Demon Slayer: in che ordine guardare l'anime

Scopri in che ordine guardare l'anime di Demon Slayer, Kimetsu no yaiba, e non perderti nessun arco narrativo tra film e spin off!

Autore: Federica Polino ,

Demon Slayer di Koyoharu Gotōge, ha primeggiato in vetta alle classifiche di manga e anime giapponesi per anni. In un’ambientazione spettacolare che mette in luce meraviglie e contraddizioni del periodo Taisho (Giappone, 1912-1926), assistiamo alla classica lotta del bene contro il male: il primo incarnato da un gruppo di ragazzini poco più che adolescenti e armati di katane, il secondo da una serie di oscuri demoni senza scrupoli.

Se a ciò aggiungiamo cruente e sanguinose battaglie tra spadaccini e un protagonista dal cuore d’oro e l’animo impavido, ecco che abbiamo ottenuto la ricetta perfetta dello shonen ideale.

L’opera, serializzata su Weekly Shonen Jump dal 15 Febbraio 2016, si è conclusa il 18 maggio 2020 per un totale di 23 volumi e più di 100 milioni di copie vendute, ma ad oggi non ha mai smesso di fatturare, complice anche e soprattutto il successo planetario dell’anime: dal lontano giugno 2018, l’adattamento portato in auge dallo studio Ufotable dona agli spettatori forti emozioni, che si tratti o meno di appassionati dell’opera originale.

Spettacolari animazioni, OST magnifiche, personaggi amabili, villain carismatici e una trama semplice, ma ben strutturata hanno reso Demon Slayer un autentico caso mediatico: vediamo assieme come approcciarsi all’anime e quali archi del manga mancano all’appello. 

Di cosa parla Demon Slayer? La storia di Tanjiro

Giappone, periodo Taisho: Tanjiro Kamado è un adolescente dall’indole mansueta e generosa, dedito alla famiglia e al dovere. Orfano di padre (che gli ha impartito nobili valori), vive con la madre e i suoi fratelli minori in una casa isolata nel bosco. Un giorno, in seguito ad una fitta nevicata, si reca in città per vendere del carbone, ma non riesce a terminare prima del tramonto: un abitante del villaggio lo invita a non addentrarsi nel bosco durante la notte, a causa di alcune voci circolanti riguardo presunti demoni a caccia.

Tanjiro, quindi, trascorre la notte in città, ma all’alba si incammina verso casa: al suo ritorno, scopre con orrore che la sua famiglia è stata trucidata, eccezion fatta per sua sorella Nezuko. Ma la giovane dai lunghi capelli corvini ha subito un destino peggiore della morte: è stata trasformata in demone, sebbene i suoi sentimenti umani non si siano del tutto sopiti. 

Tanjiro, quindi, non si arrende: parte alla ricerca di una “cura” per far tornare Nezuko umana, e durante il suo viaggio incapperà in centinaia di demoni assassini, ma anche compagni fedeli, che lo supporteranno e aiuteranno nel perseguire il suo obiettivo. 

Nel corso dell’opera faremo la conoscenza dei due co-protagonisti, gli spadaccini in erba Zenitsu e Inosuke, ma anche degli Hashira (Pilastri) Tomioka Gyiu (il pilastro dell’acqua), Shinobu Kocho (il pilastro dell’insetto), Sanemi Shinazugawa (il pilastro del vento), Kyōjurō Rengoku (pilastro della fiamma), Gyōmei Himejima (pilastro della roccia), Tengen Uzui (pilastro del suono), Mitsuri Kanroji (pilastro dell’amore), Muichiro Tokito (pilastro della nebbia) e Obai Iguro (pilastro del serpente), nonché delle 12 Lune, demoni di alto rango al servizio del main villain, il terrificante Muzan.

Demon Slayer: in che ordine guardare la serie anime

  • Stagione 1: Episodi 1-26
  • Demon Slayer Il film - Il treno Mugen: primo film o episodi 28-33 (seconda stagione)
  • Stagione 2: Episodi 27-33 e 34-44
  • Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - To the Swordsmith Village Movie: secondo film o episodi 43-44 (seconda stagione) e episodio 45 (terza stagione)
  • Stagione 3: Episodi 45-55

Quali archi narrativi del manga adatta l'anime?

Tanjiro Kamado Unwavering Resolve Arc 

È l'arco narrativo che copre i capitoli da 1 a 53 ovvero dal tankobon 1 al tankobon 6. È adattato negli episodi dall'1 al 26 dell'anime.

Si tratta della prima stagione di Demon Slayer che ha debuttato il 6 Aprile del 2019, mentre si è conclusa il 28 settembre del 2019. Dopo l’ultimo episodio è stato annunciato il film sequel, Demon Slayer Il film - Il treno Mugen. 

L’esistenza di Kamado Tanjiro procede serena. Orfano di padre e primogenito, vive con la madre e suoi fratellini in una casa nel bosco. Un giorno, di ritorno da una visita in città, si ritrova dinanzi ad una scena raccapricciante: la sua intera famiglia è stata massacrata, e l’unica superstite, la sorella Nazuko, è stata trasformata in demone. 

Un misterioso spadaccino fa il suo ingresso e aggredisce Nezuko, con l’intento di ucciderla, ma Tanjiro le si para davanti: è determinato a salvare la sorella, poiché la giovane conserva ancora in parte la sua umanità e tenta con tutta sè stessa di resistere alla trasformazione completa in demone, al fine di non ferire suo fratello. 

Così, il nostro protagonista si unisce alla Squadra Ammazza Demoni: giura a sé stesso che troverà una cura, salverà sua sorella e metterà fine a tutto quel dolore, uccidendo il demone che ha sterminato la sua famiglia, il temibile Muzan Kibutsuji.

Tanjiro affronta una serie infinita di sfide che metteranno a dura prova il suo spirito, ma non intaccheranno mai la sua anima (che resterà limpida): l’addestramento con Urokodaki Sakonji, l’esame finale per entrare nella Squadra dei Cacciatori di demoni, l’incontro con i Zenitsu e Inosuke, ma soprattutto le avventure condivise con i Pilastri, i nove spadaccini più potenti tra i cacciatori di demoni, dotati di poteri formidabili. 

Questi ultimi, dapprima diffidenti nei confronti dei due fratelli Kamado, si ricredono in fretta, accogliendoli nella cerchia e offrendogli spesso il loro aiuto in battaglia, in particolare dopo l’entrata in scena delle 12 Lune: 6 demoni potenti, le Lune Calanti, ed altri 6 demoni del più alto rango, le Lune Crescenti, entrambi i gruppi agiscono sotto il comando di Muzan.

La prima vera battaglia contro una Luna Calante, Rui (il demone ragno), vede i tre protagonisti Tanjiro, Zenitsu e Inosuke in profonda difficoltà, ma grazie al loro coraggio, alla fermezza, unite all’indispensabile aiuto di Tomioka e Shinobu, la prima sfida si conclude con una vittoria.  

Mugen Train Arc

È l'arco narrativo che copre i capitoli da 54 a 69 ovvero dal tankobon 7 al tankobon 8. È adattato nel film Demon Slayer The Movie - Il treno Mugen e negli episodi dal 27 al 33 dell'anime.

Sostanzialmente Demon Slayer Il Film - Il Treno Mugen (disponibile su Prime Video) e gli episodi dal 27 al 33 della seconda stagione raccontano la stessa storia. Il vantaggio di vedere gli episodi singoli è che questi presentano scene inedite rispetto al film.

Il primo episodio della seconda stagione contiene una storia inedita: il Pilastro delle fiamme, Rengoku, è stato incaricato di trovare un demone che sta seminando il panico in città. Quando viene avvertito circa la scomparsa di 40 persone sul treno Mugen, si chiede se non sia opera del medesimo nemico: così si reca alla stazione, sale sul treno ed inizia la sua indagine.



Tanjiro, Zenitsu e Inosuke completano il loro addestramento nella Dimora delle farfalle, casa di Shinobu e della spadaccina Kanae, dopodiché gli viene affidata la prossima missione: raggiungere il pilastro delle fiamme, Rengoku, sul treno Mugen, per supportarlo in un’indagine di passeggeri scomparsi. Sta ai quattro spadaccini (più Nezuko) scoprire cosa stia accadendo a bordo e scovare il demone colpevole di tali sparizioni: l’uno Calante, Enmu (l’ultima Luna Calante rimasta). Quest’ultimo, però, svanisce prima di essere ucciso da Tanjiro, e al suo posto fa la sua comparsa la Terza Luna Crescente, l’oltremodo potente demone Akaza.

The Entertainment District Arc

È l'arco narrativo che copre i capitoli da 70 a 97, ovvero dal tankobon 9 al tankobon 11, è adattato negli episodi dal 34 al 44 dell'anime.

Il 14 febbraio 2021, durante l'evento per il secondo anniversario dell'anime, è stata annunciato il seguito dell’Arco del Treno Mugen: Demon Slayer - Il capitolo del quartiere di piacere

Quattro mesi dopo i tragici eventi del Treno Mugen, Tanjiro, Zenitsu e Inosuke si offrono di accompagnare il pilastro del suono Usui Tengen in una missione segreta nei meandri del “Quartiere del piacere”, a Yoshiwara: da lì sono scomparse anche le tre mogli del pilastro, inviate dallo stesso Tengen in missione ad investigare a proposito della presenza di demoni.



I nostri tre protagonisti, camuffati da ragazze, entrano nelle case del quartiere del Piacere per scoprire cosa sia successo: quando Zenitsu scompare, sta a Tanjiro, Inosuke e Tengen salvarlo, ed inevitabilmente ingaggiano battaglia con due delle più potenti Lune Crescenti, i fratelli Gyotaro e Daki.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - To the Swordsmith Village Movie

Si tratta del secondo film ed è composto dagli ultimi due episodi dell'Entertainment District Arc e dal primo dello Swordsmith Village Arc.

The Swordsmith Village Arc  

È l'arco narrativo che copre i capitoli da 98 a 127 ovvero dal tankobon 12 a parte del tankobon 15. È adattato negli episodi dal 45 al 55 dell'anime.

Al termine dell’avvincente e sanguinosa battaglia contro Gyotaro e Daki, il pilastro del suono, Usui, decide di ritirarsi, mentre Tanjiro si sveglia dopo un coma di due mesi a causa delle ferite riportate durante lo scontro.

Al suo risveglio, parte alla volta del misterioso Villaggio dei forgiatori di katane, alla ricerca di Haganezuka: quest’ultimo, adirato, si rifiuta categoricamente di aggiustare la lama della spada di Tanjiro. Il giovane, quindi, spera di riuscire a fargli cambiare idea.

Giunto al villaggio si imbatte in Genya, un giovane ammazza demoni come lui, ma anche nel pilastro dell’amore, Mitsuri, e nel pilastro della nebbia, il freddo Muichiro, entrambi impegnati in sessioni di allenamento. Sembra essere tutto calmo e sereno, quando improvvisamente il luogo “sacro” viene attaccato da due Lune Crescenti, Gyokko e Hantengu

Nel corso della battaglia, che durerà una sola notte, Tanjiro e Nezuko, supportati da Mitsuri, Muichiro e Genya, riusciranno a dar sfoggio delle loro abilità, combattendo l’uno affianco all’altra fino all’alba. 
Ma Nezuko è un demone, e il sole potrebbe ucciderla.

The Hashira Training Arc  

Previsto per la primavera del 2024, la prossima (e breve) stagione uscirà con un primo episodio della durata di un'ora su Crunchyroll.

È l'arco narrativo che copre i capitoli da 130 a 136 ovvero dal tankobon 15 a parte del tankobon 16.

The Infinity Castle Arc 

È l'arco narrativo che copre i capitoli da 137 a 183 ovvero da metà del tankobon 16 a metà del tankobon 21.

The Sunrise Countdown Arc

È l'arco narrativo che copre i capitoli da 184 a 205 ovvero da metà del tankobon 21 al tankobon 23.

OAV e spin-off

Kimetsu Gakuen Valentine-han

Una serie di corti animati dallo stesso Studio Ufotable in occasione di San Valentino, disponibili sul canale Youtube di Aniplex dal 14 Febbraio. Non sono canonici e sono slegati dalla trama principale dell’opera.

Kimetsu no Yaiba - A demon slayer High School AU

Serie di corti animati disponibile sul canale Youtube di Aniplex USA: ogni episodio ha la durata di pochissimi minuti e si concentra su situazioni divertenti che avvengono in un ambiente scolastico e che vedono protagonisti proprio Tanjiro e i suoi.

I disegni (diversi dal solito) sono più semplici e caricaturali. Non una novità, in quanto capita spesso di incappare in spin-off del genere quando si tratta di opere così famose, com’è avvenuto anche con L'Attacco dei Giganti.

Dove vedere Demon Slayer in streaming

Demon Slayer Stagione 1 è disponibile su Netflix.

Demon Slayer Stagione 1, Demon Slayer Stagione 2, Demon Slayer - il treno Mugen sono disponibili su Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Demon Slayer Stagione 1, Demon Slayer Stagione 2, Demon Slayer Stagione 3 e tutti i relativi film sono disponibili su Crunchyroll.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!