Chi sarà il cattivo in Doctor Strange nel Multiverso della Follia? È una domanda che ci poniamo da tempo e a cui abbiamo tentato di dare risposta svariate volte. Dopo la realizzazione del trailer del film – trasmesso durante il Super Bowl di quest'anno – e consci delle vicende narrate in #WandaVision e #Spider-Man: No Way Home, possiamo restringere il campo delle ipotesi.
Il nuovo trailer fa nascere una marea di nuove domande senza offrire le tanto bramate risposte. Oltre alla presenza di Patrick Stewart aka Professor X e alla possibilità che gli Illuminati facciano il loro debutto nel MCU, la clip conferma la comparsa di molteplici varianti del protagonista Stephen Strange, interpretato ancora una volta da Benedict Cumberbatch, e della Scarlet Witch di Elizabeth Olsen. Con una miriade di personaggi in arrivo (tra cui Captain Carter e gli zombie già visti in What if... ?) scoprire chi sarà il Big Bad della pellicola sembra un'impresa impossibile o quasi.
Eppure, sono solo tre le ipotesi più accreditate. Ecco quali.
- Doctor Strange: eroe e villain del suo stesso film?
- Doctor Strange dovrà fermare Scarlet Witch?
- E se il nemico fosse Incubo?
Doctor Strange: eroe e villain del suo stesso film?
Il trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia ci porta a pensare che Strange stesso possa essere al contempo l'eroe e il cattivo della pellicola. Che Strange sia responsabile di quanto stia accadendo è fuori discussione. Lo stesso Wong lo avverte di quanto sia pericolosa la situazione: “Non puoi controllare tutto, Strange. Hai aperto la porta tra due universi, non sappiamo chi o cosa può attraversarla”. Vediamo Strange venir arrestato da Mordo e condotto al cospetto degli Illuminati. Ma non possiamo essere certi che sia lui il cattivo del film, la minaccia da fermare per salvare la Terra. Potrebbe però essere una delle varianti del personaggio che attraverseranno i confini del Multiverso. Che sia lo stregone malvagio protagonista del quarto episodio di #What if... ? “E se... Dottor Strange avesse perso il cuore invece delle mani?”?
[movie id="453395"]
Doctor Strange dovrà fermare Scarlet Witch?
Il trailer del film supporta anche un'altra teoria, quella per cui sarà Wanda/Scarlet Witch a dare del filo da torcere all'eroe della storia.
Dopo gli eventi di WandaVision – in cui la protagonista, accecata dal dolore, teneva in ostaggio un'intera cittadina –, l'idea che Wanda Maximoff passerà al lato oscuro si è fatta largo nelle menti del fan del Marvel Cinematic Universe.
Seppure nel finale di WandaVision la protagonista riusciva a superare il trauma della morte dell'amato Visione liberando Westview e i suoi abitanti dal suo controllo mentale, non dobbiamo dimenticare che Scarlet Witch è ora in possesso del Darkhold. Grazie all'antico grimorio, Wanda spera di poter ritrovare i figli perduti, ma è solo a questo scopo che ne farà uso?
Se anche la Wanda di Terra-199999 non si rivelerà essere la villain di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, potrebbe esserlo una delle sue varianti.
Oppure Wanda potrebbe solamente rivelarsi una persona incompresa. Nel trailer del film, la stessa Scarlet Witch afferma che, quali che siano le sue vere intenzioni, verrà sempre etichettata come una minaccia: “Tu infrangi le regole e diventi un eroe. Lo faccio io e sono il nemico. Non mi sembra giusto”.
E se il nemico fosse Incubo?
Infine, esiste la possibilità che l'avversario da affrontare sia qualcuno che ancora non ha fatto il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe, e cioè Incubo.
La sua presenza nel film, da lungo tempo vociferata, potrebbe essere confermata dalle prime parole che sentiamo nel trailer: “Ogni notte faccio lo stesso sogno, poi l'incubo ha inizio”.
La frase potrebbe essere stata inserita nel trailer per depistarci oppure per confermare che Strange sia stato intrappolato nella Dimensione dei Sogni da Incubo.
Se i figli di Wanda si trovassero nello stesso luogo, Incubo potrebbe non sono rivelarsi come villain di Doctor Strange 2, ma anche fare da anello di congiunzione tra WandaVision e Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!