The Great: cosa sappiamo della seconda stagione (e dell'entrata nel cast di Gillian Anderson)

Autore: Elena Arrisico ,

Creata, scritta e prodotta da Tony McNamara, The Great racconta con ironia una parte oscura della storia russa: siamo nel Settecento e assistiamo all’ascesa al potere di Caterina II di Russia, meglio conosciuta come Caterina la Grande, imperatrice dal 1762 fino al giorno della sua morte.

Nata Sofia Federica Augusta di Anhalt-Zerbst, si sposò appena sedicenne con Pietro Fëdorovič, il futuro Pietro III di Russia. Innamorata delle idee illuministe, detronizzò – con un colpo di Stato – il marito e riuscì ad accrescere la potenza dell’Impero Russo, modernizzandolo sotto diversi punti di vista.

Advertisement

Se in #Caterina la Grande (Catherine the Great), Helen Mirren interpreta la sovrana in età matura, nella serie Hulu la giovanissima Caterina ha il volto di Elle Fanning: Caterina compie i primi passi verso quella che può essere considerata l’età d’oro dell’Impero Russo.

Nella prima stagione, la sua visione romantica del matrimonio viene, ben presto, infranta quando conosce l’Imperatore Pietro III di Russia (Nicholas Hoult), un uomo immaturo e crudele. Sebbene “romanzata”, anacronistica e a tratti assurda, la storia raccontata è – a grandi linee - fedele: Caterina è studiosa, intelligente e il suo sogno è quello di una Russia in cui anche alle donne sia concesso il diritto allo studio.

Ma cosa sappiamo della seconda stagione di The Great? Una cosa è certa: Gillian Anderson fa parte del cast!

The Great The Great Una commedia drammatica che racconta l'ascesa di Caterina la Grande e di come riuscirà a sottrarre la corona e la nazione al suo stesso marito. Apri scheda

La prima stagione di The Great: dove siamo rimasti

Concepita inizialmente come miniserie, The Great è stata poi rinnovata per una stagione 2. Nel primo ciclo di episodi, abbiamo visto l’Imperatrice studiare un piano per eliminare il marito e prendere il potere, innamorarsi di Leo Voronsky (Sebastian de Souza) e fare di tutto per cercare di non restare incinta di Pietro.

Advertisement

Tutto inutile: Caterina sta per diventare madre e – come se non bastasse – Pietro scopre le sue intenzioni e tenta di ucciderla. Fortunatamente per lei, essendo incinta, riesce a far provare delle emozioni al marito, che la risparmia.

Dopo avergli domandato di abdicare lasciando a lei la Russia - nel finale della prima stagione di The Great - Caterina prende una decisione difficile: sacrificare la vita di Leo, per portare a termine il colpo di Stato contro Pietro.

Cosa aspettarsi dalla stagione 2 di The Great

Non si sa ancora molto del secondo capitolo di The Great, ma ciò che è certo è che – come anticipa il nuovo trailer rilasciato da Hulu il 6 agosto 2021 – Caterina è incinta e non ha alcuna intenzione di arrendersi e rinunciare al suo sogno di una Russia illuminista.

Advertisement

Ma di chi è il bambino? Di Pietro o di Leo (che si crede fosse sterile)? Leo è morto per davvero? Il colpo di Stato ha funzionato? Questi e altri sono gli interrogativi a cui la seconda stagione di The Great potrebbe dare una risposta.

Advertisement

Hulu, Starz Play
Primo piano di Elle Fanning in The Great
Elle Fanning nei panni di Caterina la Grande

La serie riprenderà qualche tempo dopo gli eventi del primo ciclo di episodi, seguendo l’ascesa al potere della donna. Tra i nuovi personaggi che avremo modo di conoscere, uno è – senza alcun dubbio – degno di nota: quello di Giovanna di Holstein-Gottorp, madre di Caterina interpretata da Gillian Anderson (l’indimenticabile Dana Scully di #X-Files, poi in serie come The Fall, #Sex Education, #The Crown e presto The First Lady).

Secondo quanto emerso, nella seconda stagione di The Great e per due episodi, vedremo Giovanna come madre affettuosa, ma anche intenzionata a difendere la reputazione della propria famiglia (dopo le voci del colpo di Stato della figlia).

Advertisement

Hulu, Starz Play
Primo piano di Elle Fanning in The Great
Caterina conquista il trono di Russia

Come riportato da Deadline, Elle Fanning ha dichiarato:

Caterina è alle prese con il fatto che presto diventerà madre. Il bambino è anche una specie di protezione, perché sa che Pietro non la ucciderà finché è incinta.

No Instagram parameter url defined

Nella stagione 2, finalmente Caterina otterrà il trono russo, ma a quale prezzo? Se il colpo di Stato è stato già difficile, la liberazione di un Paese che non vuole essere “salvato” lo è ancora di più.

Quando esce The Great 2? Negli USA, l’uscita della seconda stagione è prevista su Hulu per il 19 novembre 2021, ma non si sa ancora quando arriverà in Italia su Starz Play.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...