È in arrivo "Piece by Piece", il nuovo LEGO Movie... decisamente inaspettato!

Autore: Francesco Frangioja ,

Annunciato e confermato da LEGO Focus Features e i am OTHER , che ne hanno diffuso il primo trailer ufficiale, è in arrivo "Piece By Piece", il nuovo LEGO Movie... davvero inaspettato!

Advertisement

Il film

Il film sarà biopic in versione LEGO Movie e racconterà la storia di Pharrell Williams in un'esperienza cinematografica senza precedenti: la magia e la genialità creativa di Pharrell Williams, costruita un mattone LEGO alla volta.

  • Immagine 1 di 3
  • Immagine 2 di 3
  • Immagine 3 di 3

Chi è Pharrell Williams?

Può vantare collaborazioni con una moltitudine di celebri artisti internazionali, tra cui Jay-Z, Madonna, Beyoncé, Kanye West, Justin Timberlake, Britney Spears, Ariana Grande, Kylie Minogue, Alicia Keys, Ed Sheeran, Miley Cyrus, Snoop Dogg, Daft Punk e Gwen Stefani.

Advertisement

Alcuni di loro si sono persino prestati a farsi trasformare in Minifigure LEGO, così da poter recitare nel film.

Advertisement

Chi sono? È presto detto: Gwen Stefani

LEGO SYSTEM A/S & Universal
È in arrivo "Piece by Piece", il nuovo LEGO Movie... decisamente inaspettato!
Piece by Piece, il nuovo LEGO Movie

Advertisement

Kendrick Lamar

LEGO SYSTEM A/S & Universal
È in arrivo "Piece by Piece", il nuovo LEGO Movie... decisamente inaspettato!
Piece by Piece, il nuovo LEGO Movie

Timbaland

LEGO SYSTEM A/S & Universal
È in arrivo "Piece by Piece", il nuovo LEGO Movie... decisamente inaspettato!
Piece by Piece, il nuovo LEGO Movie

Justin Timberlake

LEGO SYSTEM A/S & Universal
È in arrivo "Piece by Piece", il nuovo LEGO Movie... decisamente inaspettato!
Piece by Piece, il nuovo LEGO Movie

Busta Rhymes

LEGO SYSTEM A/S & Universal
È in arrivo "Piece by Piece", il nuovo LEGO Movie... decisamente inaspettato!
Piece by Piece, il nuovo LEGO Movie

Jay-Z

LEGO SYSTEM A/S & Universal
È in arrivo "Piece by Piece", il nuovo LEGO Movie... decisamente inaspettato!
Piece by Piece, il nuovo LEGO Movie

e infine l'unico, il solo e l'inarrivabile Snoop Dogg!

LEGO SYSTEM A/S & Universal
È in arrivo "Piece by Piece", il nuovo LEGO Movie... decisamente inaspettato!
Piece by Piece, il nuovo LEGO Movie

Il suo talento si è esteso alla produzione e composizione delle colonne sonore di noti film, tra cui la trilogia di "Cattivissimo me", "Il diritto di contare" di cui sopra , "Il Grinch", "The Amazing Spider-Man" e "Il re leone" del 2019.

Advertisement

Riconosciuto come uno dei più prolifici produttori dell'epoca contemporanea, è stato citato da Billboard come il produttore di maggior successo nel decennio 2000-2010. Ha conquistato tredici Grammy Award, sei Billboard Music Award e due BET Awards. Inoltre, ha ricevuto due nomination agli Oscar e una ai Golden Globe grazie al singolo di grande successo "Happy"

e alla produzione del film Il diritto di contare ovvero il bellissimo film che racconta l'importanza del contributo del personale scientifico femminile della NASA al successo del primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l'astronauta John Glenn in orbita.

L'annuncio e il primo trailer ufficiale

Tornando al film, "Piece By Piece" è stato sviluppato da Pharrell per trasportare il pubblico in un mondo LEGO in cui tutto è possibile. La regia è stata affidata al vincitore di un Premio Oscar Morgan Neville, mentre la produzione è frutto di un lavoro sinergico tra Focus Features, Neville stesso con Caitrin Rogers e dalla loro Tremolo Productions, affiancati da Pharrell Williams in prima persona e dai suoi collaboratori da Mimi Valdés e da Shani Saxon in i am OTHER, la casa di produzione di film e programmi TV di Pharrell Williams.

Annunciato da Pharrell stesso sui suoi profili social:

No Instagram parameter url defined

il film dovrebbe essere stato realizzato in tecnica mista: in parte live action con attori in carne e ossa e in parte in animazione digitale come i precedenti LEGO Movie.

Jill Wilfert e Keith Malone sono produttori esecutivi per LEGO. Il film debutterà nei cinema americani l'11 ottobre 2024, mentre le date di distribuzione internazionali che saranno comunicate a breve.

Il presidente di Focus Features, Peter Kujawski, ha dichiarato:

Pharrell Williams è un vero pioniere il cui influsso nella musica, nell'arte e nella moda modella continuamente la cultura globale con un innegabile senso di gioia. Collaborando con l'inimitabile Morgan Neville e con la creatività illimitata del marchio LEGO, il suo spirito visionario prende vita in un modo totalmente unico ed edificante che ispirerà tutti a ballare, cantare e usare la propria voce per costruire il mondo che desiderano vedere, mattone dopo mattone e pezzo dopo pezzo.

Morgan Neville ha aggiunto:

Cinque anni fa, Pharrell Williams mi propose l'idea di aiutarlo a raccontare la sua storia attraverso l'animazione LEGO. È stato uno di quei rari momenti in cui ho capito istantaneamente che questa era una traversata alla quale volevo partecipare. Sono grato ai nostri partner di Focus Features e del Gruppo LEGO per la loro fiducia nella nostra folle missione. Abbiamo riunito un'incredibile squadra di collaboratori creativi per realizzare un nuovo tipo di film. Non vedo l'ora che la gente lo veda.

Pharrell Williams ha commentato:

Quando ho avuto questa visione folle di raccontare questa storia attraverso i mattoncini LEGO, non avrei potuto immaginare un compagno migliore di Morgan. È una leggenda. Sono grato che Focus abbia voluto collaborare con noi e sono onorato di condividere tutto questo con il mondo e di portare le persone nel mio universo. Costruire con i mattoncini LEGO ci incoraggia a seguire la nostra immaginazione... chi avrebbe mai pensato che giocare con questi giocattoli da bambino si sarebbe evoluto in un film sulla mia vita? È la prova che chiunque altro può farlo anche.

Jill Wilfert, Senior Vice President Entertainment Partners and Content di LEGO, ha aggiunto:

Pharrell è un vero visionario e qualcuno che continua a spingere i limiti di cosa significa creatività; qualcosa di molto vicino ai nostri cuori qui al Gruppo LEGO. Crediamo che il mattone LEGO sia il mezzo creativo supremo, permettendo alle persone di costruire, smontare e ricostruire in qualsiasi modo possano immaginare, riflettendo come Pharrell ha continuamente innovato nella sua vita. Avere l'opportunità di collaborare con lui; con un incredibile narratore come Morgan Neville; e con il meraviglioso team di Focus Features è stato veramente ispirante. La combinazione della creatività di Pharrell e del mattone LEGO è davvero qualcosa di speciale da vedere prendere forma.

LEGO e Universal

Il nuovo film rappresenta la prima produzione cinematografica frutto della collaborazione quinquennale di LEGO con Universal Pictures, accordo annunciato nell'aprile del 2020.

La data di arrivo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo è prevista per l'11 ottobre 2024, quasi quattro anni e mezzo dopo la firma dell'intesa, e avverrà prima della scadenza del contratto nel 2025. Sebbene la trama del film possa non sembrare la scelta più ovvia per un'opera LEGO, il coinvolgimento di Pharrell Williams come capo del progetto promette di renderlo davvero interessante.

Risale sempre al 2020 anche la collaborazione tra LEGO e Universal Music Group, il cui scopo era quello di portare la musica nell'universo dei mattoncini e in particolare per sviluppare e lanciare il tanto discusso tema LEGO Vidiyo

  • Immagine 1 di 2
  • Immagine 2 di 2

… e sappiamo tutti come è andata a finire:

una prima tornata di set "Beat box

e una prima serie di Minifigure collezionabili

lanciate a inizio 2021, cui ha fatto seguito un lancio di set "Stage" (palcoscenici in italiano)

accompagnati da una seconda serie di Minifigure collezionabili

lanciati con la tornata estiva delle novità... e poi stop, tema chiuso con un comunicato stampa a dir poco tombale:

A luglio 2021 abbiamo deciso di sospendere il lancio di LEGO VIDIYO per rivedere le prestazioni e testare  nuove idee.  Attraverso l’ampia ricerca quantitativa e qualitativa che abbiamo intrapreso nei mesi precedenti, abbiamo acquisito un’enorme quantità di apprendimenti in termini di spazio per la creazione di musica e contenuti e cosa sarebbe necessario per  avere successo con l’esperienza di gioco, il nostro go-to-market strategia nel 2023 e non ultimo come  costruire un business sostenibile basato sull’esperienza VIDIYO. 
Sulla base di queste informazioni, abbiamo deciso di interrompere la produzione dei prodotti VIDIYO fisici dal prossimo 31 gennaio 2022, ma continueremo a supportare l’esperienza dell’app per altri due anni per servire quei consumatori che hanno acquistato i prodotti. 
Vediamo ancora un grande potenziale nel perseguire la musica come punto di passione  e  trarremo insegnamenti da LEGO VIDIYO mentre continuiamo a esplorare future esperienze di gioco fluide.

Una partnership decisamente sfortunata, non c’è che dire!

Set ispirati al film ne abbiamo?

Certo che si! Secondo fonti "dietro le quinte" ma solitamente molto affidabili e vari rumors in rete, sembra infatti che il prossimo settembre verrà lanciato il set LEGO Icons 10391 Atlantis Apts. Spaceship (in italiano, L’Astronave degli Appartamenti Atlantis).

Il set include un modello costruibile di un’astronave simile a uno Shuttle, con livrea total black e cockpit dorato, completa di una “chioma” multicolore rappresentante i fumi di scarico del motore.

All'interno del set troveremo anche una sorta di "rastrelliera", anch'essa costruibile, che ospita svariate varianti di teste di Minifigure, ciascuna con la riproduzione di uno dei tanti volti “indossati” da Pharrell Williams nelle sue varie interpretazioni e performance (video musicali, sfilate per Louis Vuitton, ecc.).

Purtroppo, le immagini del set sono ancora soggette a embargo e quindi non possiamo mostrarvele.

Il set sarà composto da 966 pezzi e includerà la Minifigure di Pharrell Williams con i suoi vari “volti”. Il prezzo previsto è di € 109,99.

Speriamo che LEGO abbia in programma di lanciare altri set ispirati al film e, soprattutto, che in uno di questi trovi posto la Minifigure del mitico Snoop Dogg!

E voi? Siete curiosi di vedere questo nuovo e sorprendente LEGO Movie?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...