Un nuovo set LEGO in arrivo per il film Wicked?

Autore: Francesco Frangioja ,

Non sono passate che poche ore dall'andata in onda durante il recente Super Bowl (la finale del campionato della National Football League) del teaser del film Wicked, l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Broadway:

e sull'account ufficiale di LEGO su X/Twitter compare un tweet che si "aggancia" al film con il testo "Wonder if LEGO bricks could defy gravity...", un chiaro riferimento a Defying Gravity, uno dei brani più noti della scaletta del musical.

Advertisement

Anche l'account ufficiale di Universal ha postato il teaser del film, e la risposta di LEGO non ha tardato a farsi leggere, con il riferimento alla Città di Smeraldo che è il cuore del Mondo di Oz a sottolineare quello che a tutti gli effetti sembra un "stiamo arrivando!".

Advertisement

In questo video possiamo vedere il brano interpretato da due delle interpreti che nel corso degli anni hanno vestito i panni delle due protagoniste: Idina Mendez nel ruolo di Elphaba e Kristin Chenoweth in quello di Galinda/Glinda.

Per chi (ancora) non la conoscesse, la trama di Wicked racconta la storia di Elphaba, destinata a diventare la Malvagia Strega dell'Ovest, e del suo rapporto con Galinda, successivamente conosciuta come Glinda, la Strega Buona del Nord. La loro amicizia è messa alla prova dalle loro personalità contrastanti, dai punti di vista divergenti, dalla rivalità in amore, dalle reazioni al governo corrotto del Mago di Oz e, infine, dalla drammatica fien pubblica di Elphaba. La vicenda si dipana quindi sia prima che durante l'arrivo di Dorothy dal Kansas e presenta numerosi richiami a scene e dialoghi iconici del film del 1939, Il Mago di Oz.

Advertisement

Storia inedita delle Streghe di Oz, il musical si è più volte confermato come uno degli spettacoli più amati e longevi degli anni 2000, con un culto consolidato a Broadway prima e a Londra in tempi più recenti. La colonna sonora è opera di Stephen Schwartz (musiche e testi), mentre il libretto è di Winnie Holzman. Tra i premi ricevuti spiccano i 3 Tony Awards (l'equivalente degli Oscar per gli spettacoli teatrali), di cui uno assegnato alla memorabile interpretazione di Idina Menzel nel ruolo di Elphaba (nel video qui sotto, in una interpretazione live del celebre brano)

Oltre a ben 7 Drama Desk Award e un Grammy Award come miglior album di un musical teatrale.

Advertisement

Tornando alle "allusioni" di LEGO al film come possibile indizio per un nuovo set o addirittura per un nuovo tema ispirato al musical e al film, il tweet potrebbe essere un primo, piccolo indizio riguardante un ipotetico set LEGO legato a Wicked, il cui lancio potrebbe coincidere con l'uscita della prima parte del film il 27 novembre 2024 (l'arrivo nelle sale della seconda parte è previsto per l'anno prossimo, in data analoga).

LEGO ha molti precedenti di iniziative analoghe e tecnicamente la Minifigure della Strega Cattiva esiste già. Era infatti inclusa sia nel set LEGO Dimensions #71221 Wicked Witch Fun Pack insieme al modello costruibile della Scimmia Volante (nel musical è un incantesimo di Elphaba a far crescere le ali alle scimmie intrappolate dal Mago di Oz e che lui vorrebbe utilizzare usare come spie)

Dal trailer di Wicked di BwayAmerica
Nuovi set LEGO in arrivo per il film Wicked?
Le scimmie volanti di Wicked

Sia nel set LEGO Batman #70917 The Ultimate Batmobile "tratto" dal film LEGO Batman - Il film Movie del 2017

Advertisement

LEGO Batman: Il film (2017)

08/02/2017 (en)
Animazione, Azione, Commedia, Famiglia,

Durante una missione volta a impedire a Joker di distruggere Gotham City, Batman ferisce i sentimenti del suo arcinemico dicendogli che non è importante nella s...

Nel quale le scimmie sono presenti in forma di Minifigure.

Occorre tenere presente che LEGO ha sottoscritto una collaborazione quinquennale con Universal Pictures, annunciata nell'aprile del 2020. E' in questo contesto che nasce ad esempio anche il nuovo biopic Piece by Piece di e con Pharrell Williams (ve ne abbiamo parlato in questo nostro precedente articolo), il prossimo LEGO Movie e sicuramente quello più particolare di tutti.

La data di uscita della prima parte del film Wicked è prevista per fine 2024, quella della seconda parte per fine 2025. Farà in tempo LEGO a produrre l'ipotetico set prima della scadenza del contratto? Speriamo di si!

E voi? Cosa ne pensate? Comprereste un set LEGO basato su Wicked?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...