Nintendo Direct del 17 febbraio: tutti gli annunci per Nintendo Switch

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
6' 40''

L'annuncio di un nuovo Nintendo Direct in programma per la serata di mercoledì 17 febbraio ha colto fan e curiosi assolutamente di sorpresa, interrompendo di fatto un lunghissimo periodo di assenza del format dai nostri schermi.

Sono infatti trascorsi ben 529 giorni dalla trasmissione dell'ultimo Direct tradizionale: un anno e mezzo durante il quale la community legata al colosso di Kyoto ha dovuto rinunciare al consueto appuntamento con le novità messe sul piatto dalla casa di Super Mario. Certo, durante questo periodo non sono mancati contenuti da parte di Nintendo, presentati tuttavia tramite Direct dedicati - come quello trasmesso in occasione del 35° anniversario di Super Mario o dell'annuncio del parco a tema della compagnia -, ma l'hype per la kermesse odierna era inevitabilmente alle stelle.

Ora, abbiamo potuto finalmente gustarci una diretta "in notturna" assai più golosa, meritevole - o colpevole, a seconda dei punti di vista - di aver innalzato gli animi di tutti i nintendari possessori della console ibrida giapponese - e della sua versione Lite, solo portatile.

Advertisement

Senza ulteriori indugi, scopriamo allora insieme tutti gli annunci di oggi direttamente dal Regno dei Funghi.

Prodotto Consigliato

Nintendo Switch Edizione Speciale Mario (Rosso e Blu) - Special Limited - Switch

Da Splatoon 3 a Zelda, le novità dell'ultimo Nintendo Direct

Il nuovo Nintendo Direct del 17 febbraio 2021 si apre con una conferma. Come ampiamente anticipato dai leak delle ultime settimane, il fenomeno Fall Guys arriverà presto su Nintendo Switch. 

Il coloratissimo party game di MediaCreate - già ampiamente apprezzato su altre piattaforme - porterà trappole e sfide sia in portatilità sia in modalità home console sui lidi Nintendo in estate in edizione Ultimate Knockout. Il Direct di questa sera è stata anche l'occasione per mostrare a stampa e grande pubblico la versione Nintendo Switch di Outer Wilds. Per chi non conoscesse il gioco sviluppato da Mobius Digital e pubblicato da Annapurna Interactive, si tratta di un'avventura con visuale in terza persona in cui siamo chiamati ad esplorare il sistema solare. L'enorme stella esplode però ogni 22 minuti, facendo di fatto ripartire il gioco senza cancellare la memoria del protagonista.

Tutti coloro che apprezzano i peculiari incontri di Super Smash Bros. Ultimate saranno felici di sapere che nel picchiaduro sono in arrivo nuovi personaggi. Come mostrato nel trailer poco più in alto, ad unirsi al già ricco roster di lottatori saranno Pyra e Mythra, già visti nel gioco di ruolo Xenoblade Chronicles 2.

Advertisement
Advertisement

Le due guerriere dell'actionRPG rappresentano il quarto contenuto aggiuntivo del Fighters Pass 2, che già aveva schierato in campo Min Min, Steve e Alex e l'indimenticabile villain di Final Fantasy 7 Sephirot. Un gradito ritorno che si accompagna al comeback di Mario sui campi da golf con Mario Golf Super Rush. Mario, Yoshi, la Principessa Peach e molti altri sono quindi pronti a calarsi in spalla la propria sacca di mazze da golf e avventurarsi sul green per sfoggiare le proprie abilità speciali. Il tutto con la release fissata per il 25 giugno di quest'anno.

Durante il Direct più recente, è tornato poi a mostrarsi con un intenso trailer di gameplay Monster Hunter Rise, una delle esclusive Nintendo Switch più attese del 2021. 

Ricordandovi che il gioco firmato da Capcom vedrà la luce il 26 marzo 2021, segnaliamo la presenza nel trailer di nuovi e minacciosi mostri, come il Rakna-Kadaki, il Basarios, il Volvidon, l'Almudron e perfino l'Arzuros Apex. Sempre restando in clima action, Nintendo ha presentato ufficialmente Samurai Warriors 5, il nuovo capitolo della serie musou sviluppata da Koei Tecmo e spin-off di Dynasty Warriors.

Advertisement

Anche in questo caso, potremo impugnare i nostri fidati Joy-Con e gettarci nella mischia nel corso della stagione estiva. 

E se è vero che Animal Crossing: New Horizons vedrà presto approdare sulle proprie coste nientemeno che Mario, Luigi e gli altri grandi protagonisti dell'universo di Super Mario - con item a tema disponibili per il download dal prossimo 25 febbraio -, allo stesso modo il Nintendo Direct ha fatto da palcoscenico ideale per rendere pubblica la data di uscita di No More Heroes 3, affiancata da un nuovo e spettacolare trailer.

Il gioco di Suda51 farà il suo esordio il 27 agosto 2021, naturalmente in esclusiva su Nintendo Switch. Così come esclusiva sarà la divertente revisione di Miitopia, titolo disponibile al momento esclusivamente sulla console portatile Nintendo 3DS. Il videogame a base di Mii si proporrà ai gamer su Switch con nuove possibilità di personalizzazione dei personaggi e meccaniche di gameplay assenti nella produzione originale - come la possibilità di addomesticare un cavallo ed utilizzarlo in missione. La data da cerchiare a più tinte di rosso sui nostri calendari è quella del 21 maggio di quest'anno. 

Dopo aver annunciato il suo ritorno sulle scene con nuovi videogame dedicati a Indiana Jones e all'universo "galattico" di Star Wars, Lucasfilm Games non si ferma e va ad annunciare in via ufficiale Star Wars Hunters, un nuovo videogioco di Guerre Stellari realizzato in collaborazione con Zynga e NaturalMotion Games. Si tratta di uno shooter con visuale in terza persona competitivo a squadre free-to-play, ambientato nel periodo storico che intercorre tra l'Episodio 6 e l'Episodio 7 della saga cinematografica creata originariamente da George Lucas. 

Nel corso del Nintendo Direct di febbraio 2021 c'è stato pure spazio per Knockout City, un irriverente sportivo arcade curato da Velan Studios e new entry nella collezione EA Originals di Electronic Arts. Venduto al prezzo budget di 19,99 euro, questo particolare indie game sarà rilasciato il 21 maggio su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S, con tanto di supporto a cross-play e cross-progression.

Sempre sulla scia delle esperienze multigiocatore, la "grande N" è andata ad annunciare Splatoon 3, terzo capitolo ufficiale dell'amatissima serie splattatutto. Capitolo che purtroppo uscirà solo nel corso del 2022, e che dal primo filmato pare voler mantenere le caratteristiche di gameplay che hanno reso tanto apprezzati i due episodi precedenti. Restituendo di conseguenza un serratissimo sparatutto a squadre ad alto tasso di competitività dove le armi sono tutte a base di inchiostro.

I player affamati di nuove IP troveranno particolarmente affascinante il reveal di Project Triangle Strategy, un GDR tattico ad ambientazione fantasy che arriverà nel 2022 su Switch, realizzato dagli sviluppatori di Square Enix - gli stessi del franchise ruolistico di Final Fantasy.

Advertisement

Il team nipponico promette uno stile grafico vicino ai diorama, combattimenti a turni e un canovaccio narrativo fortemente incentrato sulle scelte da compiere, che andranno ad influenzare la trama sia a breve che a lungo termine. Una demo è già disponibile per il download gratuito su Nintendo eShop.

Spazio poi a Plants vs. Zombies: Battle For Neighborville Complete Edition - disponibile su Nintendo Switch al prezzo di 39,99 euro a partire dal 19 marzo 2021 -, a Ninja Gaiden: Master Collection - che includerà Ninja Gaiden Sigma, Ninja Gaiden Sigma 2 e Ninja Gaiden 3: Razor's Edge -, e alle edizioni retail del roguelike Hades - che arriveranno il 19 marzo. Senza poi dimenticare la conversione per Nintendo Switch di Tales from the Borderlands, in uscita sulla console ibrida il prossimo 24 marzo e ambientato tra gli eventi di Borderlands 2 e Borderlands 3.

Nel corso dell'evento Direct di Nintendo, Annapurna Interactive ha svelato per la prima volta il suo nuovo peculiare action game, Neon White. Si tratta di un titolo molto frenetico, in cui il giocatore dovrà interscambiare al volo diverse carte per muoversi ed atterrare i nemici che proveranno ad ostacolarlo.

A chiudere, i fan di The Legend of Zelda in attesa di maggiori informazioni su The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2 devono "accontentarsi" dell'annuncio di The Legend of Zelda Skyward Sword HD, riedizione in alta definizione del titolo uscito su Wii.

L'avventura di Link, proposta con una necessaria revisione del sistema di controllo, sarà in vendita il 16 luglio assieme ad un'esclusiva coppia di Joy-Con in edizione limitata i cui colori sono ispirati a quelli della Master Sword di Link nel gioco.

Sempre in tema Zelda, Nintendo ha alzato il sipario sul Pass di Espansioni di Hyrule Warriors: L'Era della Calamità, già acquistabile su eShop al prezzo di 19,99 euro.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...