LEGO celebra Parigi con i set della Mona Lisa e di Notre-Dame

Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO ci porta in un viaggio a Parigi con due nuovi set, uno del tema LEGO Art e l'altro del tema LEGO Architecture: il ritratto della Mona Lisa ("la Gioconda" in Italiano e per gli italiani) e la riproduzione della Cattedrale di Notre-Dame.

Queste due icone, simboli distintivi della capitale francese nell'immaginario collettivo, sono state scelte come protagoniste di due nuovi set per celebrare Parigi in vista delle imminenti Olimpiadi 2024.

LEGO Art 31213 Mona Lisa

Il set LEGO Art 31213 Mona Lisa si ispira al dipinto più iconico del mondo, consentendo di ricreare il capolavoro di Leonardo da Vinci utilizzando mattoncini LEGO.

La versione costruibile della misteriosa donna dal sorriso enigmatico è composta da 1.503 elementi LEGO, alcuni dei quali sono stati appositamente prodotti per questo set in nuovi colori, per riprodurre fedelmente le tonalità utilizzate da Leonardo da Vinci oltre 500 anni fa.

Inoltre, questa nuova opera d'arte in mattoncini LEGO è stata progettata con una cornice dorata staccabile, laccata a tamburo, che consente di appenderla al muro proprio come un autentico quadro d'autore.

Milan Madge, il creativo dietro il progetto del set LEGO, ha commentato:

Advertisement

È stato un incredibile privilegio far parte del processo di trasformazione di un'icona artistica come la Monna Lisa in un modello LEGO. Questo dipinto non è solo famoso in tutto il mondo, ma rappresenta anche un capolavoro rivoluzionario dell'arte, frutto degli studi di una vita intera di Leonardo da Vinci sulla scienza e sulla natura. Nell'esplorare e implementare i dettagli di questa opera, abbiamo potuto apprezzare appieno la ricchezza di storie che essa racchiude. Siamo entusiasti di offrire agli appassionati di LEGO e agli amanti dell'arte l'opportunità di esplorare questo enigmatico capolavoro e di aggiungere un pezzo di storia LEGO alle loro collezioni.

Advertisement

Il set sarà accompagnato da un podcast LEGO Art, condotto da Jack Gardner Vaa, che ospiterà tre esperti speciali:

  • la dott.ssa Francesca Borgo, docente di storia dell'arte presso l'Università di St Andrews
  • Jennifer Dasal, conduttrice del podcast ArtCurious
  • Milan Madge, il Designer dietro che ha curato lo sviluppo del nuovo set

Una volta assemblato, il set misurerà 43 cm di altezza, 30 cm di larghezza e 4 cm di profondità.

Advertisement

Il set sarà disponibile per l'acquisto a partire dal 1° ottobre sullo store ufficiale online di LEGO e nei LEGO Store al prezzo di € 99,99. Tuttavia, è già possibile preordinarlo a partire da oggi.

Advertisement

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Per coloro che desiderano immergersi ulteriormente nell'arte LEGO, l'ultima aggiunta internazionale è stata "Una grande onda al largo di Kanagawa" di Katsushika Hokusai, disponibile nel set LEGO Art 21208 Hokusai – La Grande Onda.

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Advertisement

LEGO Architecture 21061 Notre-Dame de Paris

Esplora il fascino e la storia della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi con il nuovo set LEGO Architecture 21061.

Questo incredibile set è un'aggiunta imperdibile per gli amanti dei viaggi, della storia e dell'architettura classica.

La Cattedrale di Notre-Dame, un patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1991, ha subito danni significativi a causa di un devastante incendio nel 2019, che ha visto crollare le sue guglie e il tetto.

Grazie a questo set, i costruttori possono rivivere l'evoluzione architettonica di questo iconico monumento parigino.

Dal suo inizio nel 1163, quando la prima pietra fu posta, fino al magnifico restauro dell'architetto Viollet-le-Duc nel XIX secolo, il set offre un'immersione completa nella storia della cattedrale.

Il libretto di istruzioni (vedi foto che segue) accompagna i costruttori in questo viaggio affascinante, mostrando dettagli e curiosità lungo il percorso. Con la possibilità di rimuovere il tetto, gli ammiratori possono esplorare gli interni della cattedrale e ammirare da vicino le sue caratteristiche più iconiche, come le vetrate a rosone, le maestose colonne, gli archi gotici e le imponenti torri.

Parlando del processo dietro al nuovo set, Rok Žgalin Kobe, il Designer LEGO che ha curato il progetto del nuovo set, ha dichiarato:

Nel progettare il LEGO Architecture Notre-Dame de Paris, abbiamo cercato di portarlo alla vita non solo catturando la sua apparenza esterna, ma anche il modo e le fasi in cui l’originale è stato costruito. Abbiamo voluto che gli appassionati di LEGO ripercorressero il viaggio architettonico e l’evoluzione di questo punto di riferimento durante la sua costruzione, per incoraggiare una maggiore valorizzazione del suo corrispettivo nella vita reale.

Una volta che assemblati i 4.383 mattoncini inclusi nel set, le dimensioni risultanti sono di 33 cm in altezza, 22 cm in larghezza e 41 cm in profondità.

Il set sarà disponibile a partire dal 1° giugno sul negozio online ufficiale lego.com e nei LEGO Store al prezzo di € 229,99. È però già disponibile per il pre-ordine a partire dal 7 maggio.

» Acquista/prenota il set sullo store ufficiale online lego.com

Parigi da costruire: i set dedicati alla capitale francese

Parigi ha sempre esercitato un fascino irresistibile su viaggiatori, amanti dell'arte e dell'architettura, e appassionati di design, oltre ad essere nel cuore dei suoi abitanti e del popolo francese.

Negli anni, LEGO ha riconosciuto questo richiamo dedicando diversi set alla città della luce: dalla serie LEGO Architecture sin dal 2014 fino ai più recenti LEGO Creator e LEGO Icons del 2022. Esploriamo insieme questi affascinanti set che celebrano la bellezza e il fascino di Parigi.

LEGO Architecture 21019 Torre Eiffel

LEGO Architecture 21024 Museo del Louvre

LEGO Architecture 21036 Arco di Trionfo

LEGO Architecture 21044 Skyline di Parigi

LEGO Creator 40568 Cartolina da Parigi

LEGO Icons 10307 Torre Eiffel

La Parigi degli Appassionati di mattoncini

Anche alcuni dei più talentuosi LEGO Fan Designer hanno affrontato la sfida di ricreare alcuni degli iconici simboli della capitale francese.

Visto che i due nuovi set ufficiali LEGO appartengono ai temi Architecture (Notre-Dame) e Art (Mona Lisa), vi presentiamo altrettante opere di analoga "provenienza" e realizzate da due Appassionati di mattoncini, entrambi italiani.

Notre Dame

Stefano Mapelli, conosciuto nel mondo AFOL con il nome d'arte SteBrick, si distingue per le sue creazioni caratterizzate da dimensioni impressionanti, design impeccabile, qualità e estetica sorprendenti.

Tra le sue opere più celebri spicca la maestosa riproduzione della Cattedrale di Notre Dame, realizzata con l'iconico mattoncino LEGO.

Questo capolavoro conta ben 63.181 mattoncini e rispecchia la grandiosità dell'originale con una scala impressionante di 1:90. Le dimensioni non sono da meno, con una larghezza di 51,8 cm, una lunghezza di 145,7 cm e un'altezza di 101,9 cm fino alla vetta della guglia centrale.

Mona Lisa

Per quanto riguarda la Mona Lisa, questo meraviglioso dipinto è stato realizzato dall’italianissimo Stefano Bolcato

© 2017 Stefano Bolcato
LEGO celebra Parigi con i set di Notre-Dame e della Mona Lisa
La Gioconda

Stefano ha trasformato il celebre ritratto di Mona Lisa di Leonardo da Vinci in una divertente reinterpretazione, che prende vita sotto forma di Minifigure LEGO.

Questa creativa rivisitazione dell'opera vinciana è inserita nel libro "Leonardo da Vinci – Costruisci le invenzioni con i mattoncini LEGO" (» Acquista il volume su amazon.it) sotto forma di progetto in mattoncini LEGO.

Francesco Frangioja & Stefano Bolcato
LEGO celebra Parigi con i set di Notre-Dame e della Mona Lisa
La Gioconda

Nel volume è possibile non solo trovare l'immagine originale della Mona Lisa in versione LEGO, ma anche un elenco dettagliato dei pezzi necessari e le istruzioni passo-passo per creare il mosaico utilizzando i mattoncini su una baseplate 48×48 stud (37,5×37,5 cm).

Questo progetto unisce l'arte classica di Leonardo con il divertimento senza tempo dei LEGO, offrendo agli appassionati un'opportunità unica di esplorare la creatività attraverso due mondi affascinanti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...