LEGO House: è disponibile il nuovo set esclusivo 2024

Autore: Francesco Frangioja ,

Anticipato da alcuni teaser pubblicati sul profilo di Stuart Harris, il Master Builder della LEGO House

Advertisement

è stato presentato ufficialmente il nuovo set esclusivo della LEGO House di quest'anno. 

Il quinto set della LEGO House Exclusive appena presentato celebra il LEGO System in Play e i tre principali sistemi di costruzione LEGO

  • LEGO System
  • LEGO Technic
  • LEGO DUPLO

con con tre modelli costruzioni iconiche e rappresentative di ciascuno dei tre sistemi.

LEGO House
LEGO House: è disponibile il nuovo set esclusivo 2024

LEGO House
LEGO House: è disponibile il nuovo set esclusivo 2024

I tre sistemi individuali, se presi tutti insieme, raccontano la storia del marchio e il set esclusivo comprende il modello in miniatura di tre set che hanno rappresentato altrettanti tre momenti cruciali della storia LEGO di cui sopra.

Advertisement

Il set è disponibile esclusivamente nel LEGO Store interno alla LEGO House (Billund, Danimarca) ed è adatto per gli appassionati di costruzioni LEGO dai 10 anni in sù, oltre che per i collezionisti di memorabilia giocattolo. Il prezzo è di 699 DKK (poco meno di 94 euro), con un limite di acquisto di tre set per famiglia.

Nel presentare il nuovo set, Kathrine Kirk Muff, Direttore Generale di LEGO House, ha dichiarato:

Advertisement

La LEGO House è la Casa del Mattoncino, unica nel suo genere nel mondo. Siamo entusiasti di offrire ai nostri ospiti un ricordo completamente unico durante la loro visita. Dal momento dell'apertura del LEGO House nel 2017, abbiamo lanciato una serie di set LEGO esclusivi speciali, ognuno celebrando momenti iconici, traguardi e prodotti della ricca storia LEGO, disponibili solo nel LEGO Store interno - e si sono rivelati un grande successo. L'ultima aggiunta, LEGO Building Systems, è il nostro quinto set e siamo davvero entusiasti di svelarlo ai fan e agli ospiti

Stuart Harris, Master Builder della LEGO House, spiega che:

La richiesta di quest'anno è stata quella di  concentrarsi sui tre principali sistemi di costruzione LEGO. Con questo in mente, ho visitato la Collezione Storica di LEGO House e ho preso mentalmente nota dei set che mi hanno colpito. I modelli che celebriamo in un set esclusivo di LEGO House devono essere pietre miliari significative nella storia LEGO, quindi, dopo aver discusso i miei preferiti con i nostri storici interni, mi sono al lavoro nel laboratorio e ho iniziato a costruire.

Il LEGO Town Plan è sempre stato uno dei miei preferiti, quindi includerlo nel set esclusivo di quest'anno è stata una scelta ovvia. Avevo più opzioni tra cui scegliere per i modelli Technic e DUPLO da includere e alla fine ho scelto il classico telaio per auto e il treno DUPLO. Tutti e tre i modelli sono i preferiti dei fan di LEGO e sono parte integrante delle attività al LEGO House

I modelli che possiamo trovare all'interno del set sono tra i più iconici dei rispettivi sistemi di costruzione.

Advertisement

Per il sistema LEGO Technic è stato scelto il set #853 Car Chassis del 1977, che nonostante alcune funzionalità come ad esempio i pistoni, include tutti gli altri dettagli, ricreati fedelmente.

Per rappresentare LEGO System è stato scelto il set LEGO Town Plan No. 1 del 1955, uno dei primi set LEGO, a  simboleggiare l'essenza del sistema LEGO

Advertisement

Infine, per rappresentare il sistema LEGO DUPLO, è stato scelto il set #2700 Treno degli anni 80, che saprà certamente far affiorare tanti ricordi.

LEGO House
LEGO House: è disponibile il nuovo set esclusivo 2024

Il retro del set è una parete costruibile che riproduce quella dell'esposizione della Collezione Storica di LEGO House, comprensiva di ben 19 costruzioni in scala micro che rappresentano altrettanti modelli e set iconici nella storia LEGO. Nella parte uno spazio è stato lasciato - volutamente - vuoto: potrà essere riempito con una propria costruzione LEGO, sottolineando l'importanza della creatività e dell'immaginazione nel gioco LEGO.

LEGO House
LEGO House: è disponibile il nuovo set esclusivo 2024

La collezione di set esclusivi

Fin dalla sua inaugurazione avvenuta nel 2017, per il LEGO Store interno alla LEGO House sono stati predisposti dei set esclusivi, che potessero fungere da souvenir per i visitatori. Visto il successo, LEGO ha deciso di dedicare a questi particolari set - tutti in edizione limitata - una linea e un tema dedicato. 

I primi tre set (2017-2019) hanno dunque avuto una numerazione propria, mentre dal 2020 in poi è stata inaugurata la linea LEGO House, i cui set sono identificati da codici #4050x. Scopriamo insieme i predecessori di quest'ultimo set #5.

LEGO Architecture #21037 LEGO House

Il set include il modello costruibile della LEGO House stessa, progettato con lo stesso stile di tutti gli altri set LEGO Architecture.

LEGO House #4000026 Albero della creatività

Il set include il modello costruibile del maestoso Albero della creatività che accoglie i visitatori della LEGO House e che si sviluppa lungo i tre livelli dei quali la LEGO House stessa si compone.

LEGO House #40366 Dinosauri

Il set include la riproduzione in scala ridotta dei 3 enormi dinosauri che accolgono i visitatori della LEGO House insieme all'Albero della creatività di cui sopra, ciascuno dei quali rappresenta uno dei tre principali sistemi di costruzione LEGO - LEGO System, LEGO Technic e LEGO DUPLO - e sono quindi realizzato ciascuno utilizzando solo elementi (mattoncioni DUPLO, mattoncini LEGO, elementi LEGO Technic) del rispettivo sistema di appartenenza.

LEGO House #40501 La papera di legno

Il set riproduce il primo giocattolo di legno prodotto da LEGO.

LEGO House #40502 La pressa per la stampa dei mattoncini

Il set riproduce il primo giocattolo di legno prodotto da LEGO.

LEGO House #40503 Il banco da lavoro di Dagny Holm

Il set include il modello costruibile della scrivania, un vero e proprio banco da lavoro tipico di un artigiano, di Dagny Holm, uno dei primi designer, donna, dei set LEGO.

LEGO House #40504 Tributo alla Minifigure

Il set include il modello costruibile e in scala grande della prima Minifigure LEGO a "indossare" una espressione facciale diversa dal solito "smiley". Per la prima volta infatti, una Minifigure aveva capelli, barba... e una benda sull'occhio!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...