LEGO lancia la campagna "More than Perfect"

LEGO celebra la creatività delle bambine con l'obiettivo di alleviare la pressione per la perfezione e contrastare i pregiudizi linguistici

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Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO ha presentato oggi i risultati di una nuova indagine globale focalizzata sulle dinamiche sociali che influenzano la fiducia creativa dei bambini. Lo studio ha evidenziato che la pressione per la perfezione e l'uso di un linguaggio quotidiano permeato da pregiudizi possono costituire un ostacolo al pieno sviluppo del potenziale creativo, soprattutto nel caso delle bambine. L'azienda si propone di mettere in luce come una semplice modifica del linguaggio possa contribuire a plasmare un futuro più positivo per le ragazze.

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Dai dati emersi dalle interviste condotte in 36 Paesi, coinvolgendo oltre 61.500 genitori e bambini di età compresa tra 5 e 12 anni, emerge la necessità di un cambiamento sociale che favorisca un'esplorazione libera delle aspirazioni creative delle bambine, consentendo loro di giocare senza vincoli.

Secondo i ricercatori, la fiducia creativa delle bambine inizia a essere compromessa già all'età di 5 anni. Mentre il 5% delle bambine si sente sicuro della propria creatività, questa fiducia declina nel corso della crescita, con due terzi delle bambine spesso preoccupate nel condividere le proprie idee. Il perfezionismo e l'ansia da errore (72%) contribuiscono a questo declino. I genitori concordano in larga misura: il 71% ritiene che le bambine nascondano lo sviluppo delle proprie idee a causa di tali pressioni.

Oltre il 60% delle bambine segnala di sentirsi sotto pressione a causa dei messaggi che promuovono la perfezione, evidenziando una preoccupazione condivisa da genitori e figli. Sia genitori che bambini riconoscono che le ragazze affrontano maggiori pressioni per essere perfette e sono più propense a preoccuparsi di commettere errori rispetto ai maschi (68%).

Jennifer Wallace, parenting researcher formatasi ad Harvard e autrice di bestseller, afferma:

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La paura di fallire può ostacolare la volontà dei bambini di esplorare e pensare fuori dagli schemi. Ciò influisce su quella abilità fondamentale che è la fiducia creativa, cioè la sicurezza nella propria capacità di sviluppare idee, assumersi rischi e contribuire con soluzioni uniche senza paura di fallire. La fiducia creativa è la base del benessere poiché aumenta l’autostima, riduce lo stress e aumenta la felicità ed è anche una competenza di prim’ordine per i futuri luoghi di lavoro secondo il World Economic Forum. Con oltre tre quarti (79%) delle bambine che aspirano a lavorare nelle industrie creative, ciò sottolinea l’urgente necessità di cambiamento.

Il lato positivo è che cambiando il linguaggio è possibile contribuire a plasmare il futuro in modo più positivo. Lo studio dimostra che il linguaggio quotidiano limita la libertà espressiva creativa delle ragazze, con quasi due terzi delle bambine tra i 5 e i 12 anni che indicano che le parole rivolte a loro alimentano la pressione verso la perfezione, ostacolando la loro libertà di esplorare e commettere errori.

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I risultati mettono in evidenza un significativo pregiudizio sociale che influisce in modo sproporzionato sulle bambine. I genitori notano una sostanziale differenza nell'uso di alcuni aggettivi per valutare i risultati creativi di maschi e femmine. Parole come "dolce," "carino," "adorabile" e "bello" hanno sette volte più probabilità di essere attribuite esclusivamente alle bambine, mentre termini come "coraggioso," "mitico," "genio" e "innovativo" sono il doppio più probabili di essere associati solo ai bambini.

I dati svelano anche che oltre la metà dei bambini ritiene che gli adulti diano più ascolto alle idee creative dei maschi rispetto a quelle delle femmine. Il 68% dei genitori concorda sul fatto che la società prenda più seriamente i creativi maschi rispetto alle femmine.

Jennifer Wallace prosegue:

Ciò che diciamo ai bambini nei primi anni di vita mette radici profonde. Un linguaggio distorto rafforza i tradizionali ruoli di genere e questo può contribuire a limitare la creatività delle bambine e perpetuare le disuguaglianze sistemiche. Le può confinare in categorie ristrette, valorizzando l’estetica rispetto all’innovazione. Questo pregiudizio implicito ostacola la loro fiducia e limita le loro opportunità nei settori dominati dagli uomini. Sfidare questi pregiudizi è essenziale per promuovere una società inclusiva in cui le ragazze possano sviluppare appieno il proprio potenziale creativo. Ognuna di loro merita la libertà di esplorare la propria creatività senza paura o pressioni.

L'80% delle bambine esprime il desiderio di sperimentare cose nuove se gli errori venissero elogiati come opportunità di apprendimento, mentre otto su dieci si sentirebbero più sicure nel mostrare il proprio lavoro, dando maggiore valore al progresso piuttosto che alla perfezione. Nove su dieci ritengono che la loro fiducia aumenterebbe se gli adulti si concentrassero maggiormente sul processo creativo piuttosto che sul risultato finale, e l'86% ammette che ciò le farebbe sentire meno preoccupate di commettere errori. In particolare, le bambine apprezzano elogi come "creativa," "coraggiosa" e "stimolante".

La libertà di sperimentare grazie al gioco

In un recente cortometraggio dal titolo "Oltre la Perfezione" (in inglese)

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LEGO esplora l'influenza del linguaggio sulla fiducia creativa delle ragazze, affrontando due diverse sfide e documentando le reazioni delle giovani protagonisti insieme ai loro genitori. Il video delinea le profonde riflessioni delle bambine, evidenziando l'impatto del gioco sul loro sviluppo.

Un'ampia percentuale, il 90%, delle bambine trova estremamente positivo il LEGO System in Play come mezzo di esplorazione. Queste ragazze riconoscono che il gioco con i mattoncini LEGO contribuisce in modo significativo a superare la paura degli errori (82%) e a potenziare la fiducia nelle proprie capacità creative (91%). Inoltre, l'84% ritiene che giocare con i mattoncini LEGO insegni che il progresso è più importante della perfezione.

La dottoressa Anika Petrella, ricercatrice e psicoterapeuta, ci spiega che:

Una mentalità impostata sulla perfezione ci incoraggia a rimanere nella nostra corsia, a temere il fallimento e ad arrenderci facilmente. Al contrario, una mentalità basata sulla crescita ci sprona a essere coraggiosi, ad abbracciare il fallimento e crescere. Crea un amore per l'apprendimento e una resilienza che sono essenziali per ottenere grandi risultati. Quando abbiamo girato 'More Than Perfect' è stato affascinante osservare l'impatto che le nostre parole hanno avuto sulla capacità delle bambine di giocare e sperimentare liberamente. Insegnare alle ragazze che la sperimentazione trionfa sulla perfezione è fondamentale per potenziare la loro piena creatività e quale modo migliore per farlo se non attraverso il gioco?

Il cortometraggio riflette anche la prospettiva dei genitori, evidenziando che nove genitori su dieci credono che il gioco favorisca l'autoespressione dei propri figli e accresca la loro sicurezza nell'esplorare e sperimentare senza timore di fallire. L'entusiasmo dei genitori nei confronti del LEGO System in Play si riflette nel riconoscimento dell'importanza di apprezzare gli errori come parte naturale del processo creativo.

Tuttavia, emerge che il 61% dei genitori ritiene ancora che giocare con i mattoncini LEGO sia più rilevante per i bambini che per le bambine, nonostante considerino il brand LEGO come un esempio positivo di giocattoli inclusivi. Il cortometraggio solleva la questione della percezione di genere associata al gioco con i mattoncini LEGO, invitando a una riflessione sulla necessità di promuovere un approccio più equo e neutro al giocattolo tra i generi.

Alero Akuya, VP of Global Brand presso LEGO, ha dichiarato:

In un mondo sempre più guidato dall’intelligenza artificiale, la creatività è la magia che ci contraddistinguerà. Il gioco LEGO, sia esso di costruzione libera o basato su istruzioni, aiuta a sviluppare competenze essenziali che sono ugualmente rilevanti per tutti i bambini nel mondo di oggi. Attraverso la costruzione e la ricostruzione, diventa un fondamento per la fiducia creativa, il coraggio e la sicurezza in se stessi. E questa è la chiave, perché quando le bambine hanno lo spazio e la libertà di esprimersi pienamente sono inarrestabili. Sono ideatrici giocose, scienziate curiose, sognatrici audaci e avventuriere coraggiose – ed è esattamente ciò che il nostro movimento celebra

Per guidare il cambiamento servono risorse e iniziative

LEGO si impegna a ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Insieme a partner ed esperti del settore, l’azienda promette di continuare a mettere in luce e contribuire ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi sociali limitanti che frenano il potenziale creativo. Ciò include un ulteriore ampliamento dell’inclusione e dell’uguaglianza di genere nei suoi prodotti e contenuti con il supporto della sua partnership con il Geena Davies Institute on Gender in Media.

Per aiutare a sostenere e difendere la creatività femminile, LEGO sta lanciando la sua più grande campagna di sempre per celebrare le bambine e i loro mondi creativi. Nell'ambito di questo progetto è stata introdotta una serie di entusiasmanti workshop creativi gratuiti su lego.com rivolti a giovani creatori di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Sviluppati per mostrare il potere della libertà creativa, i workshop si concentrano su intrattenimento, spazio, giochi, sogni e immaginazione e si svolgeranno durante tutto l'anno, a partire da marzo.

Con lo scopo di fornire ai genitori suggerimenti divertenti per supportare lo sviluppo creativo dei propri figli, LEGO ha creato una nuova guida intitolata “10 step per promuovere la fiducia creativa” in collaborazione con la dottoressa Jennifer Wallace. Inoltre, per coinvolgere i bambini sul tema della fiducia creativa, i nuovi contenuti sviluppati con Peppy Pals saranno pubblicati su LEGO Life ad aprile.

Infine, un nuovo programma frutto della partnership di lunga data tra LEGO, LEGO Foundation e Save the Children vedrà l’organizzazione di iniziative in Paesi selezionati per incoraggiare il cambiamento del sistema.

I materiali prodotti da LEGO alla base della nuova campagna sono scaricabili da questo LINK (file .zip).

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