La coppia quasi perfetta, il libro da cui è tratta la serie Netflix (e le differenze tra i due)

Autore: Cristina Migliaccio ,

E se la vostra anima gemella dipendesse dal DNA? Da questo presupposto arriva una nuova serie televisiva su Netflix, La coppia quasi perfetta, tratta dall’omonimo romanzo di John Marrs. La serie TV è uscita il 12 marzo ma si discosta molto dal romanzo, edito in Italia da Newton Compton Editori, seppur restando fedele alle tematiche di base.

La trama della serie TV

La serie TV racconta di Rebecca Webb, la fondatrice di The One, un’azienda che si fa portavoce di un messaggio all’apparenza romantico ma d’impronta prettamente scientifica. Stanchi degli appuntamenti sbagliati? Ci pensa The One a trovare la tua anima gemella: tutto ciò che dovrai fare è inviare un campione del tuo DNA all’azienda (saliva, capelli) e, qualora il tuo match fosse lì fuori e avesse inviato a sua volta il proprio DNA all'azienda, potrai dire addio alle app d’incontri. Un’idea ambiziosa, dal sapore distopico e che ricorda molto Black Mirror, e che ne La coppia quasi perfetta diventa realtà. 

Advertisement

Netflix
Rebecca sulla spiaggia con Matheus
Rebecca e la sua anima gemella

La serie TV di Netflix pone l’attenzione sulla storia della scienziata che ha cambiato il mondo: il suo nome è Rebecca Webb e viene presentata come una donna senza scrupoli, disposta a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo, persino sporcarsi la fedina penale (e passarla liscia). Oltre alla scienziata, nella serie TV si racconta la storia di Hannah e Mark, moglie e marito felicemente sposati la cui quiete viene messa in discussione da Megan, l'anima gemella di Mark. A tirarla in ballo, però, è stata proprio Hannah: la donna ha inviato il DNA a The One all'insaputa del marito e, trovato il match, ha avvicinato Megan senza svelare le proprie intenzioni, semplicemente per conoscerla più a fondo. 

Il libro e le differenze con l'adattamento Netflix

Mentre la serie TV si basa moltissimo sulla storia della scienziata che ha dato il via al match di DNA, nel romanzo di John Marrs i protagonisti sono cinque e le loro storyline intrattengono il lettore dall’inizio alla fine. Cinque personaggi con cinque storie molto diverse tra loro. Quella che nella serie TV viene presentata come Rebecca Webb, nel libro invece si chiama Ellie ed è una perfetta stakanovista, diffidente e dedita alla propria carriera. A differenza di Rebecca, molto più propensa a vivere sotto i riflettori e capace di manipolare chiunque, Ellie è una persona più introversa, che tutela moltissimo la propria privacy e che vive praticamente isolata dal resto del mondo. 

Advertisement

Prodotto Consigliato

La coppia quasi perfetta di John Marrs

La coppia quasi perfetta di John Marrs

Oltre ad Ellie, nel romanzo c’è posto per Mandy, una donna sola (che si è ripresa con difficoltà dal recente divorzio) che scopre di avere trovato il perfect match su Match Your DNA (il nome della piattaforma che spaccia anime gemelle, che nella serie TV si chiama The One). Purtroppo Mandy scoprirà dettagli raccapriccianti relativi alla sua anima gemella. Un altro personaggio molto controverso del romanzo è Christopher, un serial killer che viene abbinato ad un’agente di polizia (Amy) e condurrà una doppia vita camminando sempre sul filo del rasoio. 

Advertisement

Un altro personaggio protagonista del romanzo è Nick il quale, su insistenza della fidanzata, si iscrive a Match Your DNA e scopre di essere stato abbinato ad un altro uomo, Alex. Nella serie TV, potremmo trovare un’altra interpretazione di questa storyline con quella di Hannah e Mark (poiché Hannah vuole scoprire tutto sull’anima gemella del marito e quindi invia il campione di DNA a sua insaputa). Infine Jade, una ragazza che scova l’anima gemella dall’altra parte del mondo e, pur di vivere quella favola, prepara le valigie e parte per l’Australia: soltanto una volta arrivata sul posto capirà che la sua presunta anima gemella le ha rifilato una valanga di menzogne. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...