Star Trek: Picard, ecco a quali condizioni Patrick Stewart è tornato nel franchise

Autore: Francesca Musolino ,

La serie televisiva Star Trek: Picard legata all'Universo di Star Trek si è conclusa in questo 2023 dopo tre stagioni. Un titolo che ha visto il ritorno dell'attore Patrick Stewart nei panni dello storico personaggio del franchise Jean-Luc Picard e da cui prende il nome la stessa serie TV. 

Tuttavia questo ritorno in scena si è rivelato essere più difficile del previsto per la saga di Star Trek, in quanto Patrick Stewart ha posto delle precise condizioni prima di riprendere il suo ruolo da capitano dell'Enterprise. Con la recente uscita dell'autobiografia Making It So: A Memoir dello stesso Stewart avvenuta il 3 ottobre 2023, la testata Time ha condiviso alcuni passaggi del libro che rivelano dei retroscena legati a Star Trek: Picard.

Advertisement

Dopo aver dato il volto a Jean-Luc Picard per molti anni in diversi titoli di Star Trek, Patrick Stewart aveva deciso di chiudere questo capitolo della sua vita per lui ormai concluso. Per questo motivo quando ha ricevuto una certa pressione per ritornare nel franchise di Star Trek, l'attore ha messo in chiaro tre richieste non negoziabili.

Le condizioni di Patrick Stewart per recitare in Star Trek: Picard

Innanzitutto Patrick Stewart per tornare nelle vesti di Jean-Luc Picard ha chiesto di non fare una reunion di Star Trek: The Next Generation, la serie TV di cui Star Trek: Picard fa da spin-off. In sostanza l'attore ha spiegato che non aveva senso fare una nuova serie identica all'originale:

La serie non doveva riportare indietro tutti i personaggi di The Next Generation. Non per mancanza di rispetto verso i miei colleghi che adoro, ma perché era importante inserire Picard in un nuovo contesto. Magari nella seconda stagione Picard avrebbe potuto incontrare Riker o la Dottoressa Crusher ma questi ritorni non dovevano essere al centro della serie.

Advertisement

La seconda condizione posta da Patrick Stewart, richiedeva che Jean-Luc Picard non dovesse più far parte della Flotta Stellare né indossare alcuna uniforme. Infine la terza e ultima richiesta è stata quella di non far durare la serie TV Star Trek: Picard più di tre stagioni.

Il team di produzione dietro lo spettacolo di Star Trek: Picard non è stato molto entusiasta delle richieste fatte da Stewart, soprattutto per quanto riguarda il non voler più indossare alcuna uniforme tipica del personaggio di Jean-Luc Picard. Tuttavia alla fine la troupe ha dovuto mandar giù il boccone amaro al fine di poter garantire la partecipazione di Patrick Stewart nella serie TV Star Trek: Picard.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Star Trek: Picard. Crediti: Secret Hideout, Roddenberry Entertainment, CBS Studios

Prodotto Consigliato

Funko POP! TV: Star Trek - Gorn With Weapon - Star Trek The Original Series

Funko POP! TV: Star Trek - Gorn With Weapon - Star Trek The Original Series

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...