LEGO amplia gli orizzonti del gioco inclusivo

Nuove iniziative LEGO per la Giornata delle persone con disabilità: supporto e celebrazione attraverso progetti inclusivi e innovativi.

Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO ha appena annunciato una serie di nuove iniziative per supportare e celebrare appassionati, bambini e dipendenti con disabilità non visibili, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Il Fiore di Girasole è diventato un simbolo riconosciuto a livello mondiale da quando, nel 2016, l'aeroporto di Gatwick di Londra lo ha adottato per per identificare discretamente i passeggeri che potevano aver bisogno di assistenza extra. Da allora, il simbolo si è diffuso rapidamente in tutto il mondo.

LEGO sta collaborando con l'organizzazione Hidden Disabilities Sunflower (visita il loro sito ufficiale se vuoi approfondire) per promuovere consapevolezza e inclusione attraverso i propri prodotti.

Saranno tre i nuovi set LEGO che per la prima volta includeranno personaggi che 'indossano' il cordino ufficiale con il simbolo del Fiore di Girasole. I tre set sono stati sviluppati con il contributo di esperti e persone con esperienza diretta, per offrire una rappresentazione autentica. L'obiettivo è permettere ai fan di rappresentare se stessi o persone care con disabilità non visibili. Scopriamoli insieme.

LEGO
LEGO amplia gli orizzonti del gioco inclusivo

LEGO Icons Tudor Corner

  • Immagine 2 di 2 L
  • Immagine 1 di 2 L

Il nuovo set della linea edifici modulari LEGO Icons 10350 Edificio Tudor, celebra l'iconico stile architettonico britannico Tudor. Il set da 3.266 pezzi sarà disponibile dal 1° gennaio per i membri LEGO Insiders e dal 4 gennaio per tutti gli altri, esclusivamente su LEGO.com e nei LEGO Store.

  • Immagine 2 di 2
  • Immagine 1 di 2 L

Chi acquisterà il nuovo set dal 1 al 7 gennaio 2025 riceverà in omaggio il set LEGO Icons 40757 Corner Kiosk, un'edicola vintage da 205 pezzi (salvo esaurimento scorte).

LEGO Friends Aeroporto e Aereo di Heartlake City

  • Immagine 2 di 2 L
  • Immagine 1 di 2 L

Il set contiene i modelli costruibili di un aereo passeggeri, di un aeroporto e di un taxi, oltre ad elementi accessori quali 2 carrelli portabagagli (anch'essi costruibili) e include ben 8 personaggi LEGO Friends, incluso un bambino e un cane.

Il modello dell'aeroporto è ricco di dettagli realistici quali un banco per il check-in e l’area dei controlli di sicurezza con dettagli verdi e rossi. Ci sono anche una macchina a raggi X e un nastro trasportatore per bagagli girevole. Altri dettagli includono un distributore automatico e un refrigeratore d’acqua, oltre a tessere con passaporto e biglietti.

L’aereo costruibile è dotato di eliche funzionanti, cabina di pilotaggio, 4 posti per passeggeri e un vano portabagagli.

LEGO DUPLO 10443 Prima volta all'aeroporto

  • Immagine 2 di 2 L
  • Immagine 1 di 2 L

Il set sarà disponibile a partire dal prossimo 1° giugno 2025. Il prezzo è ancora da scoprire

  • Codice: 10443
  • Età consigliata: 2+
  • Pezzi: 23
  • Disponibilità: 1° giugno 2025

Minifigure Factory

  • Immagine 4 di 4
  • Immagine 3 di 4 L
  • Immagine 2 di 4 L
  • Immagine 1 di 4 L

Le novità non si limitano ai soli set. Anche il servizio Minifigure Factory  è stato coinvolto nell'iniziativa. Le 'stampanti' installate presso i LEGO Store e presso i parchi LEGOLAND daranno la possibilità agli utenti di personalizzare le proprie minifigure con il simbolo del Fiore di Girasole.

Impatto sui giovani appassionati e costruttori

Jayden Sorhaindo, 14enne con una patologia cardiaca non visibile, ha commentato:

Vedere i personaggi LEGO indossare il cordino di Sunflower è grandioso. È incredibile pensare che i bambini possano imparare a conoscere il cordino fin da così piccoli.

Sua madre Tasha ha aggiunto:

Ciò non solo aumenta la consapevolezza, ma ha il potenziale per combattere il bullismo promuovendo la comprensione e l'accettazione tra i bambini.

Martin Moxness, adulto autistico e ambasciatore Sunflower, ha dichiarato:

Vedere il cordino Sunflower nei set LEGO è un passo significativo nella normalizzazione delle disabilità nascoste. Da bambino, questo avrebbe cambiato la mia vita e mi avrebbe fatto sentire visto e accettato.

Iniziative interne al LEGO Group

LEGO sta anche implementando iniziative per supportare i propri dipendenti con disabilità non visibili. I dipendenti in Danimarca e nel Regno Unito potranno ritirare gratuitamente un cordino Sunflower con marchio LEGO. Verranno inoltre offerti corsi di formazione per sensibilizzare tutti i dipendenti sul tema.

Lauren von Stackelberg, Chief Diversity & Inclusion Officer di LEGO, ha commentato:

La rappresentanza sul posto di lavoro è fondamentale da integrare in tutta la tua attività in quanto riflette i nostri consumatori e le nostre comunità, promuove l'appartenenza e consente a tutti di prosperare.

Negozi più inclusivi

LEGO sta anche lavorando per rendere i suoi negozi più inclusivi a livello sensoriale. Entro marzo 2025, tutti i LEGO Store d'Europa otterranno la certificazione Sensory Inclusive da Kulture City (visita il loro sito ufficiale se vuoi approfondire), un'organizzazione che si occupa di migliorare l'accessibilità negli spazi pubblici. Nei negozi certificati saranno disponibili gratuitamente Sensory Bags contenenti strumenti per aiutare le persone con esigenze sensoriali quali:

  • cuffie anti-rumore per 'zittire' il rumore ambientale causa di stress;
  • occhiali scuri (per evitare lo stress visivo da luci forti)
  • fidget tools (gadget manuali antistress)
  • visual cue card (una speciale 'carta da gioco' per comunica visivamente un'esigenza o un'aspettativa comportamentale)

Queste iniziative si inseriscono nel percorso di LEGO verso la creazione di opportunità di gioco più inclusive, rispondendo anche a una crescente sensibilità dei giovani consumatori su questi temi. Una recente ricerca ha infatti rivelato che l'88% dei bambini si preoccupa che tutti siano trattati allo stesso modo e l'83% vuole giocare con giocattoli che insegnino le differenze.

Il gioco è il lavoro più serio dei bambini.

Questa famosa citazione di Jean Piaget, psicologo e filosofo svizzero, sottolinea l'importanza del gioco nello sviluppo dei bambini. L'iniziativa della LEGO di includere il simbolo del girasole nei suoi set non solo promuove la consapevolezza, ma offre anche ai bambini con disabilità non visibili la possibilità di vedersi rappresentati nel loro gioco.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!