LEGO Botanical: cresce la linea dal pollice verde!

Autore: Francesco Frangioja ,
Copertina di LEGO Botanical: cresce la linea dal pollice verde!

I set LEGO Botanical, ideati e realizzati per gli adulti appassionati di natura, design e decorazione d'interni, hanno suscitato entusiasmo fin dal loro debutto nel gennaio 2021.

La nuova linea prodotta da LEGO è un cross-over tra due dei temi più apprezzati dagli appassionati e dai collezionisti: LEGO Icons (ex LEGO Creator Expert), la linea "Adults Welcome - 18+" destinata a costruttori adulti, con buona capacità di spesa, alla ricerca di attività rilassanti da svolgere nel tempo libero e in grado di costruire anche modelli complessi, e il tema LEGO Creator, più semplice, i cui set fanno da "espansione" per i set dei bouquet di fiori, consentendo ai costruttori e appassionati di, appunto, "espandere" e rendere più completi i due set principali (fiori recisi e fiori selvatici) piuttosto che di disporre in giro per casa o l'ufficio piccoli bouquet di fiori che rendono l'ambiente più colorato.

Advertisement

I set si dividono in due categorie principali:

Andiamo quindi a scoprire i dettagli dei set che fanno parte di questo stupendo tema.

Bouquet floreali

I set che fanno parte di questa categoria sono al momento 8: 3 set principali (LEGO Icons) e 5 set "di espansione" (LEGO Creator). Vediamoli insieme, in ordine inverso di lancio, dai più recenti ai più datati.

LEGO Icons (Botanical) #10328 Bouquet di rose

Il nuovo set, stiloso e molto fashion, include la canonica dozzina di rose rosse, ovviamente tutte costruibili:  quattro completamente sbocciate, quattro in fase di apertura e quattro ancora in bocciolo.

Advertisement

Completano il bouquet, altro particolare tipico di questa tradizionale composizione floreale, alcuni esemplari (anch'essi costruibili) di Gypsophila paniculata, meglio nota come Velo da sposa.

Advertisement

Inserito in un adeguato vaso da fiori, il nuovo bouquet saprà certamente dare un tocco di eleganza all'arredamento di casa o alla scrivania in ufficio. Sarà anche un perfetto regalo per le donne del nostro cuore: moglie, fidanzate, compagne, mamme, suocere, sorelle.

Advertisement

Le istruzioni per la costruzione sono state separate in tre volumi separati, uno per ciascuna tipologia (o fase) della fioritura: le 12 rose potranno quindi essere tutte costruite in solitaria oppure si potrà condividere il processo di costruzione con la persona a noi cara che lo riceverà in dono.

Il set è compatibile e "componibile" con il set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori e con il set LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici

Il nuovissimo set LEGO Botanical presenta una straordinaria varietà di 8 specie di fiori selvatici, accompagnate da un totale di 16 steli regolabili. Le specie floreali selezionate per questo splendido bouquet includono:

Advertisement

1. Fiordalisi
2. Lavanda (già presente nel bouquet iniziale della linea LEGO Botanical)
3. Papaveri del Galles
4. Prezzemolo
5. Felci
6. Gerbere
7. Speronelle
8. Lupinelle

Una volta assemblati i 939 pezzi che compongono questo set, il risultato sarà un modello che raffigura una sorta di "pianta dentro la pianta". Proprio come tutti i set della linea LEGO Botanical, anche questo set include una serie di elementi realizzati con plastica di origine vegetale, ottenuta da coltivazioni sostenibili e certificate di canna da zucchero. 

Il set è compatibile e "componibile" con il set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori e con il set LEGO Icons (Botanical) #10328 Bouquet di rose.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10314 Centrotavola di fiori secchi

Questo set offre una fedele riproduzione di un centrotavola autunnale, abbinando elementi tematici e colori tipici di questa stagione. Il suo design comprende una gerbera e una rosa costruibili in primo piano, circondate da fiori e piante in versione essiccata realizzati con mattoncini LEGO.

Una volta completato, questo modello versatile può essere utilizzato come centrotavola, appeso a parete o combinato con altre copie del set per creare composizioni floreali più ampie. La struttura del modello è divisa in diverse sezioni per consentire a due persone di costruirlo contemporaneamente, ognuna con il proprio libretto di istruzioni dettagliate.

Dopo l'assemblaggio dei 812 pezzi che compongono questo set, otterrai una rappresentazione floreale che riflette l'attenzione di LEGO Botanical per l'uso di plastica di origine vegetale, ottenuta da coltivazioni sostenibili e certificate di canna da zucchero. Anche in questo set, come per gli altri set LEGO Botanical, l'elemento ecologico è una caratteristica distintiva che accompagna questa linea di prodotti.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori

Il bouquet di fiori è costituito da un totale di 12 steli, di cui ben 10 presentano dei fiori realistici in scala 1:1. Questo set viene fornito senza alcuna struttura di esposizione, permettendoci così di selezionare il vaso per fiori più adatto tra quelli a nostra disposizione, una volta completata la costruzione. Un'opzione ideale potrebbe essere quella di preparare un semplice vaso, specialmente se il bouquet sarà destinato a far parte di una collezione personale. Le riproduzioni in mattoncini di fiori scelti per far parte di questo fantastico set sono:

1. Tre rose
2. Due Bocca di Leone (Snapdragon)
3. Un fiore di lavanda
4. Un Aster
5. Due margherite comuni
6. Un papavero della California
7. Tre elementi di "verde" riempitivo
8. Due rametti cespugliosi, anch'essi con funzione di "riempitivo"

Il set è compatibile e "componibile" con il set LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici e con il set LEGO Icons (Botanical) #10328 Bouquet di rose.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

Ai set "grandi" (tema LEGO Icons) sono stati aggiunti nel tempo dei set più "piccoli", meno impegnativi sia quanto a prezzo che quanto a esperienza di costruzione e spazio occupato, da utilizzare come piccolo regalo per una persona a noi cara oppure come "completamento" dei bouquet più grandi. Vediamoli insieme, anche in questo caso in ordine inverso di lancio, dai più recenti ai più datati.

LEGO Creator (Botanical) #40725 Fiori di ciliegio

Il set include due ramoscelli (talee) di ciliegio completi di fiori, entrambi costruibili. Una volta assemblato, il set si trasforma in una meravigliosa decorazione floreale dai colori in tonalità pastello rosa e bianco, capace di aggiungere un tocco di gioia primaverile a qualsiasi ambiente. 

I Fiori di ciliegio si prestano magnificamente a essere combinati con altri set di fiori LEGO, ovvero i set LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose, LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani, LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli e LEGO Creator (Botanical) #40646/40747 Narcisi (versione 2023 o 2024) e LEGO Creator (Botanical) #40647 Fiori di Loto, oltre che essere utilizzati in combinazione con set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fioriLEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici e LEGO Icons (Botanical) #10328 Bouquet di rose, sempre della linea LEGO Botanical.

  • Immagine 1 di 2 L
  • Immagine 2 di 2 L

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Creator (Botanical) #40747 Narcisi (ed. 2024)

Il set è la "ristampa" del set LEGO Botanical #40646 Narcisi, originariamente lanciato con una confezione il cui design e la cui grafica richiamavano quelle dei set più grandi della linea LEGO Botanical.

Ragionevolmente per questioni di uniformità e volendo quindi che anche i "fiori" contenuti in questo particolare set si allineassero con gli altri set complementari per quanto riguarda la scatola (che hanno sia il design che la grafica della linea LEGO Creator), il set è stato "ristampato" con una nuova veste grafica per la confezione. Tutto il resto rimane invariato: caratteristiche, pezzi, prezzo etc.

I Narcisi si prestano magnificamente a essere combinati con altri set di fiori LEGO, ovvero i set LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose, LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani, LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli e LEGO Creator (Botanical) #40725 Fiori di Ciliegio, LEGO Creator (Botanical) #40725 e LEGO Creator (Botanical) #40647 Fiori di Loto, oltre che essere utilizzati in combinazione con set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fioriLEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici e LEGO Icons (Botanical) #10328 Bouquet di rose, sempre della linea LEGO Botanical.

  • Immagine 1 di 2 L
  • Immagine 2 di 2 L

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Creator (Botanical) #40647 Fiori di loto

Crea una meraviglia della natura con il set di costruzione Fiori di Loto LEGO® (40647). Questa rappresentazione LEGO del rinomato fiore di loto, celebrato in tutto il mondo, presenta due fiori di loto in piena fioritura e un boccio, il tutto in eleganti tonalità di rosa e bianco, sostenuto da lunghi steli verdi per un'esposizione in vaso. Questo splendido bouquet LEGO è un regalo straordinario per compleanni, Natale o qualsiasi altra occasione speciale, e può essere combinato con altri set di fiori LEGO costruibili (venduti separatamente).

I Fiori di Loto si prestano magnificamente a essere combinati con altri set di fiori LEGO, ovvero i set LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose, LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani, LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli, LEGO Creator (Botanical) #40725 Fiori di Ciliegio e LEGO Creator (Botanical) #40646/40747 Narcisi (versione 2023 o 2024), oltre che essere utilizzati in combinazione con set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fioriLEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici e LEGO Icons (Botanical) #10328 Bouquet di rose, sempre della linea LEGO Botanical.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Creator (Botanical) #40646 Narcisi

Questo set di montaggio, estremamente accessibile, include 216 pezzi necessari per costruire ben 4 Narcisi, con 2 splendidi fiori gialli e 2 affascinanti fiori bianchi. Le foglie posizionabili permettono di personalizzare con facilità questi fiori costruiti con mattoncini LEGO. I Narcisi si prestano magnificamente a essere combinati con altri set di fiori LEGO, ovvero i set LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose, LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani, LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli, LEGO Creator (Botanical) #40725 Fiori di Ciliegio e LEGO Creator (Botanical) #40647 Fiori di loto.

Naturalmente, tutti questi set possono essere aggiunti con creatività ai bouquet costruiti con mattoncini presenti nei  set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fioriLEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici e LEGO Icons (Botanical) #10328 Bouquet di rose, sempre della linea LEGO Botanical.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli

Questo set di montaggio semplice è composto da 191 pezzi necessari per creare ben 2 girasoli, con fiori, foglie verdi e steli regolabili in lunghezza. La costruzione, seppur ripetitiva data la moltitudine di petali del girasole, si rivela straordinaria grazie all'utilizzo dell'elemento che solitamente compone la parte terminale di una pagaia per le Minifigure. Questo elemento riproduce con perfezione l'aspetto distintivo dei petali del girasole, dimostrando la geniale intuizione del designer dietro al progetto.

Combinando questo set con i modelli LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose, LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani, LEGO Creator (Botanical) #40646/40747 Narcisi (versione 2023 o 2024), LEGO Creator (Botanical) #40725 Fiori di Ciliegio e LEGO Creator (Botanical) #40647 Fiori di loto, è possibile aggiungere una splendida esplosione di colore ai bouquet in mattoncini dei set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fioriLEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici e LEGO Icons (Botanical) #10328 Bouquet di rose, sempre della linea LEGO Botanical.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose

Questo set facile da assemblare contiene 2 rose (fiori) rossi, foglie verdi e steli regolabili in lunghezza. Combinandolo con i set LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani, LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli e LEGO Creator (Botanical) #40646/40747 Narcisi (versione 2023 o 2024) e LEGO Creator (Botanical) #40647 Fiori di Loto e LEGO Creator (Botanical) #40725 Fiori di Ciliegio, si può aggiungere tanto colore in più al bouquet in mattoncini.

Il set è compatibile con il set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori e con il set LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici della linea LEGO Botanical.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Creator (Botanical) #40461 Tulipani

Il set facile da assemblare viene fornito con 3 fiori - 1 bianco, 1 viola e 1 giallo - dotati di foglie verde brillante per simboleggiare la nuova vita primaverile. Grazie agli steli regolabili in lunghezza, possono essere esposti nella maggior parte dei vasi.

Combinandolo con i setset LEGO Creator (Botanical) #40460 Rose, LEGO Creator (Botanical) #40524 Girasoli e LEGO Creator (Botanical) #40646/40747 Narcisi (versione 2023 o 2024), LEGO Creator (Botanical) #40647 Fiori di Loto e LEGO Creator (Botanical) #40725 Fiori di Ciliegio.

Il set è compatibile con il set LEGO Icons (Botanical) #10280 Bouquet di fiori e con il set LEGO Icons (Botanical) #10313 Bouquet di fiori selvatici della linea LEGO Botanical.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

Piante in vaso

Riproduzioni in mattoncini di vere piante da vaso come quelle che tutti noi abbiamo o abbiamo avuto in casa, questi set includono anche il modello costruibile del vaso che ospita la pianta in mattoncini, facendone dei veri e propri oggetti di design e di home decor. Vediamoli insieme.

LEGO SYSTEM A/S
LEGO Botanical: la linea dal pollice verde!
I set LEGO Botanical

LEGO Icons (Botanical) #10329 Piantine

Il set include la versione in mattoncini e costruibile di 9 piccole piantine tipiche di zone aride e tropicali, tra cui anche alcune piante carnivore. Tutte le piantine sono complete di vaso di terracotta (anch'esso costruibile).

All'interno del set possiamo trovare i modelli costruibili di piante tropicali come l'Albero di giada (Crassula ovata è una succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulacee, originaria dell'Africa meridionale), l'Ossalide Triangolare (Oxalis triangularis, è una pianta erbacea e perenne appartenente alla famiglia delle Oxalidaceae originaria del Brasile e di altri Paesi del Sud America) e l'Anthurium (Anthurium, un genere di piante a fogliame decorativo della famiglia delle Aracee, originario dell'America tropicale) che crescono in condizioni calde e umide.

Sempre incluse nel set possiamo trovare le riproduzioni in mattoncini di piante carnivore come la Venere Acchiappamosche (Dionaea muscipula, una pianta carnivora appartenente alla famiglia delle Droseracee, divenuta la pianta carnivora per eccellenza grazie alla forma delle foglie, che ricordano una bocca piena di denti acuminati), la Drosera Capensis (una pianta carnivora della famiglia delle Droseracee, endemica della regione di Città del Capo, da cui prende il nome) e la Nepenthes (Nepenthes, un genere di piante carnivore che include oltre 180 specie, diffuso soprattutto nell'Arcipelago malese), note per la loro capacità di attirare e intrappolare insetti e altre prede. 

E ancora: non potevano mancare piante grasse come le Opuntia (Opuntia, un genere di piante della famiglia delle Cactacee di cui fa parte anche il più noto fico d'India) e le Mammillarie (Mammillaria, un genere di piante succulente appartenenti alla famiglia delle Cactacee, che comprende oltre 150 specie ampiamente diffuse nell'ecozona neotropicale.) prosperano in climi caldi e ventosi con precipitazioni molto scarse.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10309 Piante grasse

Questo set offre una fedele replica dei classici vasetti per le piante grasse che spesso troviamo sulle scrivanie di casa o in ufficio. Ciò che rende il set LEGO Creator Expert #10281 Albero Bonsai davvero speciale è la presenza di elementi LEGO per la creazione di ben 9 diverse piante grasse, ognuna delle quali è una riproduzione fedele delle piante grasse reali e viene presentata in un piccolo vaso costruibile dedicato. Ma c'è di più: simile a quanto visto nel set LEGO Creator Expert #10281 "Albero Bonsai" (di cui abbiamo parlato in un nostro articolo precedente), in questo caso avremo la libertà di disporre le piante a nostro piacimento, unendo i singoli vasi grazie a specifici elementi LEGO Technic inclusi nel set.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10311 Orchidea

Il nuovo set LEGO Botanical, ideale per qualsiasi ambiente e stile di arredamento, cattura la bellezza delle fioriture dell'orchidea, un fiore da sempre simbolo di eleganza e attenzione, tanto da renderlo uno dei doni floreali più apprezzati dal gentil sesso. La rappresentazione in mattoncini di questa pianta d'orchidea comprende sei corolle mature e due boccioli appena sbocciati. Proprio come nel caso del precedente set LEGO Icons (Botanical) #10289 Uccello del Paradiso (di cui abbiamo discusso in un nostro articolo precedente), il set include anche un vaso costruibile. Questo vaso è stato progettato non solo come un elemento di design che può essere esposto in casa o in ufficio, ma anche per dare a ciascun costruttore la libertà di decidere come disporre gli steli e i fiori sulla pianta.

Una volta assemblati i 608 pezzi che compongono il set, il modello risultante avrà dimensioni pari a 39 cm di lunghezza, 30 cm di altezza e 24 cm di larghezza.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10289 Uccello del Paradiso

La pianta, conosciuta con il nome scientifico di Strelitzia reginae, deve il suo nome al notevole somigliare del suo fiore all'omonimo uccello, spesso descritto come un volatile posato su una foglia. Questa pianta è endemica del Sudafrica e si caratterizza per la sua crescita lenta, radici robuste e ampie foglie coriacee, erette, ovali e allungate. I suoi fiori, dal caratteristico aspetto, spuntano in cima a steli alti, che possono raggiungere l'altezza delle foglie stesse (fino a 2 metri). Questi fiori sbocciano in sequenza per prolungati periodi e si presentano con una spata che ricorda la forma a becco di un airone. I colori dei fiori variano tra l'arancio, il giallo e l'azzurro intenso.

La costruzione di questo nuovo set LEGO Botanical inizia con il vaso costruibile, che, una volta completato, si rivela sorprendentemente solido e ben strutturato. Per ottenere una forma ottagonale con "bottoncini" LEGO (noti come STUD) sui lati esterni, sono utilizzati specifici elementi LEGO. Questi bottoncini verranno poi impiegati per incastrare le aree esterne del vaso. Nella parte inferiore del vaso, il designer ha incorporato una striscia di bottoncini a vista per simulare la linea ipotetica lasciata nella vernice prima che il vaso fosse smaltato. Una volta completato, il vaso ha un peso di circa 600 grammi, garantendo stabilità alla pianta e prevenendo eventuali cadute o ribaltamenti.

Dopo la realizzazione del vaso, si procede con la costruzione della pianta vera e propria, iniziando con gli steli e proseguendo con le foglie, principalmente utilizzando elementi LEGO Technic. Una volta pronti, gli steli, completi di foglie, possono essere posizionati nel vaso in modo personalizzato, grazie al sistema di fori Technic posizionati nella parte superiore del vaso.

La parte più interessante della costruzione è riservata alle teste dei fiori. Anche se non particolarmente complesse da assemblare, si può notare l'ingegnosità del design da parte del designer. Il risultato finale è affascinante e raffinato, fedele alla pianta reale. Per quanto riguarda la parte superiore del vaso, che deve fornire fori per disporre gli steli in modo flessibile, il designer ha previsto una soluzione estetica. Nel set è inclusa una busta contenente numerosi piatti rotondi 1x1 di colore "terra", che permettono di coprire i fori dei mattoncini LEGO Technic e al contempo simulare il terreno in cui la pianta reale sarebbe collocata.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Icons (Botanical) #10281 Albero Bonsai

L'Albero Bonsai è un'accurata rappresentazione del tradizionale ciliegio giapponese, completo di un elegante vaso quadrato e un basso tavolino, entrambi elementi che è possibile costruire e che fungono da base espositiva per l'albero stesso. In modo simile all'approccio adottato per il set LEGO Ideas #21318 Casa sull'Albero, il Bonsai offre la possibilità di essere assemblato in due versioni distinte: una "estiva" con fogliame verde e una "primaverile" caratterizzata dalla classica combinazione di bianco e rosa, tipica dei ciliegi in fiore nei mesi di marzo e aprile. Quest'ultima opzione cattura l'atmosfera poetica e suggestiva dell'hanami, una tradizione giapponese dedicata all'osservazione dei fiori, in particolare dei ciliegi in fiore. La peculiarità di questa "versione primaverile" risiede nell'uso delle piccole "rane" in scala Minifigure di colore rosa, realizzate appositamente per questo set e per catturare la tipica sfumatura rosa dei ciliegi in fiore.

Una curiosità: anche a voi che state leggendo questo Albero Bonsai fa scattare una netta sensazione di déjà-vu?

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...