L'Orient Express LEGO Ideas è in arrivo a tutto vapore!

Autore: Francesco Frangioja ,

Svelato accidentalmente a inizio ottobre (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo), LEGO ha finalmente presentato ufficialmente il prossimo set LEGO Ideas: è la riproduzione dell'Orient Express, il leggendario convoglio protagonista di viaggi indimenticabili, romanzi gialli e film.

Un modo perfetto per celebrare il suo 140esimo anniversario

Advertisement

»

Selezionato insieme ad altri 3 progetti fra le 39 proposte di modelli candidati a diventare set ufficiali nel corso della prima sessione di review del 2022

il nuovo set LEGO Ideas #21344 Orient Express va a raggiungere gli altri due progetti già diventati set LEGO Ideas e disponibili su lego.com o nei LEGO (Certified) Store:

Advertisement

Andiamo a scoprire un po' più nel dettaglio il nuovo set dedicato a una vera e propria leggenda del trasporto ferroviario.

Advertisement
Advertisement

LEGO SYSTEM A/S
L'Orient Express LEGO Ideas è in arrivo a tutto vapore!
Il set costruito

Il set

il convoglio incluso nel set LEGO Ideas #21344 Orient Express

Advertisement

è composto da:

  • locomotiva a vapore
  • tender per il carbone
  • vagone ristorante con tetto rimuovibile per accedere agli interni
  • vagone letto per i passeggeri con tetto rimuovibile per accedere agli interni

Gli interni contengono decorazioni ispirate ai luoghi visitati dal convoglio lungo il suo percorso originale e dettagli minuziosi come le lampade da tavolo realizzate con un uso molto creativo del pezzo della base dei muffin delle Minifigure.

Completano il set una sezione di binario per esporre il convoglio (anch'essa costruibile) e ben 8 Minifigure LEGO: quattro passeggeri in abiti d'epoca (una coppia benestante in abiti di lusso e una coppia medio-borghese), capotreno e addetto ai passeggeri entrambi in divisa (simil) Wagons-Lits, macchinista e cameriera del vagone ristorante.

Il modello incluso nel set è della stessa scala del locomotore LEGO Creator Expert #10277 Locomotiva Coccodrillo del 2020 (prodotto ormai ritirato ma recuperabile su ).

Diversamente dal suo predecessore mostrato qui sopra, il nuovo set LEGO Ideas non nasce con la predisposizione per poter essere motorizzato. Per contro, visto che lo scartamento (la distanza tra i due binari - NdR) è lo stesso per entrambi i convogli, anche il nuovo Orient Express si presta benissimo per essere motorizzato: quasi certamente si dovrà mettere mano agli interni di uno dei due vagoni per fare spazio allo Smart Hub/Control+ (pacco batterie e ricevitore Bluetooth) e sostituire il carrello di uno dei  due vagoni con la controparte elettrica (motore per treni Powered Up).

Qualora aveste intenzione di rendere dinamico questo set che invece nasce statico, potrebbe essere interessante approfittare di una delle offerte dell'imminente Weekend LEGO Insiders (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo) e portarvi a casa il set LEGO City #60336 Treno Merci

al cui interno potrete trovare tutte le parti elettriche necessarie a mettere in movimento il leggendario Orient Express per farlo girare nei vostri circuiti ferroviari insieme alla Locomotiva Coccodrillo e a tutti gli altri convogli della vostra collezione (tra cui magari l'ormai mitologico Emerald Night del 2009).

Le caratteristiche

  • Età: 18+
  • Pezzi: 2.540
  • Prezzo: € 299,99
  • Misure: indicativamente 116 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza, 12 cm di altezza
  • Disponibilità: 1° dicembre 2023 in esclusiva su lego.com o presso i LEGO (Certified) Store

LEGO SYSTEM A/S
L'Orient Express LEGO Ideas è in arrivo a tutto vapore!
Il set costruito

Il progetto Ideas

Il nuovo set LEGO Ideas #21344 Orient Express è basato sul progetto di Thomas Lajon, un 27enne appassionato di LEGO di 27 anni che abita a Parigi (a questo link potete leggere la sua intervista per il 10K Club di LEGO Ideas - in inglese), che del suo progetto ha detto:

Sono sempre stato un grande appassionato di locomotive, velieri e transatlantici. Da bambino, collezionavo tutto ciò che li riguardava. Anni dopo, la mia ragazza mi ha incoraggiato a riprendere contatto con i mattoncini LEGO e, conoscendo il mio amore per i treni, mi ha spinto a realizzarne uno. Ovviamente, ho scelto di realizzare l'Orient Express. Un sontuoso treno francese, al centro di molte storie.

Il modello finale incluso nel set è decisamente diverso da quello candidato sulla piattaforma LEGO Ideas, con un livello di dettaglio semplificato rispetto a quello del progetto originale.

Il progetto presentato sulla piattaforma LEGO Ideas prevedeva infatti le seguenti caratteristiche:

  • riproduzione della locomotiva a vapore Pacific PLM 231K8 e del suo tender per il carbone
  • riproduzione della carrozza-ristorante in stile Compagnie Internationale des Wagons-Lits con tetto rimuovibile per accedere agli interni
  • nessuna Minifigure
  • Pezzi: 2.995
  • Misure: lunghezza 129,6 cm, larghezza 10 cm, altezza 14,1 cm

La 231k8 quitte la plaque tournante pour Paris (fête du rail 2019) (cropped).jpg from Wikimedia Commons by BB 22385, CC-BY-SA 4.0
L'Orient Express LEGO Ideas è in arrivo a tutto vapore!
La 231k8 quitte la plaque tournante pour Paris (fête du rail 2019) (cropped).jpg from Wikimedia Commons by BB 22385, CC-BY-SA 4.0

Wagons-Lits dining car in Austria in 2003.jpg from from Wikimedia Commons by tobias b köhler, Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported
L'Orient Express LEGO Ideas è in arrivo a tutto vapore!
Wagons-Lits dining car in Austria in 2003.jpg from from Wikimedia Commons by tobias b köhler, Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported

Le caratteristiche del nuovo set LEGO Ideas #21344 Orient Express sono invece:

  • riproduzione della locomotiva a vapore e del suo tender per il carbone
  • due vagoni passeggeri: una carrozza ristorante e un vagone-letto con le cabine per i passeggeri
  • sezione di rotaia completa di massicciata (come quella inclusa nel set LEGO Creator Expert #10277 Locomotiva Coccodrillo)
  • 8 Minifigure, tra quelle dei passeggeri e quelle del personale di servizio, tutte complete di accessori

LEGO SYSTEM A/S
L'Orient Express LEGO Ideas è in arrivo a tutto vapore!
Altri dettagli del set

In sintesi, rispetto al progetto originale: 

  • la locomotiva ha un design più semplice, ma c'è un vagone in più
  • è stata aggiunta una sezione di binario per poter esporre il modello
  • sono incluse ben 8 minifigure

Si può proprio dire che "nel cambio ci abbiamo guadagnato"!

Un po' di storia

L'Orient Express era un treno passeggeri a lunga percorrenza operato dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava le stazioni di Parigi Gare de l'Est a Costantinopoli (l'odierna Istanbul).

Inaugurato nel 1883, l'Orient Express ha subito interruzioni dovute alle due guerre mondiali, dal 1914 al 1921 e dal 1939 al 1945, per poi essere definitivamente cessato nel 1977. Conosciuto come un "palazzo ambulante", l'Orient Express è stato il primo treno di lusso internazionale al mondo, che ha trasportato migliaia di passeggeri attraverso l'Europa fino a Istanbul dal 1883 al 1977.

Il suo percorso originale, inaugurato il 4 ottobre 1883, si estendeva dalla Francia alla Romania, passando per Vienna. A Giurgiu (Romania), il più importante punto di confine tra Romania e Bulgaria, i passeggeri lasciavano il convoglio per imbarcarsi su traghetti e raggiungere la Bulgaria attraversando in nave il Danubio. Raggiunta Varna (Bulgaria), i passeggeri salivano a bordo di un altro convoglio Orient Express, a bordo del quale completavano il viaggio verso l'antica Costantinopoli.

Nel 1885 è stata introdotta un'altra tratta, permettendo un collegamento diretto da Vienna a Istanbul passando per Belgrado e Niš, poi in treno fino a Filippopoli, fino a terminare a Istanbul. Nel 1889, è stata completata una linea ferroviaria diretta per Istanbul, che divenne il capolinea orientale della linea e rimase tale fino alla chiusura del servizio nel 1977, con l'ultimo viaggio Parigi-Istanbul che ebbe luogo dal 19 al 22 maggio di quell'anno.

La chiusura della linea diretta Parigi-Istanbul ha fatto pensare a molti che la carriera del leggendario convoglio fosse terminata. Tuttavia, un servizio con quel nome suggestivo ha continuato ad operare tra Parigi, Budapest e Bucarest fino al 2001, quando il percorso è stato ridotto alla sola tratta Parigi-Vienna. Nel 2007, la tratta è stata ulteriormente ridotta al solo tratto Strasburgo-Vienna, per poi essere definitivamente sospesa il 14 dicembre 2009.

Il celebre treno è stato protagonista di molte opere letterarie, film e canzoni. Tra queste, spicca il libro di Agatha Christie, "Assassinio sull'Orient Express", da cui sono stati tratti due adattamenti cinematografici con lo stesso titolo, uno nel 1974 e uno nel 2017. Queste storie si svolgevano a bordo del Simplon Orient Express, il convoglio gemello dell'Orient Express in servizio tra Londra, Calais, Parigi, Losanna e Milano, che attraversava il nuovo traforo del Sempione, all'epoca il più lungo d'Europa.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...