Persuasione, ecco Dakota Johnson nel "nuovo Bridgerton"

Autore: Emmanuel Oduntan ,

Persuasione è il nuovo film targato Netflix, adattamento dell'omonimo romanzo di Jane Austen, in uscita il 15 luglio 2022. Se già il nome di Jane Austen non fosse ragione sufficiente a suscitare entusiasmo tra i tanti affezionati "austenite" (lettori e fan dell'autrice) ci sono almeno due altri motivi per renderanno quest'uscita una probabile hit: la protagonista e la somiglianza con Bridgerton. 

Il ruolo della protagonista infatti è stato affidato a Dakota Johnson, una delle star più chiacchierate sin da quando ha ricoperto il ruolo di protagonista nella trilogia di 50 Sfumature. Nel frattempo Dakota Johnson ha rafforzato la sua carriera mettendosi in mostra in film come Single ma non troppo, il Suspiria di Luca Guadagnino, 7 Sconosciuti a El Royale. Sarà proprio lei a interpretare la protagonista Anne Elliot, protagonista del sesto romanzo di Jane Austen e una delle sue eroine più amate.

Persuasione Persuasione Vive con la sua famiglia snob sull'orlo del fallimento, Anne Elliot è una donna anticonformista con una sensibilità moderna. Quando Frederick Wentworth - l'impetuoso personaggio che una volta aveva mandato ... Apri scheda

Non sarà però "il solito adattamento" di Jane Austen. L'approccio sottilmente ironico dei romanzi di Jane Austen (già acuta osservatrice di vizi e virtù delle classi sociali inglesi della sua epoca) verrà resa ancor più incisiva e dissacrante: Jane Austen stavolta somiglierà molto di più alla brillante Phoebe Waller Bridge, sceneggiatrice di Fleabag. Dimenticate i costume drama austeniani ingessati: ci saranno momenti infatti in cui si romperà la quarta parete per farci immedesimare ancora di più nella protagonista (proprio come in Fleabag).

Advertisement

Johnson si cimenterà stavolta in un ruolo spiccatamente comico insomma, forte di un''identità anticonformista con una sensibilità moderna e comica. Un po' una Bridget Jones dell'800. Impossibile quindi non pensare a Bridgerton, dove costumi e ricostruzioni d'epoca vengono proposti in chiave riveduta, moderna e molto camp.

Di che cosa parlerà Persuasione

Come ogni romanzo di Jane Austen che si rispetti, in Persuasione ci sarà un dilemma romantico.

Advertisement

Infatti la storia si concentra su Anne che cercherà di riaccendere la fiamma per il suo primo grande amore, il capitano Frederick Wenthworth (intepretato da Cosmo Jarvis) che in precedenza ha rifiutato, persuasa dalla sua madrina quando aveva 19 anni. Anne è stata persuasa (da titolo) che quell'uomo non era adatto a lei a causa del suo basso ceto sociale.

Il capitan Wenthworth ritornerà dalle guerre Napoleoniche come eroe militare e con una grande fortuna finanziaria. I due si torneranno a frequentare e dovranno superare le loro divergenze causate dal rifiuto di lei. Sulla scena ci sarà un altro prentendente: William Elliot(Henry Golding).

A dirigere il film è Carrie Craknell, regista con un'ampia esperienza teatrale è al debutto sullo schermo. La sceneggiatura invece - che adatta uno dei romanzi più celebri della letteratura inglese - è curata da Ron Bass e Alice Victoria Winslow. Il film durerà  1 ora e 47 minuti.

Insomma, tutto fa presagire che sarà un grande adattamento che potrebbe essere il nuovo Bridgerton targato Dakota Johnson e targato ovviamente Netflix. Persuasione uscirà il 15 luglio 2022. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...