Marvel Studios accusata di plagio [FOTO]

Autore: Rebecca Megna ,

Marvel Studios è stata accusata di plagio da un illustratore per il poster utilizzato per presentare lo speciale di Halloween Licantropus (Werewolf by Night), rilasciato su Disney+ lo scorso 7 ottobre 2022.

Mentre si pensa a un eventuale sequel di Licantropus, sembrano esserci guai per Marvel. A lanciare l'accusa di plagio per il poster di Werewolf by Night, speciale di Halloween co-diretto dal compositore Michael Giacchino, è stato Midiankai. Il grafico e illustratore, che vanta un'esperienza di oltre 9 anni nella progettazione di copertine musicali, game art e immagini di branding, ha rilasciato un'intervista sul sito The Direct, dove appunto ha mosso le accuse contro Marvel Studios.

L'illustratore ha spiegato di aver creato nel 2016 una grafica per il brano Lonewolf della band Born from Pain.  Molti elementi di questo suo progetto coinciderebbero con quelli del design usato per il poster di Werewolf by Night, diffuso pubblicamente a settembre 2022 per annunciare l'uscita del film su Disney+. Qui di seguito i due poster a confronto:

Midiankai ha fatto notare che il muso, il mento e i denti del lupo raffigurato sono identici. Pertanto, l'illustratore è assolutamente convinto che i grafici che lavorano per Disney abbiano ricalcato il suo disegno con un programma di grafica come Adobe Illustrator, per poi utilizzare alcuni strumenti per modificarne gli elementi:

Penso che sia stato utilizzato Illustrator Live Trace sul disegno iniziale perché ha i bordi arrotondati. Ci sono cursori chiamati ‘rumore e angoli', spostandoli ammorbidiscono i bordi rimuovendo spigoli vivi e artefatti, è così che si fanno gli angoli arrotondati. Poi è stato usato lo strumento ‘mesh’ per allargare il muso, e dopo la mandibola è stata spostata per renderla una bocca aperta, ma le tacche scure dei denti superiori sono rimaste lì. Qualcuno che ci ha lavorato o ha dimenticato o non ha prestato attenzione a quel dettaglio.

L'illustratore Midiankai ha fatto, inoltre, notare che "è molto difficile" trovare i suoi disegni sul web, in quanto non è un artista abbastanza conosciuto fuori delle nicchie in cui lavora.

Ho questo disegno nel mio feed Twitter e sulla mia pagina Instagram. La mia folle ipotesi è che questo designer/artista abbia visto la mia interazione con altri artisti di fumetti e abbia visto questo disegno, o che magari mi seguiva sui social.

Midiankai ha spiegato che in passato alcuni suoi lavori sarebbero stati rubati "da artisti principianti a caccia di profitti veloci, ma mai da grandi nomi come Marvel". 

I poster a confronto secondo gli utenti di Twitter

Molti utenti su Twitter stanno sostenendo Midiankai e le sue motivazioni contro Marvel Studios, convinti che ci siano effettivamente elementi identici tra i due poster. 

Mi sono sentito così quando l'ho visto per la prima volta, quindi l'ho appena raccontato a @midiankai. Per scherzo, ma se studi le linee da vicino... alcuni di loro sembrano identici, almeno è così che lo vedo io.

I denti sono un omaggio morto - guarda le forme della fila inferiore e dove puoi vedere chiaramente i canini inferiori dovremmo essere sotto il set superiore di canini. 

Cannot get X.com oEmbed

Amico.. Il naso ha le stesse identiche linee. La Disney è davvero così pigra da continuare a rubare l'arte della gente? Lo fanno così spesso è disgustoso.

Ecco un altro confronto con il poster Marvel invertito. A mio parere, non c'è dubbio che il tuo pezzo fosse, come minimo, fortemente referenziato.

È possibile una traccia? Certo. È probabile, non so. I dettagli del naso e dei denti (anche se le proporzioni sono deformate) sono fondamentalmente identici.

Immagine via: 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...