Il regista di Gremlins accusa: "Baby Yoda? Rubato e copiato senza vergogna"

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Joe Dante, il regista del primo storico capitolo della saga di Gremlins, non ha risparmiato accuse contro Lucasflm e il duo di creatori di The Mandalorian Jon Favreau e Dave Filoni.

L'oggetto della discussione è Baby Yoda, il cui nome si è scoperto essere Grogu. Questo piccolo essere verde ha conquistato tutti con la sua dolcezza e la sua simpatia, un po' come aveva fatto Gizmo, ossia il primo Gremlins nel film di Joe Dante.

Advertisement

Quest'ultimo, in una recente intervista al San Francisco Chronicle, ha dichiarato:

Penso che la longevità [di Gremlins] sia dovuta a questo personaggio Gizmo, che è essenzialmente come un bambino. Il che mi porta, ovviamente, al tema di Baby Yoda, che è completamente rubato e copiato di sana pianta. Senza vergogna, direi.

Questo genere di accuse potrebbero anche finire in tribunale con una causa per violazione del copyright. Ma sembra che le parole di Joe Dante rimarranno solo nella loro forma scritta e non si ascolteranno ancora in una aula di tribunale, poiché Grogu di The Mandalorian è comunque una versione più piccola di un personaggio di Star Wars, Yoda, che era presente ben prima che Gizmo facesse il suo debutto in Gremlins nel 1984.

Inoltre, in una vecchia intervista, il creatore della serie The Mandalorian, Jon Favreau, disse che per Grogu si erano ispirati di più al personaggio di E.T. (dal film di Steven Spielberg) che a quello di Gizmo. Tanto è vero che uno dei primi disegni di Grogu, noti come concept art, raffigurava il piccolo nella sua culla e con il dito propenso a toccare il mandaloriano, proprio come nell'iconico gesto di E.T..

Sia Gremlins che The Mandalorian hanno ancora vita sullo schermo, infatti per il film del 1984 sta per uscire una serie animata dal titolo Secrets of the Mogwai. The Mandalorian invece è prossimo al debutto della sua terza stagione entro la fine del 2022, come riportato in questo articolo: Star Wars: le serie TV in uscita nel 2022 da Kenobi a The Mandalorian 3.

Advertisement

Via Deadline

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...