LEGO ci porta nella Via Lattea con Artemis

Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO sorprende ancora una volta gli appassionati dello spazio con due nuovi set, provenienti dalle linee LEGO Icons e LEGO Art, che vanno ad accrescere quello che è ormai il più epico cross-over di sempre.

L'azienda danese ha infatti deciso di dedicare il 2024 all'esplorazione dello spazio, un tema affrontato e interpretato da molteplici prospettive, tante quanti sono i temi presenti nel proprio catalogo.

Advertisement

All'inizio di quest'anno, sono stati lanciati i primi set (ve ne abbiamo parlato in questo nostro precedente articolo), quelli più orientati al gioco, come i set LEGO DUPLO, LEGO Classic, LEGO Creator 3-in-1, LEGO Friends, LEGO City e LEGO DREAMZzz, passando per quelli della linea LEGO Technic, con il loro approccio ingegneristico.

Ora è il momento dei temi LEGO Icons e LEGO Art di unirsi al racconto dello spazio di LEGO, portando un contributo significativo al cross-over.

Essendo entrambi indirizzati a un pubblico di appassionati, collezionisti e costruttori adulti, i soggetti scelti per i due nuovi set riflettono e permettono di scoprire l'arte ingegneristica nascosta dietro le quinte delle missioni spaziali umane, invitando gli amanti dello spazio e dell'esplorazione spaziale a esplorare il connubio tra arte e scienza nel vasto universo. Scopriamoli insieme.

LEGO Icons #10341 NASA Artemis Space Launch System

Il LEGO Store dell'aeroporto di Taipei ha fatto involontariamente una anteprima via social media il primo dei due nuovi set, subito rivelatosi apprezzatissimo da tutti gli appassionati dell'esplorazione spaziale: il set LEGO Icons #10341 - NASA Artemis Space Launch System.

Advertisement

Questo set, composto da 3.601 pezzi, include un dettagliato modello del sistema di lancio spaziale Artemis, completo di un razzo multistadio con 2 booster a combustibile solido e della torre di lancio mobile. Quest'ultima presenta dettagli accurati come rampe retrattili, supporti per i razzi e un ponte per l'imbarco dell'equipaggio.

Advertisement

Ma non è tutto: il set include anche una replica costruibile della navicella spaziale Orion, alimentata dal modulo di servizio progettato e sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea, dotata di pannelli solari pieghevoli. La navicella può essere posizionata all'interno del razzo o esposta sul suo supporto incluso, anch'esso costruibile.

Advertisement

Per gli amanti dei dettagli, una targhetta da esposizione con informazioni tecniche sulla missione completa l'esperienza di costruzione di questo fantastico e imponente modello, perfetto per decorare la casa o l'ufficio.

Artemis: la Luna come "campo scuola" per imparare a vivere su Marte

Artemis rappresenta un passo fondamentale verso l'esplorazione di Marte, con la Luna come tappa intermedia. La NASA mira a preparare le missioni umane su Marte, imparando a vivere e lavorare su un altro mondo attraverso progressi tecnologici e scoperte scientifiche sul nostro satellite. Il programma Artemis prevede anche di portare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna.

Advertisement

Il set sarà disponibile per gli Insider a partire dal 15 maggio e per tutti dal 18 maggio, al prezzo di 259,99 Euro. Le dimensioni sono impressionanti: 70 cm di altezza, 27 cm di larghezza e 30 cm di profondità.

  • Immagine 1 di 4 L
  • Immagine 2 di 4 L
  • Immagine 3 di 4 L
  • Immagine 4 di 4 L

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

LEGO Art #31212 La Galassia della Via Lattea

Il secondo set LEGO Space che andrà a raggiungere gli altri già inclusi nel cross-over più esteso di sempre è il LEGO Art 31212 La Galassia della Via Lattea, un'imponente mosaico composto da 3.091 pezzi che crea un effetto 3D di straordinaria profondità e realismo attraverso la costruzione su più livelli. Questo capolavoro da appendere a parete cattura l'essenza di alcuni dei più celebri elementi della Via Lattea, tra cui Trappist-1, Le Pleiadi, La Nebulosa del Granchio e I Pilastri della Creazione, riccamente dettagliati.

Il set è suddiviso in 5 pannelli distinti, ciascuno con le proprie istruzioni di montaggio, permettendo a gruppi di amici o di famigliari di collaborare alla costruzione di questa straordinaria rappresentazione astronomica. Inoltre, appassionati dello spazio e costruttori potranno esplorare ulteriormente il mondo della Via Lattea attraverso un codice QR presente nei libretti di istruzioni, che offre accesso a un podcast (in inglese) curato appositamente per il set (LEGO.com/Milky-Way-Galaxy-Podcast). Il podcast presenta Jack Gardner Vaa, conduttore del LEGO Group, Camille Bergin (conosciuta come Galactic Gal, ingegnere aerospaziale trasformato in comunicatore scientifico), la dottoressa Maggie Aderin-Pocock (cancelliere dell'Università di Leicester e autorevole divulgatrice scientifica) e Adam Vaughan, il Designer LEGO che ha curato la realizzazione del set.

Una volta completata, l'opera d'arte tridimensionale potrà essere appesa alla parete utilizzando gli appositi elementi LEGO inclusi nel set.

Il set sarà disponibile per gli Insider a partire dal 15 maggio e per tutti dal 18 maggio, al prezzo di 199,99 Euro. Le dimensioni sono 40 cm di altezza, 65 cm di lunghezza e 5 cm di profondità.

» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...