The Big Bang Theory, querela contro Netflix. La colpa è di Raj

Autore: Erika Giacira ,

Qualcuno direbbe che non si può più dire nulla. Altri, che la sensibilità è semplicemente cambiata. 

The Big Bang Theory è finita nel mirino per colpa di uno scherzo pronunciato da Raj, interpretato da Kunal Nayyar. Nel primo episodio della stagione 2 dal titolo "Il paradigma del pesce guasto", Raj parla di due famose attrici di Bollywood ossia Aishwarya Rai e Madhuri Dixit. Il giovane astrofisico si riferisce alla prima come "dea" e alla seconda da l'appellativo di "prostituta lebbrosa". Parole non troppo gentili che hanno scatenato l'indignazione dell'attivista Mithun Vijay Kumar, che ha chiesto al suo rappresentante legale di inviare a Netflix un avviso chiedendo di rimuovere immediatamente l'episodio dalla piattaforma.

Advertisement

The Big Bang Theory è celebre per il suo controverso umorismo. Nella nota Kumar sottolinea che seppur in tono scherzo tali battute dispregiative non dovrebbero essere consentite in quanto hanno un gravissimo impatto sulla società e il trattamento delle donne

Kumar condanna la battuta di Raj non solo per "aver insultato la modestia" di Madhuri Dixit, ma per essere "altamente dispregiativa" nei confronti della "cultura e delle donne indiane", Kumar prosegue sostenendo che tali commenti possono: 

Tali battute perpetuano stereotipi e discriminazioni dannose contro le donne e promuovendo il sessismo e la misoginia. 

Secondo l'attivista, infatti, l'episodio avrebbe anche violato anche i regolamenti indiani riguardanti la rappresentazione delle donne e la promozione dell'uguaglianza di genere. 

Come vengono trattate le donne in The Big Bang Theory?

CBS Studios
The Big Bang Theory 3x01
The Big Bang Theory, episodio 3x01: Leonard e Penny

Il dissacrante show con protagonista Sheldon Cooper (lo sapevate che 4 scoperte scientifiche sono state davvero dedicate a Sheldon Cooper?) non ha mai risparmiato pungenti battute nei confronti delle donne. 

Advertisement

Ad esempio il personaggio di Penny, interpretata da Kaley Cuoco, è stata spesso criticata a causa del suo guardaroba ipersessualizzato tanto che il creatore Chuck Lorre ha ammesso un errore su Penny.

Advertisement

Anche le costanti e poco lusinghiere battute di Howard, interpretato Simon Helberg, hanno generato parecchie critiche sulla rappresentazione squallida che evince dalle parole di Howard. 

Prodotto Consigliato

The Big Bang Theory, La Serie Completa (Stagione 1 - 12)

Tutti gli episodi e anche qualche extra per la sitcom più divertente dell'ultimo decennio. Torna nell'appartamento con Sheldon e i suoi amici per rivivere le incredibili avventure nerd.

Crediti immagine di copertina: Netflix

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...