LEGO anticipa San Valentino: è in arrivo il bouquet di rose!

Autore: Francesco Frangioja ,

Non contenta di aver anticipato a dicembre l'arrivo sugli scaffali del nuovo Edificio Modulare del 2024 (tradizionalmente presentato e commercializzato dal 1° gennaio), LEGO si porta avanti anche sulle celebrazioni per San Valentino, presentando già ora il nuovo set 2024 della linea LEGO (Icons) Botanical: è il set LEGO Icons #10328 Bouquet di rose,  perfetto per la giornata più romantica dell'anno!

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com (dal 1° gennaio 2024)

Advertisement

Il nuovo set, stiloso e molto fashion, include la canonica dozzina di rose rosse, ovviamente tutte costruibili:  quattro completamente sbocciate, quattro in fase di apertura e quattro ancora in bocciolo.

Completano il bouquet, altro particolare tipico di questa tradizionale composizione floreale, alcuni esemplari (anch'essi costruibili) di Gypsophila paniculata, meglio nota come Velo da sposa.

Inserito in un adeguato vaso da fiori, il nuovo bouquet saprà certamente dare un tocco di eleganza all'arredamento di casa o alla scrivania in ufficio. Sarà anche un perfetto regalo per le donne del nostro cuore: moglie, fidanzate, compagne, mamme, suocere, sorelle.

Le istruzioni per la costruzione sono state separate in tre volumi separati, uno per ciascuna tipologia (o fase) della fioritura: le 12 rose potranno quindi essere tutte costruite in solitaria oppure si potrà condividere il processo di costruzione con la persona a noi cara che lo riceverà in dono.

Advertisement

Il nuovo set LEGO Icons #10328 Bouquet di rose sarà disponibile dal prossimo 1° gennaio 2024 presso i negozi LEGO, su lego.com e presso alcuni dei principali rivenditori in tutto il mondo.

Caratteristiche

Età: 18+

Advertisement

Pezzi: 822

Dimensioni: 31 cm di altezza

Prezzo: € 59,99

Advertisement

Disponibilità: 1° gennaio 2024

Gli altri set LEGO (Icons) Botanical.

Il nuovo set è l'ultima aggiunta alla linea di set dal pollice verde per costruttori adulti e amanti del design. Vediamo insieme i precedenti set di questo interessantissimo tema.

I set LEGO Botanical, ideati e realizzati per gli adulti appassionati di natura, design e decorazione d'interni, hanno suscitato entusiasmo fin dal loro debutto nel gennaio 2021.

Advertisement

La nuova linea LEGO rappresenta una combinazione unica tra due dei temi più amati dai fan e collezionisti: LEGO Icons (precedentemente conosciuta come LEGO Creator Expert), la linea "Adults Welcome - 18+" dedicata agli adulti che amano costruire, hanno un interesse nello spendere per attività rilassanti nel loro tempo libero e sono in grado di affrontare modelli complessi, e il tema LEGO Creator, noto per la sua semplicità, il cui scopo è ampliare i set dei bouquet di fiori. Questo permette agli appassionati e ai costruttori di "espandere" e arricchire i due set principali - fiori recisi e fiori selvatici - anziché disporre piccoli bouquet di fiori in giro per la casa o l'ufficio, creando così un ambiente più vibrante e completo.

I set si dividono in due macro-categorie:

Andiamo a vedere di quali set stiamo parlando.

Bouquet floreali

I set che fanno parte di questa categoria sono al momento 8: 3 set principali (LEGO Icons) e 5 set "di espansione" (LEGO Creator). Vediamoli insieme.

LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori

Il set del bouquet di fiori contiene un totale di 12 steli, di cui 10 presentano fiori realistici in scala 1:1. Questo set non include una struttura di esposizione, permettendoti di scegliere il vaso più adatto tra quelli a tua disposizione una volta completata la costruzione. Un'ottima opzione potrebbe essere quella di preparare un vaso semplice, soprattutto se il bouquet sarà destinato a essere parte di una collezione personale. I fiori riprodotti in mattoncini che compongono questo eccezionale set includono:

1. Tre rose
2. Due Bocca di Leone (Snapdragon)
3. Un fiore di lavanda
4. Un Aster
5. Due margherite comuni
6. Un papavero della California
7. Tre elementi di "verde" riempitivo
8. Due rametti cespugliosi, anch'essi con funzione di "riempitivo"

Il set è compatibile e "componibile" con il set LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici

Il nuovo set LEGO Botanical offre una straordinaria varietà di 8 specie di fiori selvatici, accompagnate da un totale di 16 steli regolabili. Le specie floreali selezionate per questo meraviglioso bouquet includono:

1. Fiordalisi
2. Lavanda (già presente nel bouquet iniziale della linea LEGO Botanical)
3. Papaveri del Galles
4. Prezzemolo
5. Felci
6. Gerbere
7. Speronelle
8. Lupinelle

Una volta assemblati i 939 pezzi che costituiscono questo set, il risultato sarà un modello che rappresenta una sorta di "pianta all'interno della pianta". Come gli altri set della linea LEGO Botanical, anche questo include una serie di elementi realizzati con plastica di origine vegetale, derivante da coltivazioni sostenibili e certificate di canna da zucchero.

Il set è compatibile e "componibile" con il set LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10314 Centrotavola di fiori secchi

Questa set offre una dettagliata replica di un centrotavola autunnale, combinando elementi tematici e colori tipici della stagione. Il suo design include una gerbera e una rosa costruibili in primo piano, circondate da fiori e piante essiccati realizzati con mattoncini LEGO.

Una volta assemblato, questo modello versatile può essere utilizzato come centrotavola, appeso a parete o combinato con altre copie del set per creare composizioni floreali più ampie. La struttura del modello è suddivisa in diverse sezioni per consentire a due persone di costruirlo contemporaneamente, ognuna con il proprio libretto di istruzioni dettagliate.

Assemblati tra loro gli 812 pezzi che compongono questo set e una volta completata la costruzioni, avremo fra le mani una raffigurazione floreale che rispecchia l'impegno di LEGO Botanical nell'utilizzo di plastica di origine vegetale, derivante da coltivazioni sostenibili e certificate di canna da zucchero. Proprio come per gli altri set LEGO Botanical, la sostenibilità ambientale rimane un tratto distintivo di questa linea di prodotti.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose

Questo set è semplice da costruire e include 2 rose rosse, foglie verdi e steli regolabili in lunghezza. Se accoppiato con il set LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani, aggiunge una vivace esplosione di colore al bouquet in mattoncini.

Il set è compatibile con il set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori e con il set LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici della linea LEGO Botanical.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani

Il set, semplice da montare, include 3 fiori - 1 bianco, 1 viola e 1 giallo - accompagnati da foglie verdi brillanti che rappresentano il simbolo della nuova vita primaverile. Grazie agli steli regolabili in lunghezza, questi fiori possono essere esposti con facilità nella maggior parte dei vasi disponibili.

Il set è compatibile con il set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori e con il set LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici della linea LEGO Botanical.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli

Questo semplice set include 191 pezzi e permette di costruire 2 girasoli completi, ciascuno dei quali include fiori, foglie verdi e stelo regolabili in lunghezza. Nonostante la ripetitività della costruzione a causa del gran numero di petali del girasole, l'impiego dell'elemento tipicamente usato come parte terminale di una pagaia per le Minifigure si rivela sorprendente. Tale elemento riproduce in modo impeccabile l'aspetto distintivo dei petali del girasole, evidenziando l'intuizione brillante del designer dietro questo progetto.

Combinando questo set con i modelli LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose, LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani, LEGO Creator (Botanical) #40646 Narcisi e LEGO Creator (Botanical) #40647 Fiori di loto, è possibile aggiungere una splendida esplosione di colore ai bouquet in mattoncini dei set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori e LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici della linea LEGO Botanical.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

LEGO Creator (Botanical) #40646 Narcisi

Questo set, decisamente alla portata di chiunque e comprendente 216 pezzi permette di costruire quattro Narcisi, due nella variante con fiori gialli e due in quella con fiori bianchi. Le foglie posizionabili offrono la semplice personalizzazione di questi fiori realizzati con mattoncini LEGO. I Narcisi si adattano magnificamente per essere combinati con altri set di fiori LEGO, come i set LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose, LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani, LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli e LEGO Creator (Botanical) #40647 Fiori di loto.

Naturalmente, tutti questi set possono essere aggiunti con creatività ai bouquet costruiti con mattoncini presenti nei set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori e LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici della linea LEGO Botanical.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

LEGO Creator (Botanical) #40647 Fiori di loto

Crea una meraviglia della natura con il set di costruzione Fiori di Loto. Questa rappresentazione in mattoncini LEGO del rinomato fiore di loto, celebrato in tutto il mondo, presenta due fiori in piena fioritura e uno ancora in forma di bocciolo, il tutto in eleganti tonalità di rosa e bianco, sostenuto da lunghi steli verdi per un'esposizione in vaso. Questo splendido bouquet LEGO è un regalo straordinario per compleanni, Natale o qualsiasi altra occasione speciale, e può essere combinato con altri set di fiori LEGO costruibili (venduti separatamente).

I Fiori di Loto si prestano magnificamente a essere combinati con altri set di fiori LEGO, ovvero i set LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose, LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani, LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli e LEGO Creator (Botanical) #40646 Narcisi, oltre che essere utilizzati in combinazione con set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori e LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici sempre della linea LEGO Botanical.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

Piante in vaso

Rappresentazioni in mattoncini di vere piante da vaso, simili a quelle che molti di noi hanno o hanno avuto in casa, questi set includono anche un modello costruibile del vaso che contiene la pianta in mattoncini. Diventano così autentici oggetti di design e decorazione per la casa. Esaminiamoli insieme.

LEGO SYSTEM A/S
LEGO Botanical: la linea dal pollice verde!
I set LEGO Botanical

LEGO Icons (Botanical) #10281 Albero Bonsai

Il modello incluso nel set rappresenta con precisione il tradizionale ciliegio giapponese, completo di un elegante vaso quadrato e un basso tavolino, entrambi elementi che possono essere costruiti e fungono da base espositiva per l'albero stesso. Seguendo lo stesso approccio creativo del set LEGO Ideas #21318 Casa sull'Albero, il Bonsai offre la possibilità di essere assemblato in due versioni distinte: una "estiva" con fogliame verde e una "primaverile" che richiama la classica combinazione di bianco e rosa, tipica dei ciliegi in fiore nei mesi di marzo e aprile. Quest'ultima opzione cattura l'atmosfera poetica e suggestiva dell'hanami, la tradizione giapponese dedicata all'osservazione dei fiori, specialmente dei ciliegi in fiore. La particolarità di questa "versione primaverile" risiede nell'utilizzo delle piccole "rane" in scala Minifigure di colore rosa, appositamente realizzate per questo set al fine di catturare la tipica sfumatura rosa dei ciliegi in fiore.

Una curiosità: anche a voi che state leggendo questo Albero Bonsai fa scattare una netta sensazione di déjà-vu?

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10289 Uccello del Paradiso

La pianta, scientificamente nota come Strelitzia reginae, deve il suo nome alla notevole somiglianza del suo fiore con l'uccello omonimo, spesso descritto come un volatile posato su una foglia. Originaria del Sudafrica, questa pianta è caratterizzata da una crescita lenta, radici robuste e foglie coriacee, erette, ovali e allungate. I suoi fiori distintivi sbocciano in cima a steli alti, che possono raggiungere l'altezza delle foglie stesse, fino a 2 metri, e si presentano con una spata che ricorda la forma a becco di un airone. La varietà cromatica dei fiori spazia dall'arancio al giallo fino all'azzurro intenso.

La costruzione del nuovo set LEGO Botanical inizia con il vaso costruibile, sorprendentemente solido e ben strutturato una volta completato. Specifici elementi LEGO vengono utilizzati per ottenere una forma ottagonale con "bottoncini" LEGO (chiamati STUD) sui lati esterni, i quali verranno poi impiegati per incastrare le aree esterne del vaso. Alla base del vaso, il designer ha incorporato una striscia di bottoncini a vista per simulare la linea ipotetica lasciata nella vernice prima dello smalto. Con un peso di circa 600 grammi, una volta completato, il vaso garantisce stabilità alla pianta, evitando cadute o ribaltamenti.

Successivamente, si procede con la costruzione della pianta vera e propria, iniziando dagli steli e proseguendo con le foglie, principalmente utilizzando elementi LEGO Technic. Gli steli, una volta completi di foglie, possono essere posizionati nel vaso in modo personalizzato grazie al sistema di fori Technic nella parte superiore.

La parte più interessante è dedicata alla creazione delle teste dei fiori. Anche se non particolarmente complesse da assemblare, si può apprezzare l'ingegnosità del design. Il risultato finale è affascinante e accurato nella riproduzione della pianta reale. Per la parte superiore del vaso, che deve fornire fori per sistemare gli steli in modo flessibile, è stata ideata una soluzione estetica: una busta contenente numerosi piatti rotondi 1x1 di colore "terra" è inclusa nel set. Questi piatti coprono i fori dei mattoncini LEGO Technic e al contempo simulano il terreno in cui la pianta reale sarebbe collocata.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10309 Piante grasse

Questo set offre una dettagliata replica dei classici vasetti per piante grasse che comunemente troviamo su scrivanie casalinghe o negli uffici. La peculiarità del set LEGO Creator Expert #10309 Piante Grasse risiede nella presenza di elementi LEGO che consentono la creazione di ben 9 varietà diverse di piante grasse. Ognuna di queste rappresenta con precisione le piante grasse reali e viene presentata in un piccolo vaso costruibile dedicato. Tuttavia, c'è di più: simile al concetto presente nel set LEGO Creator Expert #10281 Albero Bonsai (discusso in un nostro articolo precedente), qui hai la libertà di organizzare le piante secondo i tuoi gusti personali, unendo i singoli vasi grazie a specifici elementi LEGO Technic inclusi nel set.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10311 Orchidea

Il nuovo set LEGO Botanical, ideale per qualsiasi ambiente e stile di arredamento, cattura la bellezza delle fioriture dell'orchidea, un fiore da sempre simbolo di eleganza e attenzione, tanto da renderlo uno dei doni floreali più apprezzati dal gentil sesso. La rappresentazione in mattoncini di questa pianta d'orchidea comprende sei corolle mature e due boccioli appena sbocciati. Proprio come nel caso del precedente set LEGO Icons (Botanical) #10289 Uccello del Paradiso (di cui abbiamo discusso in un nostro articolo precedente), il set include anche un vaso costruibile. Questo vaso è stato progettato non solo come un elemento di design che può essere esposto in casa o in ufficio, ma anche per dare a ciascun costruttore la libertà di decidere come disporre gli steli e i fiori sulla pianta.

Una volta assemblati i 608 pezzi che compongono il set, il modello risultante avrà dimensioni pari a 39 cm di lunghezza, 30 cm di altezza e 24 cm di larghezza.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10329 Piantine

Il set include le riproduzioni in mattoncini di piante carnivore come la Venere Acchiappamosche (Dionaea muscipula, una pianta carnivora appartenente alla famiglia delle Droseracee, divenuta la pianta carnivora per eccellenza grazie alla forma delle foglie, che ricordano una bocca piena di denti acuminati), la Drosera Capensis (una pianta carnivora della famiglia delle Droseracee, endemica della regione di Città del Capo, da cui prende il nome) e la Nepenthes (Nepenthes, un genere di piante carnivore che include oltre 180 specie, diffuso soprattutto nell'Arcipelago malese), note per la loro capacità di attirare e intrappolare insetti e altre prede. 

E ancora: non potevano mancare piante grasse come le Opuntia (Opuntia, un genere di piante della famiglia delle Cactacee di cui fa parte anche il più noto fico d'India) e le Mammillarie (Mammillaria, un genere di piante succulente appartenenti alla famiglia delle Cactacee, che comprende oltre 150 specie ampiamente diffuse nell'ecozona neotropicale.) prosperano in climi caldi e ventosi con precipitazioni molto scarse.

Il set comprende la versione costruibile in mattoncini di nove piccole piante tipiche di zone aride e tropicali, tra cui diverse piante carnivore, ognuna dotata di un vaso di terracotta anch'esso costruibile.

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...