I 5 migliori biopic che troverete in streaming

Autore: Livia Soreca ,

Quando si parla di film biografico, o biopic - dall'inglese biographic (motion) picture - si intende un lungometraggio che ripercorre i momenti salienti della storia di uno o più personaggi realmente esistiti, quasi sempre a partire dalla loro giovane età fino agli avvenimenti che ne hanno decretato la fama.

Generalmente il film biografico è accomunabile al genere drammatico, in quanto tende a raccontare la storia di un personaggio attraverso avvenimenti dal forte impatto emotivo. Quasi sempre il biopic si combina anche con film storici, sulla guerra, sportivi, western, musical e non solo, a seconda del personaggio da rappresentare.

Advertisement

Pensare a quali siano i migliori biopic fino a oggi non è un'impresa facile. La verità è che ne esistono talmente tanti, e la voglia di raccontare (o raccontarsi) è così forte, che diventa complicatissimo scegliere i criteri per stabilire quale film sia il più convincente. La veridicità? La completezza? Oppure la narrazione in sé, il ritmo, l'intrattenimento?

Probabilmente il segreto è, in parte, trovare un equilibrio tra tutti gli elementi possibili, ma soprattutto scegliere quale sia il biopic in grado di far trasparire l'anima del personaggio rappresentato. Il film biografico non vuole narrare una storia qualunque, bensì riprodurre uno squarcio di vita che dia giustizia a chi quegli eventi li ha provati sulla pelle, senza ovviamente trascurare l'apporto artistico e creativo di chi vuole narrare questa storia. Questo è il criterio con cui sono stati selezionati 5 titoli disponibili sulle maggiori piattaforme di streaming.

I migliori biopic da recuperare in streaming

Rocketman

Nel 2019, il film Rocketman di Dexter Fletcher è arrivato nelle sale cinematografiche, vincendo poi il premio Oscar per la miglior canzone. Un'autentica soddisfazione, visto che questo biopic narra la storia del grande cantante, musicista e compositore Elton John.

Advertisement

Egli è qui interpretato da Taron Egerton, che proprio nel 2023 regalato al pubblico un'altra delle sue grandi performance con Tetris, biopic sullo sfondo della Guerra Fredda diretto da Jon S. Baird. Rocketman rappresenta anche il vero esordio del giovane attore britannico Kit Connor - che impersona Elton John negli anni della sua infanzia - prima dell'indiscusso successo nella serie Heartstopper (a tal proposito potete recuperare la recensione di Heartstopper 2). Il film Rocketman è disponibile in streaming su Netflix.

Prodotto Consigliato

Il CD con le canzoni di Rocketman

Questo emozionante film biografico vuole narrare la storia di Elton John dai tempi della Royal Academy of Music, quando ancora si faceva chiamare Reginald Dwight, e della trasformazione da timido prodigio del pianoforte a superstar internazionale, passando per per la grande svolta degli anni 70. Una volta cambiato il proprio nome, Elton collabora con il cantautore Bernie Taupin per diventare una delle figure più iconiche della storia della musica pop, lottando contro le sue dipendenze e cercando di superare i fantasmi del passato.

La grande scommessa

Adam McKay ha diretto La grande scommessa nel 2015. Questo grande biopic può vantare un incredibile cast protagonista, tra cui Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt. Insieme interpretano alcuni degli investigatori, realmente esistiti, che hanno scoperto cosa stesse per accadere sul mercato prima dello scoppio della crisi finanziaria del 2007-2008: la cosiddetta crisi dei subprime. Potete recuperare questo film su Prime Video.

Advertisement
Advertisement

Per l'esattezza, il film narra tre vicende parallele, ognuna per ogni gruppo di investigatori. La più accattivante è sicuramente la prima, quella che vede coinvolto il "guru di Wall Street", Michael Burry. Egli si rende conto che un certo numero di prestiti ipotecari subprime sono a rischio di inadempienza, così investe oltre 1 miliardo di dollari. Le sue azioni attirano l'attenzione del banchiere Jared Vennett, dello specialista di hedge fund Mark Baum e di altri opportunisti avidi. Insieme finiscono per accumulare una fortuna, sfruttando appieno l'imminente collasso economico in America.

Tonya

LuckyChap Entertainment
Migliori biopic - Margot Robbie
Margot Robbie nel poster di Tonya

Tra i migliori biopic degli ultimi anni, non si può non menzionare Tonya di Craig Gillespie, scritto da Steven Rogers, in cui spicca la presenza di Margot Robbie come attrice protagonista. Il film del 2017 è incentrato sulla controversa vita di Tonya Harding, pattinatrice sul ghiaccio coinvolta in uno dei maggiori scandali sportivi nel 2014. Per recuperarlo in streaming, vi basterà cercarlo su Prime Video.

Advertisement

Nel 1991, la talentuosa Tonya diventa la prima donna americana a completare un triplo axel durante una competizione di pattinaggio sul ghiaccio. Nel 1994, però, il suo mondo crolla a causa del complotto del suo ex marito per ferire Nancy Kerrigan, una compagna di squadra con speranze olimpioniche. Mentre quest'ultima è costretta a ritirarsi, la vita Harding viene stravolta e lei verrà sempre associata a uno degli scandali più oltraggiosi della storia dello sport.

Sully

Warner Bros./Flashlight Films
Migliori biopic - Tom Hanks in Sully
Tom Hanks nel poster di Sully

Diretto da Clint Eastwood, Sully è un biopic che narra una storia realmente accaduta: quella dell'ammaraggio del volo US Airways 1549, avvenuto il 15 gennaio 2009 nel fiume Hudson, a New York. L'emozionante lungometraggio, girato interamente in formato IMAX, si basa sull'autobiografia del pilota Chealsey "Sully" Sullenberg, dal titolo Highest Duty: My Search for What Really Matters. Il film è disponibile in streaming su Netflix.

Sully, interpretato nel film biopic da Tom Hanks, cerca di effettuare un atterraggio di emergenza dopo che il volo 1549 della US Airways colpisce uno stormo di oche. Miracolosamente, tutti i 155 passeggeri e membri dell'equipaggio sopravvivono all'orribile vicenda. Sullenberger diventa un eroe nazionale agli occhi del pubblico e dei media, ma deve anche affrontare una dura indagine che minaccia di distruggere la sua carriera e la sua reputazione.

Tick, Tick... Boom!

Questo biopic del 2021 è l'adattamento cinematografico del musical Tick, Tick... Boom! di Jonathan Larson, con cui il drammaturgo ha voluto parlare di sé e della sua voglia di avere successo nell'industria teatrale. Nel 2019, Netflix ha acquistato il film, disponibile dunque in streaming sulla piattaforma.

Il lungometraggio del 2021, diretto da Lin-Manuel Miranda e scritto da Steven Leverson, vede Larson interpretato da Andrew Garfield. Nello stesso anno, tra l'altro, un ulteriore biopic lo ha visto protagonista insieme a Jessica Chastain: Gli occhi di Tammy Faye diretto da Michael Showalter.

Prodotto Consigliato

Tick, Tick... Boom! CD con la soundtrack ufficiale

CD con tutta la colonna sonora del film Tick, Tick... Boom! con Andrew Garfield.

Nel 1992 Jonathan Larson è un compositore in erba di New York, divorato dalla preoccupazione di aver scelto la carriera sbagliata. Tick, Tick... Boom! è un viaggio tra le sue insicurezze, i suoi successi e le sue sconfitte, tra le pressioni dell'amore e dell'amicizia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...