Stranger Things 4 fa guadagnare a Kate Bush una cifra stratosferica

Autore: Elisa Giudici ,

Running Up That Hill (A Deal with God) è la canzone fenomeno dell'estate 2022, anche se è stata pubblicata nel 1985. Vi abbiamo già raccontato la storia di questo pezzo e come il mondo abbia riscoperto il brano e la sua autrice Kate Bush grazie a una scena memorabile della quarta stagione di Stranger Things. 

Grazie all'enorme popolarità ottenuta con il pezzo, Kate Bush è tornata ai vertici nelle classifiche statunitensi e globali. Qualcuno ha ben pensato di fare i conti in tasca all'artista, scoprendo che si tratta molto più di semplice popolarità...Kate Bush sta guadagnando una cifra stellare grazie alla scena con protagonista Max! 

Advertisement

Il calcolo, ovviamente non confermato dalla diretta interessata, parte dalla notizia di pubblico dominio che Bush ha scritto e prodotto integralmente la canzone, su cui detiene il 100% dei diritti. Questo significa che ogni introito derivante dall'ascolto di Running Up That Hill (A Deal with God) su Spotify o su altre piattaforme di musica va direttamente e completamente all'artista. 

Ladbible ha provato a fare un calcolo. Da quando la canzone è stata inclusa nella serie, ha registrato 137 milioni di nuovi ascolti solo sul Spotify. Considerando che un'artista viene pagata tra i 0,0033 e i 0,0054 dollari per singolo ascolto, è possibile ipotizzare che l'ultimo mese abbia fruttato a Kate Bush una media di 200.000 dollari d'introiti. 

Questo calcolo non tiene conto degli ascolti su altri servizi come Apple Music, Amazon Music e Tidal, per non parlare dei passaggi in radio e delle visualizzazioni su YouTube e TikTok, senza dimenticare le royalties pagate da Netflix per poter utilizzare il brano in prima istanza. 

Advertisement

Secondo gli esperti del settore, giugno potrebbe aver fruttato a Bush svariate decine di milioni di dollari! Alcuni azzardano una cifra davvero stupefacente: 60 milioni di dollari.

Non stupisce dunque che l'artista, colpita dall'improvviso e travolgente successo di un suo pezzo storico, abbia dichiarato: 

Il mondo è impazzito per questa canzone. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...