Seth MacFarlane e Martin Scorsese insieme per restaurare i corti animati d'autore

Autore: Francesca Musolino ,

Seth MacFarlane che ha dato vita alla celebre serie animata de I Griffin, tramite la sua società ha avviato una collaborazione con Film Foundation di Martin Scorsese per riportare agli albori gli storici cortometraggi di animazione distribuiti tra gli anni 20 e gli anni 40.

Il progetto che vede coinvolti i due noti artisti, nasce per restaurare opere passate di rilievo al fine di preservarle nel tempo e allo stesso tempo riportarle in auge per farle conoscere anche alle nuove generazioni.

Advertisement

La Film Foundation di Martin Scorsese con UCLA Film & Television Archive e Paramount Pictures Archives si sono occupate di selezionare e restaurare attualmente dodici opere di animazione, con i finanziamenti forniti dalla società di Seth MacFarlane. Il processo è avvenuto utilizzando materiali originali prestampati che erano conservati presso la stessa UCLA.

Il progetto di Seth MacFarlane e Martin Scorsese

Il progetto di restauro dei cortometraggi di animazione a cura di Seth MacFarlane e Martin Scorsese, sarà presentato in anteprima sabato 20 aprile al TCM Classic Film Festival 2024 dove saranno proiettati nove titoli totali tra quelli già restaurati.

L'iniziativa titolata Back From the Ink: Restored Animated Shorts verrà promossa attraverso la proiezione dei seguenti cortometraggi diretti da Dave Fleischer:

  • Koko's Tattoo (1928)
  • Little Nobody (1935)
  • The Little Stranger (1936)
  • Greedy Humpty Dumpty (1936)
  • Peeping Penguins (1937)
  • The Fresh Vegetable Mystery (1939)
  • So Does An Automobile (1939)

Durante l'evento saranno inoltre trasmessi sullo schermo anche il corto The Three Bears del 1939 diretto da Mannie Davis e Two-Gun Rusty del 1944 con la regia di George Pal.

Advertisement

Sia Seth MacFarlane che Martin Scorsese sono molto entusiasti del progetto e della collaborazione, anche e non solo per via della stima reciproca intercorsa tra loro. MacFarlane ha dichiarato che il lavoro da parte di Martin Scorsese con Film Foundation è essenziale per la conservazione del cinema, mentre quest'ultimo è grato a MacFarlane per il suo prezioso contributo e per il sostegno dimostrato.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Prodotto Consigliato

T-Shirt de I Griffin

La T-Shirt de I Griffin che tutti i fan vorrebbero avere.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...