Quante volte ci è capitato di domandarci quali fossero i prodotti originali più visti di Netflix? Quest’ultima è una delle piattaforme di streaming online più di successo al mondo e continua a destare sempre più interesse in molti Paesi del mondo, dove offre un’ampia scelta di serie TV, film e altri contenuti d'intrattenimento a pagamento.
I contenuti originali Netflix sono, inoltre, in costante aumento e, sempre più spesso, non si tratta soltanto di prodotti angloamericani, ma anche di contenuti originali di altre nazioni: basti pensare alla tedesca #Dark o allo spagnola #Élite, solo per fare un paio di esempi.
Due studi diversi hanno condotto a risultati che interessano l’Italia, ma anche il resto del mondo. Budget Direct Home Insurance ha preso in esame i dati di Google inerenti a tutto il mondo, tramite Google Keyword Planner, per identificare i titoli prodotti da Netflix più cercati negli ultimi dodici mesi: il risultato ha portato alla creazione di alcune mappe, che illustrano gli originali Netflix più popolari in tutto il mondo.
L’altro studio – riportato da Deadline - è stato condotto dalla società Bernstein Research e guidato dall’analista Todd Juenger, esaminando le visualizzazioni negli Stati Uniti, Italia, Regno Unito, Giappone, Germania, Francia, Brasile, Malesia, India e Corea dal 4 marzo al 20 settembre 2020.
Ma quali sono, dunque, gli originali più cercati di Netflix? Scopriamoli.
Stranger Things, la serie TV Netflix più popolare in Italia e nel mondo
Creata da Matt Duffer e Ross Duffer, prodotta dal 2016 e alla sua quarta stagione – attualmente, in lavorazione – #Stranger Things è risultata essere la serie TV Netflix più vista nel Belpaese.
Accolta, sin da subito, positivamente dalla critica per la bravura del suo cast, l’ottima caratterizzazione dei personaggi e l’atmosfera anni Ottanta – che omaggia cinema, musica e altri riferimenti culturali dell’epoca – Stranger Things è riuscita a ottenere (finora) 41 candidature agli Emmy Awards e 5 candidature ai Golden Globe, grazie alla fantastica storia che vede protagonisti gli amici Will Byers (Noah Schnapp), Dustin Henderson (Gaten Matarazzo), Mike Wheeler (Finn Wolfhard), Lucas Sinclair (Caleb McLaughlin) e Undici (Millie Bobby Brown).
Ambientata nella fittizia Hawkins nell’Indiana, negli anni Ottanta, la serie prende il via con la misteriosa scomparsa di Will, che finisce nel cosiddetto Sottosopra (Upside Down). I suoi amici Mike, Dustin e Lucas cercano di salvarlo con l’aiuto di una bambina con poteri psichici: Undici. La storia vede, inoltre, il coinvolgimento di altri personaggi principali, come quelli di Joyce Byers (Winona Ryder), Jim Hopper (David Harbour), Jonathan Byers (Charlie Heaton), Steve Harrington (Joe Keery) e Nancy Wheeler (Natalia Dyer) ed è incentrata sull’oscura dimensione del Sottosopra, la quale è parallela al nostro mondo e popolata da mostri.
Secondo lo studio condotto da Budget Direct Home Insurance, Stranger Things domina, oltre che in Italia, anche nei seguenti Paesi in Europa e nel resto del mondo:
- Australia
- Austria
- Bangladesh
- Belgio
- Bulgaria
- Cambogia
- Cina
- Corea del Sud
- Croazia
- Danimarca
- Estonia
- Filippine
- Finlandia
- Francia
- Germania
- India
- Islanda
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Monaco
- Nepal
- Norvegia
- Nuova Zelanda
- Pakistan
- Polonia
- Portogallo
- Regno Unito
- Repubblica Ceca
- Romania
- Russia
- San Marino
- Singapore
- Slovacchia
- Slovenia
- Sudamerica
- Svezia
- Svizzera
- Thailandia
- Ucraina
- Ungheria
- USA
- Vietnam
Stranger Things risulta, quindi, essere la serie originale Netflix più cercata al mondo, con un totale di 7.420.860 ricerche, di cui quasi 2milioni negli USA.
Too Hot to Handle vince in dieci Paesi del mondo
Secondo la ricerca condotta dalla società Bernstein Research, che ha preso in esame le visualizzazioni negli Stati Uniti, Italia, Regno Unito, Giappone, Germania, Francia, Brasile, Malesia, India e Corea dal 4 marzo al 20 settembre 2020, a salire sul podio sarebbe il reality show #Too Hot to Handle, creato da Laura Gibson e Charlie Bennett.
Su Netflix con la sua prima stagione, la serie vede protagonisti dieci single che, in un resort sulla spiaggia per la durata di un mese circa, devono trovare l’amore. Il montepremi è di 100mila dollari, ma ci sono alcune regole da seguire per non far diminuire l’importo prestabilito. Lo show è condotto da un assistente virtuale, che dà le regole al cast. L’obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi a creare dei legami che siano autentici.
Secondo Bernstein Research, Too Hot to Handle sarebbe seguita da:
The Irishman, il film originale Netflix più gettonato
Stando a quanto emerso dalla ricerca condotta da Budget Direct Home Insurance, il film originale Netflix più gettonato è, invece, #The Irishman con ben 2.484.160 ricerche, risultando il preferito in 108 Paesi del mondo.
Diretto da Martin Scorsese, The Irishman è l’adattamento cinematografico del saggio L'irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa (I Heard You Paint Houses) di Charles Brandt, il quale è basato sulla vita del noto sindacalista e mafioso Frank Sheeran.
Con Robert De Niro (Frank Sheeran), Al Pacino (James Riddle "Jimmy" Hoffa) e Joe Pesci (Russell Bufalino), il film ha ottenuto ben 10 candidature ai Premi Oscar 2020.
Cofanetto Blu-ray di The Irishman
La pellicola inizia con Frank Sheeran che, in una casa di cura, narra il suo passato – negli anni Cinquanta - da sicario per la mafia italo-americana.
Serie TV e film più visti di Netflix
Abbiamo detto che, secondo la ricerca condotta da Budget Direct Home Insurance, è Stranger Things a risultare la prima scelta degli abbonati Netflix in molti Paesi nel mondo. Ma quali sono le altre serie TV e gli altri film più ricercati di Netflix?
Nella lista, tra gli altri, spiccano su tutti La Casa di Carta (La Casa de Papel) e #The Witcher: la prima rappresenta la serie originale Netflix preferita in 34 Paesi in Africa come l’Egitto (110mila ricerche), Marocco (60.500 ricerche) e Algeria (49.500 ricerche), oltre ad essere apprezzata in Sudamerica e la più popolare in cinque Stati negli USA. The Witcher è, chiaramente, la seconda preferita in Sudafrica con 40.500 ricerche e la preferita in assoluto in nove Paesi.
Tra le altre serie nominate, ci sono anche #Tredici (13 Reasons Why), #Sex Education, #Orange Is The New Black - la commedia preferita in Europa - #When They See Us e film come #6 Underground, preferito in 31 Paesi tra cui Russia e Polonia.
Che ne pensate?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!