Il Mistero dei Templari: cosa sappiamo della serie TV su Disney+

Autore: Marcello Paolillo ,

Nel 2004, Jon Turteltaub diresse un film d'avventura ancora oggi molto amato da una legione di fan: si tratta de Il Mistero dei Templari - Nation Treasure, con Nicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha, Sean Bean e Jon Voight. La pellicola ha visto anche l'uscita di un sequel (apparso nelle sale nel 2007) chiamato Il Mistero delle Pagine Perdute - National Treasure, con gran parte del cast originale nuovamente in azione.

Ora, via Deadline, è stata ufficializzata la notizia che molti aspettavano: Disney ha dato l'ok finale alla messa in produzione della serie TV basata sul franchise prodotto da Jerry Bruckheimer, scritta dagli sceneggiatori dei due film originali, ossia Marianne e Cormac Wibberley.

Advertisement

Lo show sarà diretto da Mina Nair (Vanity Fair) e indagherà alcuni temi classici della serie de Il Mistero dei Templari, ovvero la paternità storica e il patriottismo, passando anche e soprattutto per l'identità culturale.

Disney
Un'immagine di Nicolas Cage ne Il Mistero dei Templari

Protagonista della serie sarà Jess Morales, una giovane "DREAMer" di appena 20 anni che deciderà di imbarcarsi in una grande avventura assieme al suo gruppo di amici: l'obiettivo della Morales sarà quello di far luce sulla storia della propria famiglia, recuperando allo stesso tempo un misterioso tesoro perduto.

La serie - composta da 10 episodi - sarà quindi a tutti gli effetti uno spin-off dei due lungometraggi con Nicolas Cage, il quale dovrebbe in ogni caso tornare nei panni di Benjamin Franklin Gates nel terzo capitolo ufficiale della saga,  scritto dallo sceneggiatore Chris Bremner (Bad Boys for Life).

A maggio 2020 Bruckheimer aveva infatti lasciato intendere di stare lavorando a due nuovi progetti paralleli legati al franchise, incluso quindi Il Mistero dei Templari 3.

Advertisement

Stiamo lavorando a un Il Mistero dei Templari diretto allo streaming, oltre a un secondo progetto per il grande schermo. Se tutto andrà per il verso giusto, grazie a loro potremo farvi scoprire un altro 'tesoro nazionale'. Siamo attivamente al lavoro su entrambi i progetti: quello per Disney+ coinvolgerà un cast più giovane ma manterrà lo stile classico dei film, mentre quello per il cinema avrà il cast originale.

Il primo Il Mistero dei Templari - Nationa Treasure racconta la storia di Benjamin Franklin Gates (Cage), archeologo nonché ultimo discendente di una famiglia il cui obiettivo è stato negli anni quello di custodire - e nascondere - un misterioso tesoro appartenente ai padri fondatori. Nel secondo film, Benjamin decide invece di indagare sul mistero legato alle 18 pagine mancanti del diario di John Wilkes Booth, assassino del presidente americano Abraham Lincoln.

La serie de Il Mistero dei Templari - National Treasure, prevista in esclusiva su Disney+, non dispone al momento di una data di rilascio ufficiale, né è noto il cast di attori che prenderà parte allo show.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...