La seconda stagione di Vinland Saga è stata già decretata tra i miglior anime del 2023. Ma un riconoscimento così alto per Studio MAPPA, dopo la prima animazione di Wit Studio (lo stesso che si occupa dell'anime dell'Attacco dei Giganti per intenderci), si accompagna dalle critiche per un particolare taglio operato dal regista Shuhei Yabuta che poco seguirebbe la linea più ricca donata dal mangaka Yukimura Makoto che l'avrebbe arricchito proprio in vista dell'attesissima seconda stagione che arriva dopo il debutto della prima, tra gli anime più attesi del 2019.
Il retroscena che non vedrete nella seconda stagione di Vinland Saga, tratto dall'omonimo manga incentrato gesta dei vichinghi dell'Europa settentrionale dell'XI secolo, riguarda Snake, capo delle guardie della fattoria di Ketil. Ma il regista Shuhei Yabuta si è presto scusato con i fan attraverso un Tweet.
皆様にお詫びをさせてください。私はシーズン2制作にあたって本編以外にも物語や人物を深堀りするような短編を制作したいと考えておりました。その1つとして以前幸村先生から頂いた蛇の過去にまつわるエピソードも制作する予定でおりましたが、この度本編制作を優先するために断念いたしました。
— やぶた Shuhei Yabuta (@yabshu55) April 26, 2023
Vorrei scusarmi con tutti voi. Speravo di creare un racconto che approfondisse la storia e i personaggi oltre alla storia principale per la produzione della seconda stagione. Uno dei miei piani era quello di creare un episodio sul passato di Snake, che mi è stato regalato da Mr. Yukimura, ma ho deciso di abbandonare questo piano per dare priorità alla produzione della storia principale.
Un breve sguardo al passato di Snake viene mostrato tra le pagine del 90esimo capitolo del manga The Price of Food. In esso, Snake rivela che prima di incontrare Ketil, non era altro che un giovane in fuga da un imprecisato incidente. Tuttavia, dopo aver finalmente incrociato la strada con Ketil( o almeno qualcuno che rivendica falsamente la sua identità) a Snake viene data una casa, uno scopo e un futuro. E ancora Yabuta racconta le motivazioni dietro questo taglio.
Sebbene ci fossero elementi della premessa di questo racconto in entrambi gli episodi 16 e 17 rimasti nella storia principale, e anche gli storyboard e le ambientazioni fossero pronti, questa volta non sono riuscito a realizzarlo a causa della mia mancanza di capacità. So che alcuni di voi non vedevano l'ora di leggere questa storia poiché le informazioni erano già state rilasciate. E sono molto dispiaciuto per il risultato.
Dal canto suo Makoto ha confermato di aver effettivamente lavorato con Yabuta per l'episodio Il Passato di Snake ma che è stato successivamente eliminato perchè sia regista che autore avevano sopravvalutato lo stato attuale del team di produzione dell'anime.
Mi dispiace. Sono andato oltre e ho fatto trapelare un po' di informazioni senza sapere cosa stesse succedendo dal punto di vista della produzione di animazione. Il passato di Snake è un episodio che avevo programmato di disegnare in primo luogo, ma non l'ho mai realizzato. Dopotutto, non è facile realizzarlo.
Ma, a ogni modo, Makoto non esclude che primo o poi i fan possano addentrarsi meglio nel passato di Snake sul piccolo schermo.
La seconda stagione di Vinland Saga è disponibile su Netflix.
Vinland saga (Vol. 1) Copertina flessibile
Dalle abili mani di Makoto Yukimura, una storia di guerra e di forti passioni che catapulta il lettore nel mondo sanguinario e violento dell'Europa medievaleCrediti immagine di copertina:Wit Studio
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!