Napoli Comicon 2024: tutti gli appuntamenti Star Comics

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
6' 42''
Fonte

Il Napoli Comicon 2024 è una delle più importanti vetrine in Italia per le case editrici di fumetti. E così anche Star Comics, in attesa dell'inizio della manifestazione, ha reso noti gli appuntamenti che la riguarderanno. 

Star Comics punta a valorizzare ed esplorare l’arte del manga e la sua evoluzione nel panorama internazionale. L’ospite di spicco sarà Katsuya Iwamuro, che debutta in Italia con Shibatarian, la sua prima opera serializzata, un horror dal gusto sinistro e allucinatorio. Con lui i mangaka Federica Di Meo, disegnatrice di Oneira, Da Hosoi, autore di Diablomachia, e la svizzera Gin Zarbo, creatrice di The Secret of Scarecrow.

Advertisement

Ospiti allo stand Star Comics ci saranno anche KRE e Djade, autrici del manhua cinese Shenze, la prima edizione cartacea nata dalla collaborazione tra Star Comics e Jundo.

Tutti gli eventi di Star Comics

Ecco tutti gli eventi della casa editrice Star Comics al Napoli Comicon 2024:

  • TALK SHOW DI KATSUYA IWAMURO - Giovedì 25 aprile, dalle 12:00 alle 13:00, Sala Italia. Partecipano: Katsuya Iwamuro, Takuya Ito (Shueisha), Cristian Posocco (Star Comics), Sommobuta, Cavernadiplatone, Timewalker1990. Katsuya Iwamuro, autore di Shibatarian, incontra il pubblico e si racconta a Comicon.
  • EXTRA SIGNING SESSION DI KATSUYA IWAMURO (max 50 posti) - Venerdì 26 aprile, dalle 12:00 alle 13:00, area dediche Comicon. Katsuya Iwamuro, autore di SHIBATARIAN, sarà disponibile per una sessione di firme extra oltre a quelle previste allo stand Star Comics. La sessione si svolgerà presso l’area dediche di Comicon, dove il Maestro sarà disponibile per autografare fino a un massimo di 50 shikishi. Per accedere al firmacopie sarà necessario acquistare almeno due volumi di Shibatarian presso lo stand Star Comics e presentarsi all’area dediche con l’apposito tagliandino, ricevuto al momento dell’acquisto presso lo stand dell’editore.
  • SHOWCASE DI KATSUYA IWAMURO - Sabato 27 aprile, dalle 12:00 alle 13:00, Sala Italia. Partecipano: Katsuya Iwamuro, Takuya Ito (Shueisha), Cristian Posocco (Star Comics), Sommobuta, Cavernadiplatone, Timewalker1990 Katsuya Iwamuro, autore di SHIBATARIAN, incontra i lettori italiani e mostra le sue tecniche di disegno. Durante l’evento, il sensei realizzerà tre shikishi, che saranno regalati a tre persone estratte fra il pubblico presente.
  • MADE IN EUROPE: LE NUOVE FRONTIERE DEL MANGA - Sabato 27 aprile, dalle 13:00 alle 14:00, Sala Hiroba. Partecipano: Cristian Posocco (Star Comics), Federica Di Meo (Oneira), Gin Zarbo (The Secret of Scarecrow), Da Hosoi (Diablomachia). Il manga non è solo made in Japan! Scopriamo i molteplici linguaggi del manga in Europa insieme ad alcuni talentuosi artisti.
  • COME SI FA UN MANGA IN GIAPPONE? GLI EDITOR DI JUMP+ CI RACCONTANO I LORO SEGRETI - Sabato 27 aprile, dalle 14:00 alle 15:00, Sala Hiroba. Partecipano: Shuhei Hosono (Shueisha), Yuta Momiyama (Shueisha), Cavernadiplatone, Sommobuta. Shuei Hosono, redattore capo di JUMP+, e Yuta Momiyama, vice caporedattore capo di JUMP+, svelano i segreti che si nascondono dietro la realizzazione di un manga in Giappone, nel corso di un'esclusiva chiacchierata pensata per il pubblico di COMICON Napoli. Come si creano le storie a fumetti più intriganti del Paese del Sol Levante? Quali sono i trucchi del loro mestiere? E con la rivoluzione di Manga+, quanto è cambiata la produzione e distribuzione dei manga negli ultimi anni? Scopriamolo insieme ai redattori di JUMP+!
  • ANNUNCI STAR COMICS - Domenica 28 aprile, dalle 14:00 alle 15:00, Sala Hiroba. Partecipano: Cristian Posocco (Star Comics), Claudia Calzuola (Star Comics), Cavernadiplatone, Nicolesenpai
  • NOVITÀ EDITORIALI, GADGET E ATTIVITÀ. Shibatarian sarà uno dei grandi protagonisti di Comicon Napoli 2024 per Star Comics, con il volume 1 che sarà disponibile in edizione variant e regular. Con l’acquisto di un singolo volume, i lettori riceveranno in omaggio la maschera di Shibata e una shopper di carta dedicato alla serie, mentre con l’acquisto di due volumi sarà possibile ottenere anche una spilletta esclusiva. Presso lo stand Star Comics sarà sempre presente un photobooth da brividi per entrare a far parte del mondo di Shibatarian. Infine, i partecipanti agli eventi del maestro Iwamuro riceveranno in omaggio un biglietto del cinema a tema Shibatarian.
  • Avrà un ruolo di primo piano anche il manga europeo, con The Secret of Scarecrow e Diablomachia. Oltre a queste novità, sarà disponibile anche Oneira n. 3. Per ciascuna delle tre serie, con l’acquisto di un volume a scelta i lettori riceveranno un poster dedicato.
  • Presente poi anche il poster di Shenze, il manhua cinese la cui edizione cartacea è il primo frutto della collaborazione Star Comics e Jundo. Si potrà ottenere con l’acquisto del volume 1.
  • Per appassionati e collezionisti, ci saranno due chicche: A Sign of Affection n. 1 Anime Variant, in collaborazione con Crunchyroll, e My Hero Academia n. 39 Limited Edition.

Come ottenere gli autografi degli autori Star Comics

Per ottenere il proprio shikishi (cartoncino stampato usato in Giappone appositamente per ricevere gli autografi) per le sessioni del maestro Katsuya Iwamuro, la mattina del giorno stesso della sessione, occorre recarsi presso lo stand Star Comics (padiglione 10 all’interno dell’Asian Village), mettersi in fila e seguire le indicazioni dello staff.

Advertisement

Giovedì, venerdì e sabato, con l’acquisto di 2 volumi di Shibatarian i lettori riceveranno il kit di prenotazione – comprensivo dello shikishi su cui il Maestro apporrà l’autografo e del foglio di prenotazione per la sessione del pomeriggio. ATTENZIONE: i posti sono limitati. Ognuno potrà ottenere un solo shikishi da autografare per sessione. 

Venerdì 26 aprile sarà prevista un’ulteriore sessione di firme presso il COMICON POINT – PUNTO AUTOGRAFI con un numero limitato di 50 posti. Al momento dell’acquisto dei volumi, il lettore dovrà indicare allo staff a quale sessione intende partecipare: quella presso il COMICON POINT, o quella presso lo stand Star Comics.

Advertisement

Ecco gli orari delle sessioni autografi:

  • Giovedì 25 aprile: 15:00 - 16:30 (stand Star Comics, 100 autografi)
  • Venerdì 26 aprile: 12:00 - 13:00 (COMICON POINT - PUNTO AUTOGRAFI, 50 autografi); 15:00 - 16:30 (stand Star Comics, 100 autografi)
  • Sabato 27 aprile: 15:30 - 17:00 (stand Star Comics, 100 autografi)

GLI ALTRI AUTORI OSPITI

Advertisement

Per ottenere un pass per le sessioni autografi, basta acquistare almeno un volume dell’autore presso lo stand Star Comics. Al momento dell’acquisto sarà consegnato un biglietto valido per i firmacopie del giorno stesso. Il biglietto di prenotazione è necessario per avere la dedica e sarà richiesto quando arriverà il proprio turno. Il numero scritto sul biglietto non corrisponde al numero di fila per il firmacopie. Prima del firmacopie, consegnando il biglietto al personale preposto, verrà indicato dove mettersi in fila e non resterà che attendere il proprio turno. 

Di seguito la lista degli autori ospiti: 

  • Federica Di Meo: saranno disponibili 100 biglietti per ogni sessione (80 biglietti per le sessioni da un’ora). Le prime 20 persone riceveranno, oltre all’autografo, anche uno sketch sul volume.
  • Da Hosoi: saranno disponibili 100 biglietti per ogni sessione (80 biglietti per le sessioni da un’ora). Le prime 20 persone riceveranno, oltre all’autografo, anche uno sketch sul volume.
  • Gin Zarbo: saranno disponibili 100 biglietti per ogni sessione (80 biglietti per le sessioni da un’ora). Le prime 20 persone riceveranno, oltre all’autografo, anche uno sketch sul volume.  

Qui sotto si trovano gli orari delle sessioni di autografi di Federica Di Meo, Da Hosoi e Gin Zarbo:

  • Giovedì 25 aprile: 12:30 - 14:00 (100 autografi), 16:45 - 17:45 (80 autografi) 
  • Venerdì 26 aprile:  12:30 - 14:00 (100 autografi),  17:00 - 18:30 (100 autografi)
  • Sabato 27 aprile:  11:00 - 12:30 (100 autografi),  17:30 - 18:30 (80 autografi) 
  • Domenica 28 aprile:  12:30 - 14:00 (100 autografi), KRE e Djade: saranno disponibili 70 biglietti per ciascuna delle due sessioni. Le autrici firmeranno il volume e disegneranno un piccolo sketch per tutti i partecipanti alla sessione. 

Ecco gli orari delle sessioni autografi di KRE e Djade presso lo stand Star Comics:

Advertisement

Venerdì 26 aprile: 11:00 - 12:30 (70 autografi) 

Domenica 28 aprile: 11:00 - 12:30 (70 autografi)

Le autrici effettueranno anche sessioni di firmacopie presso lo stand di Jundo, tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:30. 

L’appuntamento con Star Comics al Napoli Comicon 2024 è al padiglione 10 (Asian Village).

Immagine tratta da Facebook: Star Comics

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...