone

La Honda Koraidon sarà esposta dal 7 al 9 marzo presso l'Honda Welcome Plaza Aoyama di Tokyo. I visitatori potranno ammirare da vicino questa innovativa creazione, anche se non sarà possibile vederla in movimento.

L'iniziativa segue il precedente progetto Toyota Miraidon della Toyota Engineering Society, basato sull'omonimo Pokémon leggendario di Pokémon Violetto. Honda ha voluto spingersi oltre, realizzando un modello funzionante e tecnologicamente avanzato.

Questo tipo di collaborazione rappresenta una novità nel mondo Pokémon, solitamente più orientato verso partnership nel campo del merchandising o dell'abbigliamento. Il progetto Honda dimostra come la popolarità del franchise possa stimolare innovazioni tecnologiche concrete, unendo l'immaginario Pokémon all'eccellenza ingegneristica automobilistica.

L'annuncio ha suscitato grande interesse tra i fan, desiderosi di vedere dal vivo questa inedita fusione tra mondo Pokémon e tecnologia automobilistica. Resta da vedere se in futuro verranno realizzate altre "Build" di Koraidon, come quelle per il nuoto o il volo presenti nei videogiochi, o se iniziative simili coinvolgeranno altri Pokémon iconici.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!