LEGO Ideas: il nuovo set Gatto Tuxedo è arrivato e fa Miaooo

Autore: Francesco Frangioja ,

Selezionato nella terza sessione di review del 2022 della piattaforma LEGO Ideas per diventare il 57° set derivato dalla famosa piattaforma di votazione popolare, arriva miagolando fieramente il progetto "Cat", nella forma del set LEGO Ideas 21349 Gatto Tuxedo. Andiamo insieme a scoprirlo!

Introduzione

Il set LEGO Ideas 21349 Gatto Tuxedo ha appena fatto ingresso con felina regalità nella galleria dei set ideati dagli appassionati di mattoncini da tutto il mondo.

Advertisement

Sebbene il micio del nuovo set rappresenti una razza diversa da quello della fonte di ispirazione del progetto originale (un mix tra un gatto siamese e un gatto sacro di Birmania)

il Gatto Tuxedo costruibile con i mattoncini altro non è che un normalissimo gatto nero caratterizzato da un difetto genetico che a fronte di un manto nero per il dorso, i fianchi, la testa, la coda e le zampe, modifica quello del petto e del ventre in un bianco latteo, immacolato e uniforme, che ricorda inconfondibilmente la classica camicia bianca che si indossa sotto la giacca dello smoking, tuxedo appunto in inglese.

Advertisement

Questa particolare mutazione felina è stata resa famosa grazie agli spot di un noto produttore di cibo per gatti.

Il designer del progetto originale, Andres Damian

Advertisement

ha preso ispirazione dal suo fedele amico peloso, Miro, che è appunto la combinazione di un gatto siamese e un gatto  sacro di Birmania di cui sopra.

Advertisement

Damian ha lavorato sodo per creare il modello, iniziando con le zampe, passando al corpo e infine affrontando la sfida più grande: la testa.

Il set

Il nuovo set LEGO Ideas 21349 Gatto Tuxedo include occhi intercambiabili, che possono essere blu o dorati, parti del corpo posabili a piacere, come le zampe e la coda.

Advertisement

La testa è orientabile e la bocca può aprirsi e chiudersi, mentre le orecchie sono anch'esse posabili e "orientabili".

  • Immagine 2 di 4 L
  • Immagine 4 di 4 L
  • Immagine 1 di 4 L
  • Immagine 3 di 4 L

Il nuovo set è composto da 1.710 pezzi e sarà disponibile per l'acquisto a partire dal 1° giugno, al prezzo di € 99,99, sia sullo store online ufficiale di LEGO che nei LEGO Store.

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Curiosità

La terza revisione del 2022 su LEGO Ideas, quella nel cui ambito è stato selezionato il progetto "Cat", c'erano 35 proposte in lizza.

Tuttavia, fino a pochi giorni prima dell'annuncio dei risultati, i progetti erano 36. Uno dei progetti infatti, quello proposto dal dinamico duo di 2PPL (ex facebrickup), noto in Italia come "2 Pazzi Per (i) LEGO" e composto da Roberto Ceruti e Jody Padulano, ispirato a "La Storia Infinita" e ai suoi personaggi, è stato eliminato.

Pochi giorni prima della chiusura delle candidature per la terza revisione del 2022, LEGO Ideas ha pubblicato un comunicato sul proprio blog annunciando che

Purtroppo abbiamo dovuto rimuovere una proposta a causa di una richiesta di rimozione per violazione del copyright da parte del titolare della licenza, il che significa che 35 proposte passeranno alla fase di revisione

Sembra infatti che ci sia stata una disputa sui diritti di merchandising del franchise in passato, con una sentenza favorevole al titolare dei diritti d'autore del libro, Michael Ende, emessa da un tribunale tedesco qualche anno fa. Al momento, ci sono segnali di una sorta di guerra d'asta tra diversi studi cinematografici interessati a rifare il classico film per bambini, il che potrebbe aver influenzato la decisione del Team LEGO Ideas.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...