Il ritorno sul palco dei Limp Bizkit ha avuto un sapore agrodolce e carico di emozione. La band iconica del nu-metal è tornata ad esibirsi ieri sera, 29 novembre, allo Estadio Fray Nano di Città del Messico, segnando il primo concerto dopo la tragica scomparsa del bassista co-fondatore Sam Rivers, avvenuta il 18 ottobre scorso all'età di soli 48 anni. Una perdita che ha scosso profondamente il mondo del metal, già duramente provato quest'anno dalla morte di leggende come Ozzy Osbourne e Brent Hinds. La causa ufficiale del decesso di Rivers non è stata resa pubblica, anche se un rapporto di polizia ha fatto luce su alcuni dettagli della sua morte.
A sostituire Rivers sul palco messicano è stato Kid Not (nome d'arte di Richie Buxton), produttore e collaboratore musicale di Ecca Vandal, l'artista australiana che apre i concerti del tour. Prima di dare il via al loro set, i Limp Bizkit hanno voluto rendere omaggio al loro compagno scomparso proiettando un video tributo che ha commosso il pubblico presente. Un momento carico di significato per una band che, nel comunicato diffuso dopo la morte di Rivers, lo aveva definito "il battito sotto ogni canzone, la calma nel caos, l'anima nel suono".
Il batterista John Otto ha condiviso sui social un tributo straziante poche ore prima di salire sul palco, rivelando quanto fosse difficile affrontare questo "primo concerto" senza il suo amico di sempre. "Oggi sarà dura. Un primo che non avrei mai voluto sperimentare. Specialmente non ora", ha scritto Otto. "Sei stato presente in così tanti momenti importanti della mia vita. Alcuni dei miei primi ricordi sono con te. Siamo cresciuti insieme. Abbiamo riso insieme. Abbiamo realizzato i nostri sogni insieme. E abbiamo viaggiato il mondo insieme."
Durante la serata, il frontman Fred Durst ha anche partecipato come ospite all'esibizione di Ecca Vandal, aggiungendo le sue vocals al singolo 2025 "Cruising To Self Soothe". Anche Kid Not aveva precedentemente reso omaggio a Rivers dopo l'annuncio della sua morte, dichiarando sui social: "Ci hai istruito tutti sulla teoria delle frequenze basse, e lo hai fatto con un cuore così umile e bellissimo." Un riconoscimento sentito da parte di chi ora ha l'oneroso compito di riempire quel vuoto sul palco.
Il concerto di Città del Messico rappresenta la prima tappa del 'Loserville Tour' sudamericano dei Limp Bizkit, una tournée che ha già subito modifiche prima ancora di iniziare. YUNGBLUD, inizialmente previsto come supporter diretto, ha abbandonato il tour alcune settimane fa citando problemi di salute non specificati. Al suo posto sono subentrati i Bullet For My Valentine, che celebreranno il ventesimo anniversario del loro album di debutto certificato oro "The Poison" con esibizioni speciali.
La line-up del tour include anche i 311, oltre alla già menzionata Ecca Vandal, il rapper Riff Raff e la band 'ghetto metal' Slay Squad. Il tour attraverserà il Sud America con tappe a San Jose in Costa Rica il 2 dicembre, Bogotà il 5 dicembre, Lima il 9 dicembre, Santiago del Cile il 13 dicembre, Buenos Aires il 16 dicembre e si concluderà a San Paolo, Brasile, all'Allianz Parque il 20 dicembre.
Per i Limp Bizkit, questo tour rappresenta non solo un ritorno alle scene ma un tributo vivente a Sam Rivers, il cui contributo alla band e al genere nu-metal continuerà a risuonare attraverso ogni nota suonata. Come ha scritto Otto nel suo messaggio: "Onoreremo la vita che hai vissuto e l'amore che hai diffuso con ogni show che suoneremo. Sarai sempre con noi."
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!