Qual è la differenza fra una Tastiera da Gaming e una Tastiera da Ufficio?

Autore: Eldorado.gg ,
Lifestyle
8' 54''
Copertina di Qual è la differenza fra una Tastiera da Gaming e una Tastiera da Ufficio?

I videogiocatori più entusiasti investono moltissimo sulle perifiche di gioco anche per ottenere anche un piccolo vantaggio durante le loro sessioni di gioco. Dopotutto è risaputo: ormai le periferiche non sono più solo dei dispositivi e fanno la differenza sia che si tratti di un colpo perfetto alla testa o fra una schermata di respawn e l'altra. La tastiera è una delle periferiche chiave che può giocare un ruolo determinante nell'esperienza di gioco. Avere la tastiera perfetta può fare la differenza per te. Ma qual è una tastiera ideale?

La tua tastiera da ufficio può soddisfare solo in parte le tue necessità quando giochi. Al contrario, una tastiera da gaming è progettata non solo per la semplice digitazione, ma per soddisfare le esigenze uniche di un videogiocatore entusiasta. Dopotutto, se la tua tastiera non è rapidissima nella risposta, non può registrare pressioni simultanee sui tasti o non è esteticamente adatta a completare il tuo spazio di gioco, continuerai a avere un'esperienza di gioco ordinaria.

Advertisement

Continuando a leggere questo articolo capirai come una tastiera da gaming differisce da una tastiera da ufficio e perché ne hai bisogno.

1. Tastiera da Gaming vs Tastiera da Ufficio

Ci sono molte differenze tra una tastiera da gaming e una tastiera da ufficio. Dalle caratteristiche di design alla loro costruzione fino alle possibilità di personalizzazione, discuteremo di tutto questo in questo primo paragrafo.

1.1. Tasti a membrana o meccanici

In commercio ci sono due tipologie di tastiere: quelle con tasti meccanici e quelle con tasti a membrana. Entrambe le tipologie sono molto diverse dal punto di vista della costruzione. Le tastiere da ufficio generalmente hanno i tasti a membrana, mentre le tastiere da gaming hanno tasti meccanici.

Advertisement

Le tastiere a membrana hanno uno strato di membrana continuo sotto i tasti. Premendo il tasto si stabilisce il completamento del circuito di contatto e viene registrata una pressione. Al contrario, le tastiere meccaniche hanno switch individuali di alta qualità sotto ogni tasto, non solo una membrana unica e continua. Questo permettere di ricevere un feedback nitido e distinto ogni volta che premi un tasto.

1.2. Tempo di risposta

Il tempo di risposta è il tempo che intercorre tra quando premi un tasto e quando viene registrato nel sistema. Il tempo di risposta delle tastiere da gioco è più veloce rispetto ai loro corrispettivi da ufficio. È cruciale poiché nel gaming competitivo non si possono permettere i più piccoli ritardi o lag.

Il tempo di risposta di una tastiera da gaming media si attesta intorno ai 15-20 millisecondi, mentre una tipica tastiera da ufficio ha un tempo di risposta che varia dai 30 ai 35 millisecondi. Questa differenza di pochi millisecondi è essenziale per il successo di un videogiocatore entusiasta.

1.3. Anti-Ghosting

A differenza del lavoro d'ufficio, il gaming richiede la pressione simultanea di diversi tasti. Ad esempio, stai correndo e devi accelerare e sterzare contemporaneamente. Potresti anche avere bisogno di una dose di nitro lungo il percorso. Poiché le tastiere da ufficio sono generalmente a membrana, non riescono a registrare contemporaneamente più input. Di conseguenza, alcuni input vengono persi.

Advertisement

Al contrario, le tastiere da gaming utilizzano interruttori meccanici individuali sotto ogni tasto, in modo che ogni pressione venga registrata. Questa caratteristica è chiamata anti-ghosting o N-key rollover nelle tastiere da gioco.

1.4. Qualità della costruzione

I produttori progettano le tastiere da gioco per resistere a un numero significativamente maggiore di pressioni rispetto ai loro corrispettivi da ufficio. Per farvi un'idea, la loro valutazione per le pressioni sui tasti si aggira intorno alle decine di milioni. Un impiegato d'ufficio potrebbe essere lontano da questo numero, ma per i giocatori è possibile. Basti pensare ai racing games, in cui si preme costantemente l'acceleratore e sterzi utilizzando ripetutamente gli stessi tasti W, A, S e D. Inoltre, sono più resistenti per sopportare lo stile di vita di un videogiocatore entusiasta.

1.5. Personalizzazione

Se ami personalizzare le tue periferiche e non solo, le tastiere da gaming sono la scelta migliore. Offrono molte opzioni di personalizzazione. Puoi cambiare gli interruttori meccanici secondo le tue preferenze. Puoi cambiare i tasti per adattarli ai colori che ami. Puoi persino personalizzare gli effetti di retroilluminazione per soddisfare il tuo gusto estetico. Solitamente, invece, il design delle tastiere da ufficio non permette di personalizzare questi aspetti della periferica.

Advertisement

2. Può una Tastiera da Gioco meccanica aiutare nel gaming competitivo?

Per eccellere nel gaming competitivo, è necessario investire in una buona tastiera da gaming. Una tastiera da ufficio di quelle che si usano quotidianamente potrebbe soddisfare solo una parte delle tue esigenze da videogiocatore. Il motivo principale risiede nella differenza che i produttori di tastiere da gioco tengono conto delle tue esigenze da videogiocatore. In questo paragrafo esploreremo alcuni di questi aspetti.

2.1. Wireless Hyperpolling per il Gaming vs. Tastiera Bluetooth da Ufficio

I giocatori non possono permettersi alcuna latenza nelle loro tastiere. Il tasso di polling è un parametro per determinare l'estensione della latenza del dispositivo. È la frequenza con cui la tastiera invia i dati al tuo PC. Se è alta, significa una maggiore comunicazione di dati al secondo, quindi la latenza è bassa. Le tastiere wireless con hyperpolling per il gaming possono registrare tassi di polling fino a 8000 Hz. Ciò si traduce in una esperienza di gioco ultraveloce e altamente reattiva. D'altra parte, le tastiere Bluetooth da ufficio sono soggette a problemi di latenza e lag.

2.2. Interruttori Meccanici Lineari per un Tempo di Risposta Basso

Gli switch meccanici sono disponibili in vari tipi, che differiscono per rumorosità, feedback e tempi di risposta. Gli switch meccanici lineari offrono il tempo di risposta più veloce, principalmente nell'ordine dei 6 millisecondi. Inoltre, questi interruttori forniscono un feedback uniforme e tattile. Ciò aiuta a sviluppare la memoria muscolare e migliora il la tua esperienza di gioco di dieci volte.

2.3. RGB programmabile personalizzato per un vantaggio nel gaming

I videogiocatori ci tengono molto alla propria postazione. L'amico con la postazine di gioco più accattivante è spesso il preferito in un gruppo. Alcuni giocatori vanno persino oltre, preferendo l'estetica e gli incredibili effetti visivi alla pura performance. I produttori progettano le tastiere da gioco con questa necessità in mente. Offrono varie opzioni estetiche, come l'illuminazione RGB e i tasti retroilluminati. Molte tastiere da gaming offrono anche la possibilità di personalizzarli in base al tuo stile e alle tue preferenze.

2.4. Macro programmabili per eseguire combo di gioco

Le tastiere da gaming hanno la possibilità di Macro Keys. Gli utenti cioè possono programmare questi tasti aggiuntivi affinché premendoli vengano eseguite varie operazioni. È fondamentale nel gaming competitivo. Fornisce scorciatoie e ti permette di concentrarti su altri aspetti del gioco. Ad esempio, se premi ripetutamente una sequenza di tasti durante il gioco, puoi automatizzare il processo utilizzando un solo tasto Macro.

2.5. Resistenza alla gaming rage

I videogiocatori più entusiasti bramano un'esperienza di gioco coinvolgente. Si immergono così tanto nel gioco che le loro tastiere sono spesso vittime della loro ira. Pertanto, le tastiere da gioco possono resistere a un uso intensivo e durare a lungo. Una normale tastiera da ufficio potrebbe rompersi presto a causa di questa rabbia. I tasti potrebbero rompersi o diventare non reattivi.

3. Le migliori Tastiera da Gaming meccaniche del 2024

3.1. Logitech G915 TKL Tenkeyless LIGHTSPEED

SPECIFICHE

Advertisement
  • Layout: TKL
  • Switch: Low-Profile GL Mechanical Switches
  • Connessione: Wireless LIGHTSPEED e BT
  • Tempo di Risposta: 1ms

La tastiera Logitech G915 TKL Tenkeyless LIGHTSPEED è una tra le tastiere preferite dai videogiocatori più entusiasti. È stata considerata una svolta sia per il design che per l'ingegneria. Si tratta di una tastiera wireless dotata di interruttori meccanici a profilo basso ad alte prestazioni. È la combinazione definitiva di bellezza, resistenza e prestazioni. La tastiera è compatta con un design senza tastierino numerico.

Il termine "lightspeed" nel suo nome si riferisce alla connessione wireless super veloce in soli 1 millisecondo. Gli utenti possono collegare la tastiera ai loro dispositivi mobili tramite un connettore. Alcuni giocatori hanno costruito carriere comprando e vendendo account per giochi come Arknights, Clash of Clans, Animal Crossing Bells e, in particolare, account di Valorant. Hanno utilizzato questa tastiera per mantenere un vantaggio competitivo nel mondo del gaming.

Inoltre, gli utenti possono collegarla tramite USB, e rimane completamente funzionale. A differenza delle tipiche tastiere da gioco, la Logitech G915 è ultra sottile e sembra una tastiera della prossima generazione. Infine, offre un'illuminazione completamente personalizzabile per ogni singolo tasto con una gamma di colori di 16,8 milioni.

3.2. MEETION MT-MK500 Tastiera da Gaming meccanica

SPECIFICHE

  • Layout: Full-Size
  • Switch: Outemu Blue Mechanical Switches
  • Connessione: Cablata USB Type-C
  • Tempo di Risposta: 1ms

La Meetion MK500 è un'altra tastiera da gaming molto popolare che viene fornita con poggiapolsi rimovibili. Ha switch OUTEMU Blue che producono un suono nitido e un feedback tattile. Il design è ergonomico, quindi non ti stanchi dopo sessioni di gioco intense e prolungate. La struttura è interamente metallica per garantire una vita più lunga e una maggiore durata nel tempo. Inoltre, ha anche una funzione Macro appropriata che ti consente di automatizzare alcune combinazioni di tasti. È anche rilevante dal punto di vista estetico, poiché dispone di un retroilluminazione a LED che gli utenti possono accendere e spegnere a piacimento. La connessione utilizza un cavo USB standard in PVC lungo 1,8 metri.

3.3. Glorious GMMK PRO

SPECIFICHE

  • Layout: 75%
  • Switch: Hot-Swappable
  • Connessione: USB-C 2.0
  • Tempo di Risposta: Dipende dall'interruttore

La Glorious GMMK Pro è una tastiera da gaming rivoluzionaria. È famosa perché è completamente personalizzabile e modificabile. Se ami l'idea di costruire la tua tastiera per la prima volta, acquista la Glorious GMMK PRO. Si tratta di una tastiera dal design premium il cui corpo è lavorato in CNC da alluminio massiccio, molto superiore alle alternative in plastica. Ha un'opzione di progettazione Hotswap a 5 pin che ti permette di collegare i tuoi switch meccanici MX preferiti secondo le tue preferenze.

Inoltre, il suo aspetto è completamente personalizzabile, poiché la cornice superiore, la manopola rotante e i cavi sono sostituibili. Le opzioni di personalizzazione sono infinite, poiché è anche prevista la possibilità di sostituire la piastra in alluminio con ottone o policarbonato.

Conclusioni

Se sei un videogiocatore entusiasta e non hai ancora investito in una tastiera da gioco, ti stai perdendo un'esperienza di gioco profondamente coinvolgente e migliorata. Se sei un videogiocatore il cui reddito dipende dalla compravendita di account di gioco e oggetti da un marketplace affidabile come Eldorado, allora apprezzerai questa periferica di gioco. Dai tempi di risposta migliori alla durabilità, all'estetica eccellente e alla personalizzazione, rappresentano il futuro del mondo dei videogiochi.

Immagine di copertina da 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...