Anna Delvey è ancora in prigione? Il finale di Inventing Anna e il vero epilogo giudiziario della vicenda

Autore: Elisa Giudici ,

Che Anna Delvey finisca in prigione per la sua colossale truffa ai danni dei paperoni di New York lo sappiamo sin dall'inizio di Inventing Anna, la miniserie Netflix firmata Shonda Rhimes che ricostruisce il percorso criminale di Anna Sorokin

L'ambizione della serie è però molto più complessa della semplice ricostruzione giornalistica e giudiziaria di come una ragazza tedesca di umili origini russe sia riuscita a imbrogliare Wall Street, le banche d'investimento americane e moltissimi ereditieri newyorkesi. Quello di Shonda Rhimes vuole essere il ritratto psicologico di una mente truffaldina sì, alla ricerca delle motivazioni dietro le sue azioni. 

Inventing Anna Inventing Anna Una giornalista indaga sul caso di Anna Delvey, un'ereditiera diva di Instagram che rubava il cuore (e i soldi) dell'élite sociale di New York. Apri scheda

Non solo: Inventing Anna traccia un ritratto sociale molto più ampio in un mondo i cui soldi scorrono a fiumi, ma non mancano persone pronte ad approfittarsene. Per esempio nella serie si parla sia dell'app Wake sia del Fyre Festival, colossali truffe ai danni dei più ricchi della Grande Mela che hanno tenuto banco nelle cronache per mesi. 

La sentenza di Anna Delvey 

Show hidden content Il finale di Inventing Anna è tutto dedicato alla sentenza giudiziaria della protagonista e alle ricadute su di lei e sulle persone che la circondano. La ragazza viene condannata per la maggior parte dei capi d'imputazione di truffa, ma viene riconosciuta innocente sia delle accuse mossele da Rachel Williams e dall'imputazione collegata alla presunta truffa alla City Bank. Per tutte le altre imputazioni Anna viene riconosciuta colpevole e condannata. La sua sentenza prevede 12 anni di carcere. Anna scoppia in lacrime quando viene condannata e confida al suo legale di essere frustrata per essere andata così vicina a mettere in piedi la Anna Delvey Foundation, fallendo di pochissimo. Si sente però capita dalla giuria, dalle persone che hanno seguito il processo. A oggi Anna Sorokin è fuori dal carcere. È stata rilasciata in custodia cautelare 11 febbraio 2021, in attesa di esser espulsa dal paese. In totale ha trascorso 40 mesi in prigione, scontando solo 3 anni della sua pena iniziale. Image not foundNel finale della serie vediamo come sia Vivian sia Todd siano profondamente scossi per quanto successo. Sanno bene che questa condanna svolterà la carriera di entrambi, ma che il prezzo da pagare è nella sentenza esemplare che Anna ha ottenuto. Se l'articolo di Vivian non avesse riscosso tanto successo mediatico, probabilmente avrebbe ottenuto una condanna più lieve o sarebbe stata assolta da altri capi d'imputazione. Nella scena finale della serie vediamo l'ultimo incontro in prigione tra Anna e Vivian: la ragazza insiste affinché la giornalista le prometta di venirla a trovare anche durante il periodo di carcere successivo. Scopriamo che Vivian ha prestato ad Anna il vestito bianco che la ragazza indossava il giorno della sentenza. 

Che fine fanno i protagonisti Inventing Anna dopo il processo 

Show hidden content La giornalista Vivian (basata su Jessica Pressler) è diventata una stella del settore. È riuscita a lasciare il New York Magazine dove scriveva e ad approdare nella prestigiosa redazione di Vanity Fair. Ha scritto un libro dedicato ad Anna. L'avvocato Todd Spodek è diventato specializzato nella difesa d'imputati accusati di frode. Image not foundRachel Williams ha scritto un libro sulla sua relazione amicale con la truffatrice Anna Sorokin: è diventato un best seller ed è considerato uno dei migliori libri pubblicati nel 2019 negli Stati Uniti. La personal trainer Kate Lowea continua la sua carriera di successo ma dopo Anna ha deciso di scaricare subito tutti i clienti problematici. Neffatari Davis ha lasciato il suo lavoro di concierge e si è trasferita a Los Angeles, inseguendo il sogno di diventare una regista di successo: non è più amica di Anna dopo alcune esternazioni che considera razziste dell'amica. 
Advertisement
Advertisement

Come finisce Inventing Anna?

Anna viene condannata a 12 anni di carcere, ma ne sconta solo 3 e mezzo. Vivian e Todd ottengono promozioni e prestigio nei loro rispettivi lavori.

Rachel pubblica un libro di successo su Anna, Neffari si trasferisce a Los Angeles per diventare una regista, Katy continua la sua carriera di personal trainer.

A quanti anni di carcere viene condannata Anna Delvey?

Anna viene riconosciuta colpevole di molti capi d'accusa e condannata a 12 anni di carcere.

Anna Delvey - Sorokin è ancora in carcere?

No. È stata rilasciata 11 febbraio 2021, dopo soli 3 anni dalla sua incarcerazione.

Quanto è rimasta in carcere Anna Delvey?

Anna è rimasta in carcere per 40 mesi, scontando solo 3,5 dei 12 anni previsti dalla sua condannata.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...