L'Overlook Hotel prende fuoco per davvero come nel libro [FOTO]

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
1' 49''

Nella notte di giovedì, uno dei più celebri hotel infestati d'America ha rischiato di essere completamente distrutto da un incendio. Il Timberline Lodge dell'Oregon, famoso per essere stato utilizzato da Stanley Kubrick come location per l'Overlook Hotel nel suo adattamento cinematografico di The Shining del 1980, ha visto il suo tetto e il sottotetto avvolti dalle fiamme. Per fortuna, i vigili del fuoco sono riusciti a domare l'incendio prima che potesse estendersi al resto della struttura.

Il distretto dei vigili del fuoco di Clackamas ha annunciato tramite il proprio account Twitter che l'incendio al Timberline Lodge è stato dichiarato sotto controllo alle 23:12, ora locale di giovedì sera, condividendo anche delle foto dell'edificio.

Advertisement

L'incendio è stato circoscritto al tetto e a una parte del sottotetto, senza ulteriori propagazioni. Le squadre stanno sgomberando la zona. La Forest Service degli Stati Uniti condurrà l'indagine con l'ausilio di risorse federali.

Tanto il libro quanto il film di The Shining sono ambientati all'Overlook Hotel. Jack Torrance (interpretato in modo memorabile da Jack Nicholson nel film) è uno scrittore che accetta un lavoro di sorveglianza dell'hotel durante la sua chiusura invernale, che gli permette di avere tutto il tempo necessario per scrivere, sia per permettere a lui e alla sua famiglia di fuggire dal sito del suo alcolismo e abuso domestico a casa. Sfortunatamente, gli spiriti dell'hotel infettano Jack, riaccendendo le sue vecchie dipendenze e portandolo contro la sua famiglia.

La connessione con il libro di King

Curiosamente, il fuoco gioca un ruolo significativo nel romanzo originale di Stephen King di The Shining, ma non nel film di Kubrick. Il libro si conclude con l'hotel che esplode in un inferno di fuoco, mentre nel film Jack muore congelato in un labirinto ghiacciato e l'hotel rimane intatto. È una delle tante cose su cui Kubrick e King non erano d'accordo; l'autore è ancora insoddisfatto dell'interpretazione del regista e ha persino diretto la sua miniserie televisiva nel 1997.

Cover via Amazon

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...