Splinter Cell: la serie animata è in arrivo dallo sceneggiatore di John Wick

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Netflix ha deciso di adattare per il piccolo schermo la saga videoludica di Splinter Cell. Secondo il sito Variety, il colosso dello streaming e Ubisoft, casa sviluppatrice del videogioco, si sono uniti per realizzare una serie TV animata basata sul titolo di spionaggio.

Per lo show sono già state programmate due stagioni per un totale di 16 episodi. Questi, quasi certamente, saranno divisi equamente tra prima e seconda stagione.

Advertisement

La serie d'animazione di Splinter Cell non ha ancora un titolo ufficiale ma ha già uno sceneggiatore e produttore esecutivo ben noto ai fan della saga di John Wick, ovvero Derrek Kolstad.

In qualità di sceneggiatore, Kolstad ha scritto e collaborato a tutti e tre i film di John Wick finora usciti al cinema.

Secondo le ultime notizie, Kolstad dovrebbe anche lavorare al quarto capitolo della saga action con Keanu Reeves e anche alla serie TV dal titolo Continental, che figurerà come spin-off di John Wick.

Lo sceneggiatore americano ha scritto anche l'imminente serie action/comedy #Die Hart con Kevin Hart e John Travolta e ha fatto parte del gruppo di sceneggiatori che hanno lavorato all'attesissima serie Marvel Studios #The Falcon and the Winter Soldier.

Leggendo questi titoli è chiaro che Kolstad è un esperto nello scrivere copioni in cui ci sono molte scene d'azione. Di certo, l'esperienza non gli manca e i fan del videogioco potranno dormire sonni tranquilli. A preoccupare, potrebbe essere il fatto che Netflix e Ubisoft abbiano voluto realizzare una serie animata e non uno show live-action.

Advertisement

Dopo il successo di #The Witcher (anch'essa ispirata al videogioco di riferimento) era lecito pensare che il colosso dello streaming avrebbe potuto puntare allo stesso pubblico con uno show maturo con attori in carne e ossa.

Invece, la scelta di rendere le avventure di Splinter Cell una serie animata rende l'operazione un po' una incognita: sarà una serie TV per adulti o per adolescenti?

Ubisoft
Il protagonista di Splinter Cell
Una immagine del capitolo Blacklist

Il videogioco e i romanzi

Tom Clancy's Splinter Cell sarebbe il titolo completo del videogioco che, come si può ben capire è basato su una intuizione del noto romanziere Tom Clancy (già autore della serie di Jack Ryan).

Advertisement

Splinter ha esordito sulle console e i personal computer di tutto il mondo nel 2002. Il titolo Ubisoft ha subito conquistato i videogiocatori per la sua intricata e affascinante storia di spionaggio.

Il protagonista è Sam Fisher, ovvero un ex del corpo dei Navy SEAL che viene impiegato come cellula infiltrata (da qui il titolo della serie) in operazioni ad alto rischio.

Il successo della serie videoludica fu tale che Ubisoft ha realizzato un totale di 5 sequel e 2 spin-off:

Advertisement
  • Splinter Cell - 2002
  • Splinter Cell: Team Stealth Action - 2003 - spin-off
  • Splinter Cell: Pandora Tomorrow - 2004
  • Splinter Cell: Chaos Theory - 2005
  • Splinter Cell: Essentials - 2006 - spin-off
  • Splinter Cell: Double Agent - 2006
  • Splinter Cell: Conviction - 2010
  • Splinter Cell: Blacklist - 2013

I romanzi, invece, come diverse volte accade nel mondo dei videogiochi, sono nati dopo. Nel 2005 è uscita la prima avventura da leggere, mentre l'ultima è stata pubblicata nel 2013. 

In totale sono 7 libri e, nonostante il titolo, non sono tutti stati scritti da Tom Clancy.

  • Tom Clancy Splinter Cell: I signori del fuoco - 2005
  • Tom Clancy Splinter Cell: Barracuda - 2006
  • TomClancy SplinterCell: Il gioco di Fisher - 2007
  • Tom Clancy Splinter Cell: Polonio 210 - 2007
  • Tom Clancy Splinter Cell: L'infiltrato - 2010
  • Tom Clancy Splinter Cell: End Game - 2010
  • Tom Clancy Splinter Cell: Blacklist Aftermath - 2013

Prodotto Consigliato

I signori del fuoco. Splinter Cell

Romanzi e videogiochi sono fermi al 2013, poiché in quell'anno Tom Clancy è deceduto.

Advertisement

Non è escluso però in un prossimo futuro un ritorno in azione di Sam Fisher.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...