Luca Zingaretti è pronto all'addio a Montalbano: 'Non so se ho voglia di nuovi episodi'

Luca Zingaretti potrebbe smettere di prestare il proprio volto a Il Commissario Montalbano. Recentemente intervistato, l'attore ha spiegato le ragioni della sua possibile decisione, anticipando l'uscita dell'episodio Il metodo Catalanotti.

Autore: Elena Arrisico ,

Quando si pensa a #Il Commissario Montalbano, è impossibile non pensare a lui, Luca Zingaretti, ormai volto che viene associato al personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri. Lo scorso marzo, sono andati in onda due episodi inediti, Salvo amato, Lidia mia e La rete di protezione, trasmessi su Rai1.

La fiction ispirata dai romanzi di Camilleri continua a registrare ascolti record anche con le sue repliche, ma il suo futuro non è sicuro. Intervistato da La Repubblica, Luca Zingaretti ha dichiarato di non essere certo di voler tornare a vestire i panni del Commissario Montalbano:

Montalbano archiviato definitivamente? Non lo so ancora. L’anno scorso, abbiamo girato tre episodi nuovi e la Rai ne ha mandati in onda solo due, quindi nel 2021 dovrebbe esserci l’altro episodio, Il metodo Catalanotti, l’ultimo della serie in ordine cronologico scritto da Camilleri. Dopo di questo ci sono ancora due romanzi e dei racconti che si potrebbero girare, però non so se ho voglia.

Palomar, Rai Fiction, SVT
Primo piano di Luca Zingaretti
Il poster de Il Commissario Montalbano

L’attore romano ha spiegato di amare profondamente il personaggio di Camilleri e la serie, che è riuscita a narrare l’Italia di questi ultimi venti anni. La sua incertezza deriva da altro:

È che in questi anni sono morti compagni di viaggio che per me erano fratelli, Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi, lo scenografo Luciano Ricceri, colleghi anziani. Le ultime regie le ho fatte io, ma non so se cedere il testimone e finire in bellezza o visto che siamo arrivati fino a qua fare gli ultimi cento metri, se fare un anno sabbatico o dopo vent’anni un congedo definitivo.

Palomar, Rai Fiction, SVT
Luca Zingaretti e altri membri del cast in una scena de Il Commissario Montalbano
Una scena de Il Commissario Montalbano

Nella primavera del 2021, dovrebbe quindi andare in onda Il metodo Catalanotti, ma ci sarebbero romanzi e racconti ancora da trasformare in sceneggiatura. Si sa, comunque, che Andrea Camilleri aveva programmato la “fine” di Montalbano nell’ultimo romanzo Riccardino; facile immaginare, dunque, che possa avere una trasposizione televisiva.

Da tempo mi dico che bisogna chiudere questa esperienza meravigliosa, questa cavalcata trionfale. E ammetto che mi sto costruendo altri progetti nel cinema e soprattutto in TV, che mi interessa molto nelle nuove piattaforme e nelle potenzialità del racconto seriale che sono molto interessanti.

Prodotto Consigliato
Cofanetto DVD de Il Commisario Montalbano

Cofanetto DVD de Il Commisario Montalbano

Insomma, non ci resta che attendere e scoprire cosa accadrà! Intanto, le repliche de Il Commissario Montalbano torneranno dal 14 settembre su Rai1.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!