LEGO e motori: è in arrivo un marzo a tutto gas!

Autore: Francesco Frangioja ,
Copertina di LEGO e motori: è in arrivo un marzo a tutto gas!

Marzo 2024 sarà certamente un mese di fuoco e ad alto numero di ottani per gli appassionati di motori e di motorsport.

LEGO ha infatti programmato proprio per il prossimo marzo la presentazione e l'arrivo sugli scaffali digitali di lego.com e fisici dei LEGO Store e dei migliori negozi di giocattoli di tutta una serie di set che non potranno che essere apprezzati tanto da costruttori e collezionisti, quanto da appassionati di auto e degli sport motoristici.

Advertisement

Alcuni di questi set erano già stati anticipati da rumors e indiscrezioni varie, altri invece ci hanno colto davvero di sorpresa. Altri ancora hanno già esordito con la prima tornata di set e novità presentati a inizio anno ma ben si uniscono a tutti gli altri di cui stiamo per raccontarvi.

Accomodatevi nel vostro posto preferito per leggere, mettete in sottofondo un classico dei film sul motorsport come Le 24 ore di Le Mans con il grande Steve McQueen

Immagine di Le 24 ore di Le Mans

Le 24 ore di Le Mans (1971)

23/06/1971 (en)
Azione, Dramma,

Tra spettacolari incidenti, il pilota Delaney (McQueen) si piazza secondo alla celebre competizione francese. La vicenda e i dialoghi sono ridotti al minimo, ma...

Immagine di Le 24 ore di Le Mans

piuttosto che il più recente

Immagine di Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida (2019)

13/11/2019 (en)
Dramma, Azione, Storia,

Carroll Shelby è il pilota che nel '59 ha vinto la 24 ore di Le Mans, la più ardua delle gare automobilistiche. Quando scopre di non poter più correre per una g...

Immagine di Le Mans '66 - La grande sfida

Advertisement

o ancora Giorni di Tuono, il "Top Gun" (stesso regista, il compianto Tony Scott) su quattro ruote con Tom Cruise 

Immagine di Giorni di tuono

Giorni di tuono (1990)

27/06/1990 (en)
Avventura, Azione, Dramma,

Il burbero Harry Hogge, valente nel progettare automobili da corsa ma al momento in forzata inattività, viene convinto da Tim Daland, un importante concessionar...

Immagine di Giorni di tuono

e andiamo a scoprire le rombanti novità ad alte prestazioni che ci attendono per l'imminente primavera.

Le novità di marzo 2024 che celebrano la passione per i motori!

I nuovi set coprono una varietà di temi e di diverse tipologie di esperienze di costruzione, rivolgendosi ad appassionati e costruttori di tutte le età e perchè no, anche uno sguardo al tema del vintage, dei ricordi e della nostalgia.

Advertisement

Si parte con un set della linea LEGO Icons, che vedrà aggiungersi al garage del sotto-tema delle Classic Car una vettura che non ha certo bisogno di presentazioni: è la McLaren MP4/4 N.12 di Ayrton Senna, sviluppata e progettata in collaborazione con McLaren e con Senna Brand, una delle entità che fanno parte del The Ayrton Senna Institute, l'organizzazione fondata da Viviane Senna, la sorella del pilota tre volte campione del mondo per portare avanti il sogno di Ayrton Senna di un Paese, il Brasile, nel quale tutti potessero avere la possibilità di realizzare ciò che desideravano.

Si prosegue con un nuovo set Speed Champions, che va ad aggiungersi a quelli già presenti su lego.com sin da inizio anno ma che saranno anch'essi disponibili da marzo 2024 e dei quali vi abbiamo parlato in questo nostro precedente articolo. Un set tra questi in particolare, segna il debutto del marchio BMW M GmbH (abbiamo infatti già avuto due set LEGO Technic "a due ruote" a marchio BMW Motorrad, la divisione moto del Gruppo BMW) nel mondo dei mattoncini e sarà tra i set dei quali vi parleremo più avanti in questo articolo.

Advertisement

La lunga lista di novità prosegue con un altro debutto: per la prima volta infatti, la scuderia Mercedes-AMG Petronas Formula 1 Team fa il suo ingresso nel tema LEGO Technic (che sinora ha visto solo set ispirati agli enormi e potenti camion del marchio - Unimog, Arocs e Zetros). La collaborazione di ormai lunga data tra il Team Mercedes e LEGO porterà ad avere a catalogo due set, entrambi basati sulla Mercedes-AMG F1 W14 E Performance. Uno sarà una versione più giocabile e più indicata per costruttori più giovani (7+, 240 pezzi, motore a retrocarica) e l'altro invece si rivolge ad una platea di costruttori e appassionati certamente più adulti (18+, 1.642 pezzi, ampia dotazione di funzioni e dettagli realistici)

Infine, sebbene già annunciati a inizio e acquistabili sin d'ora su lego.com o nei negozi fisici, anche due set LEGO City dei quali vi abbiamo già parlato in questo nostro precedente articolo.

Advertisement

Obiettivo della nuova linea di veicoli è quello di celebrare l'entusiasmo degli appassionati di motorsport e offrire loro esperienze di gioco in famiglia o perchè no, per rilassarsi godendosi una esperienza di costruzione appagante e divertente e poter così esporre a casa o in ufficio la versione in mattoncini di alcune delle auto più iconiche dell'automotive e delle corse automobilistiche.

Niels Henrik Horsted, Head of Product per LEGO, ha usato queste parole per presentare la nuova line-up di bolidi a quattro ruote:

Il gioco è un ottimo modo per le famiglie di unirsi attraverso passioni condivise. Unirsi con un gruppo di partner per creare una varietà di esperienze ludiche per le famiglie là fuori è una grande opportunità per LEGO, e abbiamo creato veicoli sia per adulti che per bambini, in modo che possano godere di un'esperienza ludica condivisa mentre costruiscono. Possiamo avere tutti preferenze diverse per le auto, campionati o competizioni che ci piacciono, squadre di corse che tifiamo, ma ciò che ci unisce è il nostro amore condiviso per emozionanti corse e incredibili auto!

Andiamo ora a scoprire nel dettaglio quali veicoli potremo aggiungere al nostro garage in mattoncini LEGO.

LEGO Icons #10330 McLaren MP4/4 & Ayrton Senna

Sviluppato in collaborazione con McLaren Racing e con il The Ayrton Senna Institute, il set LEGO Icons #10330 McLaren MP4/4 & Ayrton Senna presenta dettagli accurati e funzioni realistiche. Il modello costruibile incluso nel set è dotato di sterzo funzionante, di realistiche sospensioni a barre realizzate con quelli che dalle foto sembrano essere pezzi appositamente progettati e stampati per questo set, di alettone posteriore ad assetto  regolabile, di pneumatici slick (altro importante pezzo nuovo, che sarà apprezzatissimo dai tanti Fan Designer con la passione per la Formula1 e le corse in pista), di specchietti e di leva del cambio, oltre che della dettagliata riproduzione dell'imbattibile motore V6 turbo. Inclusi nel set troveremo anche un supporto anch'esso costruibile per l'esposizione della vettura una volta ultimata completo di targhetta espositiva e, per la prima volta in un set di questa linea, una Minifigure.

Potremo infatti esporre accanto all'auto il personaggio di Ayrton Senna, completa dell'iconico casco giallo con i colori del Brasile e di mattoncino speciale con una delle sue frasi più celebri e significative, il tutto a propria volta da montare su di un ulteriore supporto costruibile.

  • Età: 18+
  • Prezzo: € 79,99
  • Pezzi: 693
  • Dimensioni: altezza 12 cm, lunghezza 32 cm, larghezza 17 cm
  • Disponibilità in preordine sullo store ufficiale LEGO

» Prenota il set sullo store ufficiale LEGO

Un po' di storia

L'inconfondibile livrea della McLaren MP4/4, così simile a quella del suo principale sponsor (una nota marca di sigarette americana), è entrata nella storia della Formula1 non solo per la lunga lista di successi ma anche e soprattutto grazie ai suoi due eccezionali piloti: Ayrton Senna, che si unì alla scuderia dopo aver lasciato la Lotus, portando con sé i motori Honda e Alain Prost, già due volte campione del mondo al momento del suo ingresso nella squadra e noto come "Le Professeur" per il suo stile di guida costante e fluido.

Il motore e i freni della vettura subirono significative modifiche. Il TAG/Porsche V6, che aveva contribuito a conquistare tre campionati del mondo, fu sostituito dal più potente biturbo Honda V6, il più potente della griglia di partenza. Il cambio a sei marce a tre alberi fu sviluppato appositamente per la McLaren MP4/4 in collaborazione con Weisman negli Stati Uniti, mentre i freni a disco in carbonio ceramico equipaggiavano tutte e quattro le ruote.

Il telaio della vettura era una monoscocca in fibra di carbonio a nido d'ape progettata da Gordon Murray, già noto per i suoi innovativi concept e design tesi alla compattezza. Le McLaren MP4/4, contraddistinte da un telaio estremamente ribassato e da un motore molto potente, si rivelarono ben presto imbattibili.

Il palmares della McLaren MP4/4 nella stagione del 1988 ha dell'incredibile: Senna ottenne 13 pole position e 8 vittorie, mentre Prost vinse 7 Gran Premi. Nonostante ciò, fu Senna ad essere incoronato campione con un margine di 3 punti su Prost. La McLaren MP4/4 trionfò anche nel Campionato Costruttori, accumulando quasi il triplo dei punti della seconda classificata, la Ferrari.

A fine stagione, la straordinaria MP4/4 dovette essere sostituita poiché i motori turbo furono banditi per il 1989. I successi e il design ultra-ribassato della McLaren MP4/4 rimasero insuperati, rendendola ancora oggi la migliore vettura da Gran Premio mai costruita dalla McLaren.

Caratteristiche tecniche dell'auto reale

  • Anno: 1988
  • Info: progettata da Gordon Murray e Steve Nichols
  • Piloti: Ayrton Senna, Alain Prost
  • Motore: Honda turbo V6, 1500 cc, 650 HP

Per quanto riguarda le centinaia di sorpassi, manovre al limite, curve pennellate nonostante la pioggia a dirotto che Ayrton Senna ci ha regalato e che la sua Minifigure inclusa riporterà certo alla mente dei tanti appassionati che ne seguivano le gesta, un ricordo su tutti sarà certamente quello del Campione sul gradino più alto del podio del GP del Brasile del 1991, stremato nel corpo e nella mente per aver guidato per ben SETTE GIRI con il cambio bloccato (terza, quarta e quinta marcia si erano rotte nei giri precedenti) sulla SESTA MARCIA (che normalmente si utilizzava in soli due punti dell'intero circuito) ma con ancora la forza di alzare al cielo la coppa non tanto e non solo per sè quanto piuttosto per tutti i brasiliani, dimostrando loro che anche per il Brasile il futuro sarebbe potuto essere migliore!

Potrete trovare la cronaca di quella incredibile giornata nel bellissimo video di Alberto Naska, nel quale viene raccontata come fosse una storia, una di quelle che non si dimenticano, una delle tante che riguardano le imprese del Mago, Ayrton Senna.

Le creazioni dei Fan Designer: "Scassone" e "Scassoncino" di RoscoPC

Partiamo innanzitutto da una doverosa premessa: è RoscoPC stesso che ha battezzato così le sue creazioni. Mai nessun nomignolo avrebbe potuto essere più lontano nel definire quello che effettivamente sono: veri e propri gioielli di meccanica e ingegneria che sfruttano al massimo le caratteristiche dei mattoncini LEGO per ricreare curve, off-set e livree.

McLaren MP4/4, scala 1:8 (lo "Scassone")

La riproduzione della McLaren MP4/4 è stata progettata e realizzata da RoscoPC nel 2011.

È un modello realizzato con tecnica ed elementi misti, LEGO System per carrozzeria, alettoni e altri elementi estetici e LEGO Technic per quanto riguarda telaio, sospensioni, motore e tutto quelle che sono le componenti meccaniche (scarichi, collettori etc). Le caratteristiche:

  • ruote (anteriori) sterzanti
  • sospensioni funzionanti
  • motore V6
  • diffusore posteriore
  • radiatori nelle fiancate
  • turbine e tubi di scarico
  • 1.580 pezzi
  • anno 2006
  • misura più di 55 cm di lunghezza, più di 25 cm di larghezza e più di 13 cm di altezza

McLaren MP4/4, scala 1:27 (lo "Scassoncino")

Il modello è composto da un totale di 159 pezzi e nasconde all'interno tecniche costruttive particolari e un ingegnoso utilizzo di alcuni elementi al di là della loro concezione originale. Ad esempio, il muso del veicolo è stato realizzato impiegando l'elemento "Plate Modified 1 x 2 with Angular Extension and Flexible", originariamente incluso nel set LEGO Architecture # 21043 San Francisco per riprodurre le forme del grattacielo Transamerica Pyramid costruito nella città del Golden Gate.

Il processo di costruzione si svolge con la consueta fluidità e richiede solo una modesta familiarità con i mattoncini LEGO. Si inizia dalla struttura di base, che fungerà da fondamento per l'intero veicolo, concentrandosi inizialmente sulla parte posteriore dell'auto e procedendo poi con la creazione della prima sezione dell'abitacolo. Successivamente, si passa alla costruzione della struttura portante delle fiancate, includendo ulteriori dettagli per il retrotreno, compreso l'asse delle ruote posteriori.

Seguono i due semi-assi dell'avantreno e lo schema delle sospensioni anteriori, seguiti dalla costruzione dell'alettone anteriore. In pochi passaggi successivi, le fiancate, insieme al fondo piatto, prendono forma. Si passa poi alla realizzazione della carrozzeria dietro il casco del pilota e al completamento del muso con l'uso dell'elemento flessibile menzionato in precedenza.

Completando la costruzione gli ultimi dettagli per l'alettone posteriore e l'installazione delle ruote posteriori (cerchi e pneumatici), il modello è pronto per essere finalizzato con l'aggiunta delle due ruote anteriori, le quali andranno anch'esse costruite, dal momento che non esiste nel catalogo degli elementi LEGO una ruota con il tipo di "incastro" per il mozzo come quello che serve in questo caso.

Si arriva così al passaggio finale, quello più delicato: l'applicazione degli adesivi. È fondamentale sottolineare che gli adesivi sono solo ed esclusivamente quelli degli sponsor. La carrozzeria è stata completamente progettata e realizzata utilizzando i mattoncini LEGO per riprodurre i colori distintivi della livrea della vettura. La procedura richiede un po' di pazienza e l'utilizzo di una pinzetta per ottenere la maggior precisione possibile.

Istruzioni e liste pezzi

Le istruzioni per costruire le due versioni (Scassone 1:8 e Scassoncino 1:27) sono acquistabili sul sito Rebrickable.com e nella "scheda prodotto" di ciascun modello troverete anche i link per acquistare i mattoncini e gli elementi necessari per costruirli.

Le istruzioni includono anche un file PDF per stamparsi a casa gli adesivi necessari al completamento della livrea dell'auto. In alternativa, è possibile fare richiesta ed acquistare gli stessi adesivi stampati e pre-tagliati su fogli di carta vinilica inviando una mail a luca.rusconi@roscopc.it

LEGO Technic #42171 Mercedes-AMG F1 W14 E Performance

Se la versione LEGO Technic della McLaren MCL36 che ha corso nella stagione 2022-2023 ha segnato il ritorno delle auto di Formula 1 nel tema più amato dagli appassionati di motori, ingegneria e meccanica, il nuovo modello progettato e sviluppato insieme al Team Mercedes-AMG Petronas potrebbe essere la conferma del ritrovato entusiasmo di LEGO e del Team dei Designer LEGO Technic per i bolidi a ruote scoperte. 

LEGO SYSTEM A/S
LEGO e motori: è in arrivo un marzo a tutto gas!

» Acquista il set sullo store ufficiale LEGO

Anch'esso progettato in scala 1:8 come il set LEGO Technic #42141 Monoposto McLaren Formula 1 di cui sopra, il modello costruibile con il nuovo set LEGO Technic #42171 Mercedes-AMG F1 W14 E Performance include autentici dettagli quali la livrea, il motore V6 fake-engine a pistoni mobili al quale è possibile accedere rimuovendo il coperchio del vano motore, l'ala posteriore estensibile come nella vettura reale, sospensioni individuali e sterzo funzionante, oltre a pneumatici slick appositamente progettati e prodotti per questo set.

  • Età: 18+
  • Prezzo: € 219,99
  • Pezzi: 1.642
  • Dimensioni: altezza 13 cm, lunghezza 63 cm, larghezza 26 cm

» Acquista il set sullo store ufficiale LEGO

LEGO Technic #42165 Mercedes-AMG F1 W14 E Performance Pull-Back

Decisamente di dimensioni più ridotte rispetto alla "sorella maggiore" descritta qui sopra, la versione per bambini della Mercedes-AMG F1 W14 E Performance permette di costruire un modello con motore a retrocarica che offre sia un aspetto autentico che un'azione divertente, consentendo ai costruttori più piccoli di poter godere sia di una esperienza di costruzione comunque coinvolgente ma anche la possibilità di giocare con il modello lanciandolo in corse sfrenate grazie al motore a retrocarica.

  • Età: 7+
  • Prezzo: € 26,99
  • Pezzi: 240
  • Dimensioni: altezza 6 cm, lunghezza 24 cm, larghezza 10 cm

» Acquista il set sullo store ufficiale LEGO

Il set va ad unirsi ai due modelli a marchio McLaren di pari scala e anch'essi dotati di motore a retrocarica già annunciati e già presenti su lego.com

La coppia di veicoli a marchio McLaren di cui sopra va a sostituire i Monster Truck dello spettacolo statunitense Monster Jam nell'ormai tradizionale coppia di veicoli a retrocarica, "ruolo" che i modelli ispirati ai giganti americani hanno ricoperto dal 2021 al 2023, per un totale di 6 modelli, tutti costruibili in versione alternativa (Model B) di auto da gara (ve ne abbiamo parlato in questo nostro precedente articolo).

Feld Entertainment, Inc.
LEGO Technic 2024 ci porta in pista... e nello spazio!

brickset.com
LEGO Technic 2024 ci porta in pista... e nello spazio!

Non è la prima volta che le auto della scuderia tedesca con sede nel Regno Unito "diventano" un set LEGO, ma sinora si era sempre trattato di set del tema LEGO Speed Champions

ma si può decisamente affermare che l'ingresso nel tema LEGO Technic con una doppia versione (per adulti e per bambini) è stato decisamente dirompente.

LEGO Speed Champions #76919 McLaren Formula 1 Race Car 2023

Il nuovo, inaspettato set (si pensava che la prima tornata di set del 2024 fosse completa, visto che tutti i set sono già presenti su lego.com, e invece...) LEGO Speed Champions 2023 McLaren Formula 1 Race Car, pur essendo la riproduzione della McLaren MCL60 (che originariamente si chiamava MCL37) che ha corso nel campionato 2023-2024 da poco conclusosi con la vittoria del titolo mondiale da parte di Max Verstappen su Red Bull (che ha vinto il campionato costruttori) RB19, si abbina benissimo con la replica in elementi LEGO Technic della McLaren MCL36 che ha corso nel precedente campionato 2022-2023, dando modo a bambini e adulti dello stesso nucleo famigliare di costruire ciascuno la versione della "livrea papaya" più adatta alla propria età o esperienza nel maneggiare i mattoncini LEGO. Proprio come la McLaren MP4/4 versione LEGO Icons e la Mercedes-AMG F1 W14 E Performance LEGO Technic in scala grande sopra descritte, anche per questo set sono state (finalmente! NdR) prodotte ruote con gomme slick! Evviva!

McLaren Media Center
LEGO e motori: è in arrivo un marzo a tutto gas!
McLaren MCL60 2023

  • Età: 9+
  • Prezzo: € 26,99
  • Pezzi: 240
  • Dimensioni: altezza 4 cm, lunghezza 19 cm, larghezza 7 cm

» Prenota il set sullo store ufficiale LEGO

Nel rispetto di una tradizione iniziata nel 2020 in occasione del lancio del nuovo "formato" a 8 stud (fino al 2019 le vetture Speed Champions erano larghe 6 stud, così da poter "circolare" sulle strade stampate sulle baseplate 32x32 stud e poter così essere utilizzate nei diorami LEGO City), anche quest'anno alla tornata di nuovi set Speed Champions si aggiunge una polybag (che come sempre NON sarà in vendita su lego.com ma solo presso i migliori rivenditori "fisici" e marketplace e-commerce) che contiene la versione in scala "micro" di una delle vetture "grandi". L'auto scelta quest'anno per "farsi piccola" è proprio la McLaren Formula 1 Race Car 2023 di cui sopra, che andrà a far coppia con l'altra "micro car" di casa McLaren prodotta lo scorso anno, cioè la Solus GT.

Le precedenti sono state, in rigoroso ordine cronologico a partire dal 2020 (una per ciascuna annata):

LEGO Speed Champions #76922 BMW M4 GT3 & BMW M Hybrid V8 Race Cars

Il set rappresenta il classico "set di coppia" presente in tutti i lanci della serie Speed Champions. Esaminiamo insieme a quali veicoli si ispirano i due modelli inclusi in questo set.

Il primo modello è la nuova BMW M4 GT3. Dotata di un motore da 3 litri a 6 cilindri in linea (straight six) che eroga oltre 590 CV, questa vettura da competizione è equipaggiata con un cambio Xtrac a 6 rapporti e frizione elettro-idraulica. Le sue caratteristiche distintive includono la guidabilità, l'equipaggiamento dell'abitacolo, la maneggevolezza, l'efficienza dei costi del ciclo di vita (molto bassi) e intervalli di manutenzione più lunghi per il motore e la trasmissione. Queste caratteristiche rendono la BMW M4 GT3 perfetta per le gare nei campionati GT3 e nella nuova classe GTD-PRO della serie IMSA.

BMW M GmbH
LEGO Speed Champions 2024: le nuove auto in arrivo a marzo!
BMW M4 GT3

La seconda vettura inclusa nel set è ispirata alla BMW M Hybrid V8, progettata per competere nella classe GTP dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2023. Questa vettura è destinata a partecipare a eventi prestigiosi come la 24 Ore di Daytona, la 12 Ore di Sebring e l'iconica Petit Le Mans a Road Atlanta. A partire dal 2024, la BMW M Motorsport parteciperà nuovamente al FIA World Endurance Championship con questo modello. Secondo i nuovi regolamenti per le auto da corsa LMDh, la BMW M Hybrid V8 è alimentata dal motore turbo a otto cilindri P66/3 con un'unità elettrica supplementare. Il telaio è costruito in collaborazione con il rinomato specialista italiano di auto da corsa, Dallara.

Il set comprende i modelli costruibili di due delle vetture da competizione di punta di BMW Motorsport. Le riproduzioni in mattoncini della BMW M4 GT3 e della BMW M Hybrid V8 presentano dettagli autentici delle vere auto, tra cui tubi di scarico, diffusori, alettoni posteriori e la distintiva livrea BMW M Motorsport. Entrambi i modelli sono dotati di un tetto rimovibile che consente di posizionare la minifigure del pilota, entrambi vestiti con la tuta ufficiale BMW M Motorsport.

  • Età: 9+
  • Prezzo: € 49,99
  • Pezzi: 676
  • Dimensioni: il modello costruibile della BMW M4 GT3 misura oltre 18 cm di lunghezza

» Prenota il set sullo store ufficiale LEGO

LEGO City #60399 Green Race Car

Il set include il modello a costruzione facilitata di una vettura da corsa a ruote scoperte (Formula 1, Formula Indy etc) per i bambini più piccoli (4+) completo di pneumatici sportivi e di spoiler posteriore, oltre alle minifigure del pilota e di un fotografo.

  • Età: 4+
  • Prezzo: € 9,99
  • Pezzi: 56
  • Dimensioni: altezza 3 cm, lunghezza 11 cm, larghezza 5 cm

» Acquista il set sullo store ufficiale LEGO

Una vettura dello stesso tipo, anch'essa destinata ai costruttori più piccoli (costruzione facilitata, 4+), era già stata prodotta nel 2022.

Il modello presentato quest'anno presenta un design decisamente migliorato e aggiornato alla nuova disponibilità di pezzi nell'inventario di LEGO.

LEGO City #60406 Race Car and Car Carrier Truck

LEGO City #60406 Auto da corsa e trasportatore

Il set comprende la realizzazione costruibile di un trasportatore (carro attrezzi) con una rampa di carico funzionante e un'auto da corsa caratterizzata da un assetto ribassato e paraurti maggiorati. Le Minifigure del pilota e del conducente del camion sono anch'esse incluse nel set.

  • Età: 6+
  • Prezzo: € 29,99
  • Pezzi: 328
  • Dimensioni: altezza 7 cm, lunghezza 17 cm, larghezza 6 cm

» Acquista il set sullo store ufficiale LEGO

Il set fa parte di quelli che in redazione abbiamo definito "set di veicoli LEGO City che spaccano!" (ve ne abbiamo parlato in questo nostro precedente articolo)

Un set che si ispira ad un classico della concorrenza

Nonostante il massimo rispetto e stima per i Designer LEGO, è innegabile che questo set sembri trarre ispirazione dai meravigliosi e analoghi "kit" prodotti da Hot Wheels per la linea Car Culture-Team Transport, anch'essi composti da un'auto e dal relativo camion o furgone trasportatore.

Chi scrive, da incrollabile appassionato di Ford, non ha potuto resistere alla tentazione di accostare al set LEGO alcuni dei kit di cui sopra.

Il set include il modello costruibile di un trasportatore (carro attrezzi) con rampa di carico funzionante e quello di un'auto da corsa con assetto ribassato e paraurti maggiorati. Il set include anche le Minifigure del pilota e quella del conducente del truck.

Siete pronti ad allacciarvi le cinture e partire a ruote fumanti con uno di questi set a elevato contenuto di divertimento?

 

 

 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...