LEGO conferma l'arrivo di Dungeons and Dragons con un teaser

Autore: Francesco Frangioja ,

Era il gennaio dell'anno scorso quando sulla piattaforma LEGO Ideas fu dato l'annuncio del vincitore del concorso LEGO Ideas 50 years of Dungeons and Dragons: sarebbe stato Dragon's Keep: journey's end a diventare il primo set LEGO a tema Dungeons and Dragons mai prodotto.

Sembra proprio che siamo vicini all'annuncio del set ufficiale, visto che LEGO ha pubblicato sui social media un video che mostra diversi elementi intrappolati in un Cubo Gelatinoso!

Advertisement

Il teaser a sorpresa arriva pochi giorni dopo i rumors comparsi in questi giorni riguardante il fatto il set pare sarà accompagnato da una serie dedicata delle Minifigure Collezionabili in arrivo a settembre.

Stando alle indiscrezioni pubblicate in rete, la serie dovrebbe essere composta dagli usuali 12 personaggi, che dovrebbero essere i seguenti:

Advertisement
  1. Stregone malvagio Tiefling completo di cucciolo di Drago
  2. Golden Dragonborn Paladin con scudo
  3. Tasha la strega regina completa di calderone
  4. Ranger Aarakocra bianco completo di cane
  5. Flagellatore mentale con divoratore di intelletto (cervello a 4 zampe)
  6. Guerriera del popolo dei Nani armata di ascia
  7. Strahd von Zarovich con spada
  8. Githyanki Warlock con pugnale
  9. Druido Halfling con volatile addestrato
  10. Bardo Halfling con liuto
  11. Lady of Pain con cubo
  12. Szass Tam con teschio

La serie di personaggi è ovviamente perfetta per essere abbinata al set Dragon's Keep: journey's end, il set ufficiale LEGO Ideas che sarà prodotto sulla base dell'omonimo progetto uscito vincitore dal concorso LEGO Ideas 50 years of Dungeons and Dragons di cui sopra.

Basandoci su questi due "indizi" (le immagini trapelate e la notizia sull'arrivo delle Minifigure collezionabili a fine estate), l'ipotesi che il set sia di ormai imminente annuncio è diventata più che plausibile.

Considerando poi che ha già annunciato che le celebrazioni per il 50° anniversario del gioco inizieranno proprio a marzo 2024, più che di una ipotesi plausibile direi che stiamo parlando di una ragionevole certezza.

Il set

Le prime immagini del set Dragon's Keep: journey's end sono già circolate in rete e sui social media, fatte prontamente rimuovere da LEGO, quasi certamente con le usuali "lettere" Cease and desist che il team legale è solito inviare in questi casi e le Minifigure di cui sopra sono date come in arrivo per la fine della prossima estate, a settembre, come sempre accade per le nuove serie di Minifigure collezionabili.

Advertisement

Un piccolo accenno su come potrebbe essere il nuovo set possiamo però darvelo:

https://www.amazon.com/Forged-Dice-Co-Dragons-Castle/dp/B0BNX7K493
LEGO e Dungeons and Dragons: in arrivo le Minifigure!
Dragons Keep Castle Dice Tower by Forged Dice Co.

La descrizione del progetto pubblicata da BoltBuilds, l'autore del progetto, recita così (tradotto online dall'inglese):

Advertisement

Ciao e benvenuto alla Fortezza del Drago

I Draghi Verdi di solito si comportano in modo sottile, ma questa volta sembra una cosa seria. O sta lavorando con il mago? Avrete il coraggio di avventurarvi nelle profondità sotto le rocce per scoprire quali creature e trappole vi metteranno alla prova?

Ecco la mia interpretazione del fantastico tema di Dungeons and Dragons. Il progetto è composto da poco meno di 3000 pezzi, ma ci è stato chiesto di costruire il set dei vostri sogni, no?

La descrizione prosegue continua con i dettagli sulla struttura e la composizione del modello, come ad esempio il fatto che include vari percorsi con porte modificabili ogni volta, così da poter avere sempre una storia con obiettivi diversi da raccontare o che sia composto da vari moduli/ambienti:

Advertisement
  • La Torre delle Streghe, un vecchio rudere con un laboratorio, un'armeria, un pozzo d'acqua e una botola per scoraggiare i visitatori indesiderati
  • La Taverna, dove molte storie iniziano e si concludono, forse c'è qualcosa che si nasconde nei sotterranei, oppure altri passaggi portano al tesoro
  • Le segrete, poste sotto la torre, sono una grande caverna dove si possono trovare molte cose, e non tutte sono buone (come ad esempio il BeHolder, la più letale delle grandi razze di aberrazione). Qui si nasconde un guardiano, che può essere fatto fluttuare grazie a una corda
  • La Cripta, che contiene svariati tesori. Vale la pena rischiare la vita per conquistarli?

Ovviamente, per sapere quali, quante e in che modo le caratteristiche del progetto originale sono e saranno state "tradotte" dai Designer LEGO nel set ufficiale, dovremo aspettarne la presentazione ufficiale, alla quale è ragionevole pensare non manchi più molto (ragionevolmente marzo 2024).

Le immagini del set circolate in rete non sono divulgabili ma alcuni dati, tuttavia anch'essi rumors da confermare, li possiamo riportare:

  • Età: 18+
  • Tema: LEGO Ideas
  • Codice: 21348
  • Pezzi: 3.745
  • Prezzo: € 349,99

Il concorso

Indetto sulla piattaforma LEGO Ideas nell'ambito delle celebrazioni per Dungeons and Dragons, che nel 2024 vedrà l’arrivo di One D&D, nuova incarnazione del gioco di ruolo di Wizards of the Coast, ma anche e soprattutto il 50° anniversario del gioco (traguardo non da poco), celebrazioni iniziate già nel 2023 con l'arrivo nelle sale di Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri, ora disponibile in streaming su Prime Video

Immagine di Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri

Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri (2023)

23/03/2023 (en)
Avventura, Fantasy, Commedia,

Un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta. Ma le cose si mettono male quando...

Immagine di Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Il concorso è stato strutturato in quattro fasi distinte (Idea Intake, Expert Review, Crowd Vote e Winner Announcement, rispettivamente "caricamento" dei progetti, verifica preliminare dei progetti, votazione da parte del pubblico e degli utenti, annuncio dei vincitori) e i partecipanti hanno seguito il consueto processo per la presentazione di progetti su LEGO Ideas.

Diversamente da quanto previsto per le normali candidature di progetti sulla piattaforma LEGO Ideas stessa, per questo particolare concorso ha richiesto una fase preliminare in cui LEGO ha valuta la fattibilità del progetto, seguita poi dalla fase di voto da parte degli utenti e degli iscritti alla piattaforma.

Altra differenza rispetto alla normale procedura LEGO Ideas, non sono stati stabiliti vincoli temporali specifici per il passaggio da uno step a quello successivo.

La Giuria ha effettuato una selezione dei progetti da sottoporre alla votazione sulla piattaforma LEGO Ideas, offrendo poi agli utenti la possibilità di esprimere le proprie preferenze durante il periodo compreso tra il 28 novembre e il 12 dicembre 2022.

La giuria stessa, composta da membri del team di LEGO Ideas e da una delegazione di Responsabili di Wizards of the Coast ha scelto il progetto di BoltBuilds (vero nome: Lucas, da Amsterdam), il quale oltre all'orgoglio e alla soddisfazione di veder trasformare la propria creazione in un set ufficiale LEGO Ideas, sarà ricompensato anche in maniera molto, molto tangibile:

  • 1% dell'utile netto (vendita delle copie "meno" costo di produzione) derivato dalle vendite del futuro set LEGO IDEAS Dungeons and Dragons
  • 10 copie del futuro set LEGO IDEAS Dungeons and Dragons
  • crediti e biografia incluse nel manuale di istruzioni e/o sulla scatola del futuro set LEGO IDEAS Dungeons and Dragons
  • un pacchetto premium di materiale, accessori e gadget ufficiali di LEGO IDEAS Dungeons and Dragons

A sottolineare l'importanza data al set da LEGO e da Wizards of the Coast (la casa editrice di Dungeons & Dragons), persino la grafica del libretto di istruzioni è stata scelta tramite un concorso indetto ancora una volta sulla piattaforma LEGO Ideas.

Si tratta del concorso "Design the Dungeons & Dragons building instructions cover!", il cui scopo era quello di cercare tra i fan LEGO e del gioco, un artista cui affidare la realizzazione della grafica della scatola e delle istruzioni del futuro set. Nell'immagine seguente, possiamo ammirare l'opera del vincitore, chainsaw yu.

Un set e una serie di Minifigure dedicate al Gioco di ruolo per eccellenza e al suo 50° anniversario. Cosa potrebbero desiderare di più i Master, i giocatori e gli appassionati di tutto il mondo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...