"Tutti in carrozza" con l'Orient Express LEGO Ideas

E' appena stato svelato accidentalmente da LEGO stessa il nuovo set LEGO Ideas: il fantastico e leggendario Orient Express!

Immagine di "Tutti in carrozza" con l'Orient Express LEGO Ideas
Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO ha appena (accidentalmente) rivelato il prossimo, bellissimo set LEGO Ideas #21344 Orient Express: la versione in mattoncini del leggendario convoglio protagonista di viaggi da sogno, romanzi gialli e film, un modo perfetto per celebrare il suo 140esimo anniversario

Selezionato fra 39 progetti candidati a diventare set ufficiali nel corso della prima sessione di review del 2022

insieme ad altri 3 progetti, due dei quali già disponibili su LEGO Shop (il set e il set ), il nuovo set fa bella mostra di sé all'interno del catalogo LEGO in versione elettronica già pubblicato online in alcune delle nazioni (ad esempio il Giappone) per le quali è disponibile il sito per gli acquisti online LEGO Shop@Home.

Il modello finale incluso nel set è decisamente diverso da quello candidato sulla piattaforma LEGO Ideas, ahimè con un livello di dettaglio semplificato rispetto a quello originale progettato da Thomas Lajon, (a questo link potete leggere la sua intervista per il 10K Club di LEGO Ideas - in inglese),

La disponibilità e il prezzo del nuovo set LEGO Ideas #21344 Orient Express non sono ancora state comunicate ufficialmente, ma è quasi certo che sarà in vendita da ottobre, con prezzo che dovrebbe (speriamo) di poco superiore ai 200 euro.

Stando alle immagini inserite nel catalogo, dovrebbe essere della stessa scala del locomotore LEGO Creator Expert #10277 Locomotiva Coccodrillo del 2020 (prodotto ormai ritirato ma recuperabile su ).

Il progetto presentato sulla piattaforma LEGO Ideas prevedeva le seguenti caratteristiche:

  • riproduzione della locomotiva a vapore Pacific PLM 231K8 e del suo tender per il carbone
  • riproduzione della carrozza-ristorante in stile Compagnie Internationale des Wagons-Lits con tetto rimuovibile per accedere agli interni
  • nessuna Minifigure
  • Pezzi: 2.995
  • Misure: lunghezza 129,6 cm, larghezza 10 cm, altezza 14,1 cm

La 231k8 quitte la plaque tournante pour Paris (fête du rail 2019) (cropped).jpg from Wikimedia Commons by BB 22385, CC-BY-SA 4.0
"Tutti in carrozza" con l'Orient Express LEGO Ideas
La 231k8 quitte la plaque tournante pour Paris (fête du rail 2019) (cropped).jpg from Wikimedia Commons by BB 22385, CC-BY-SA 4.0

Wagons-Lits dining car in Austria in 2003.jpg from from Wikimedia Commons by tobias b köhler, Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported
"Tutti in carrozza" con l'Orient Express LEGO Ideas
Wagons-Lits dining car in Austria in 2003.jpg from from Wikimedia Commons by tobias b köhler, Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported

Stando alle foto incluse nel catalogo digitale, il nuovo set LEGO Ideas #21344 Orient Express vanta invece:

  • riproduzione della locomotiva a vapore e del suo tender per il carbone
  • due vagoni passeggeri: una carrozza ristorante e un vagone-letto con le cabine per i passeggeri
  • sezione di rotaia completa di massicciata (come quella inclusa nel set LEGO Creator Expert #10277 Locomotiva Coccodrillo di cui sopra)
  • 8 Minifigure, tra quelle dei passeggeri e quelle del personale di servizio, tutte complete di accessori

Un po' di storia

L'Orient Express era un treno passeggeri a lunga percorrenza operato dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava le stazioni di Parigi Gare de l'Est a Costantinopoli (l'odierna Istanbul).

Avviato nel 1883, ha subito interruzioni dovute alle due guerre mondiali, dal 1914 al 1921 e dal 1939 al 1945, per poi essere definitivamente interrotto nel 1977.

Il percorso originale, inaugurato il 4 ottobre 1883, si estendeva dalla Francia alla Romania passando per Vienna. A Giurgiu, i passeggeri attraversavano il Danubio in nave fino in Bulgaria, per poi prendere un altro treno per Varna in Bulgaria, da dove completavano il viaggio verso l'antica Costantinopoli tramite traghetto.

Un altro percorso è stato introdotto nel 1885, consentendo il collegamento diretto da Vienna a Istanbul passando per Belgrado e Niš, poi in treno fino a Filippopoli e poi nuovamente in treno fino a Istanbul. Nel 1889, è stata completata una linea ferroviaria diretta per Istanbul, che divenne il capolinea orientale della linea e restò tale fino alla chiusura del servizio nel 1977, quando dal 19 al 22 maggio di quell'anno ebbe luogo l'ultimo viaggio Parigi-Istanbul.

La chiusura della linea diretta del DirectParigi-Istanbul fece pensare a molti che la carriera del leggendario convoglio fosse giunta al termine, ma in realtà un servizio con quel nome così evocativo continuò a operare tra Parigi, Budapest e Bucarest fino al 2001, quando il percorso venne ridotto alla sola tratta Parigi-Vienna. Nel 2007 la tratta venne ulteriormente ridotta al solo tratto Strasburgo-Vienna, per poi essere definitivamente sospesa il 14 dicembre 2009.

Il celebre convoglio è stato protagonista di svariate opere letterarie, film e canzoni, la più celebre delle quali è senz'altro il libro di Agatha Christie Assassinio sull'Orient Express (dal cui furono tratti due adattamenti cinematografici con lo stesso titolo, uno nel 1974 e uno nel 2017) e ambientato a bordo Simplon Orient Express, il convoglio gemello dell'Orient Express in servizio tra Londra, Calais, Parigi, Losanna e Milano e che utilizzava l'allora nuovissimo traforo del Sempione, all'epoca il più lungo d'Europa.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!