L'industria anime giapponese non ha ancora concorrenza, ecco perchè

Autore: Roberto Strignano ,

L'industria anime giapponese non ha ancora concorrenza. A affermarlo è Atsuhiro Iwakami, CEO di Aniplex (produttore, tra gli altri adattamenti anime, di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba) in ottica di prospettiva e produzione di personaggi unici.

L'industria anime giapponese non ha ancora concorrenza, ecco perchè

Intervistato da Nikkei, il produttore ha parlato a proposito dell'attuale condizione del mercato anime giapponese. L'industria, secondo Iwakami, è in una fase di lotta su scala internazionale per il primato, una sorta di sana competizione che riflette la risonanza impattante del medium ora che è anche più facilmente fruibile rispetto a qualche decennio fa.

Advertisement

Il produttore ha ammesso che nonostante la cocente sfida, appunto, il Giappone vanta sempre e comunque quell'unicità valorizzata dall'instancabile e continuativo apporto di creatori di manga e anime in grado di produrre una prospettiva e personaggi unici.

Iwakami ha parlato anche di coloro i quali realizzano capolavori che ogni giorno accompagnano il tempo libero degli amanti del genere, ovvero gli animatori. Per il produttore, il Giappone vanta un enorme numero di professionisti con l'abilità di realizzare in abbondanza illustrazioni cristalline e Oltreoceano questa caratteristica non conosce concorrenza.

Citato in apertura, il fenomeno Demon Slayer è la riprova di quanto dichiarato dal produttore. L'adattamento anime del manga di Koyoharu Gotouge è stato guardato nello stesso momento da oltre 20 milioni di persone in Giappone nel 2023. Nel resto del mondo l'anime si è piazzato tra i cento titoli più visti su Netflix nella prima metà del 2023. Ancora, la più recente stagione dell'anime (Il Villaggio dei Forgiatori di Katana) è stata vista più di tutti i nuovi anime nella medesima data di uscita sempre su Netflix.

L'adattamento dallo studio di animazione Ufotable si sta preparando alla quarta stagione, L'Allenamento dei Pilastri, cui data di uscita in televisione e su Crunchyroll. è fissata per la stagione primaverile del 2024. Cliccate nel nostro precedente articolo Ecco quando arriverà nei cinema italiani Demon Slayer- Verso l’allenamento dei Pilastri per scoprire gli ultimi dettagli.

Prodotto Consigliato

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba 15

Se vi sta piacendo la Stagione 3 e avete intenzione di ripartire con il manga, invitiamo all'acquisto del volume 15 così da mantenere vivo lo spirito d'avventura dell'opera!

L'immagine di copertina catturata da Amazon è tratta dal volume The Shonen Jump Guide to Making Manga.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...