The Divergent Series: Allegiant è un film del 2016 diretto da Robert Schwentke e rappresenta l'adattamento cinematografico della prima parte del romanzo Allegiant, di Veronica Roth. La pellicola, inoltre, è il sequel di The Divergent Series: Insurgent, a sua volta sequel di Divergent (2014).
I primi due film della saga di film ispirati ai libri di Veronica Roth ci hanno proiettato in un futuro distopico nella città di Chicago, dove le persone sono divise in vere e proprie fazioni. La protagonista delle pellicole è la giovane Beatrice Prior risultata, in base a dei test attitudinali, una Divergente, cioè una persona idonea ad appartenere a più fazioni e per tale ragione ritenuta talmente incontrollabile da dover essere eliminata. Le altre fazioni in cui è divisa la città di Chicago sono quelle degli Abneganti, a capo del Governo, i Pacifici, che producono cibo, i Candidi, che sono uomini di legge, gli Intrepidi, ovvero poliziotti e soldati, e gli Eruditi, in cui rientrano insegnanti, dottori e scienziati.
Il film non è stato accolto molto positivamente dalla critica cinematografica ed anche gli incassi hanno deluso molto le aspettative della casa di produzione Lionsgate. Realizzato con un budget di ben 110 milioni di dollari, infatti, The Divergent Series: Allegiant ha incassato, a livello globale, soltanto 176 milioni di dollari. La pellicola ha rappresentato, come anticipato, la trasposizione della prima parte di Allegiant di Veronica Roth. La seconda parte della storia, The Divergent Series: Ascendant, sarebbe dovuta uscire nei cinema a marzo 2017 ma, a causa del flop di Allegiant, Lionsgate ha deciso di adattare il finale della saga sotto forma di una serie TV che andrà in onda sulla rete statunitense via cavo Starz.
The Divergent Series: Allegiant - La trama
In The Divergent Series: Allegiant usciamo dai confini della città di Chicago. Tris e Quattro, infatti, si avventurano in un mondo che non conoscono, finendo con l'essere presi in custodia da un'agenzia misteriosa ma conosciuta come Dipartimento di Sanità Genetica. Qui i nostri protagonisti verranno messi a dura prova, visto che le loro precedenti convinzioni verranno vanificate a favore di nuove, quanto sconvolgenti, verità. Tris, qui, conosce David che la invita a fidarsi di lui per continuare la sua impresa (nascondendo però doppi fini), mentre Quattro si sentirà deluso proprio da Tris a causa della mancanza di attenzioni che ora sembra rivolgere a David. Una nuova battaglia si profila all'orizzonte: non solo tra il Bene ed il Male, ma anche tra gli stessi David e Quattro...
Scopriamo tutti gli attori, e relativi personaggi, della pellicola:
- Shailene Woodley: Beatrice "Tris" Prior
- Theo James: Tobias "Quattro" Eaton
- Zoë Kravitz: Christina
- Miles Teller: Peter Hayes
- Ansel Elgort: Caleb Prior
- Jeff Daniels: David
- Naomi Watts: Evelyn Johnson-Eaton
- Octavia Spencer: Johanna Reyes
- Maggie Q: Tori Wu
- Bill Skarsgård: Matthew
Shailene Woodley - Beatrice 'Tris' Prior
Protagonista indiscussa della serie di film è Beatrice Prior, appartenente ai cosiddetti Divergenti. In The Divergent Series: Allegiant, arrivata al Dipartimento di Sanità Genetica, conosce David che cerca di aiutarla per portare a termine la sua impresa anche se le sue intenzioni si riveleranno non proprio benevoli... Al termine della pellicola deciderà di compiere un sacrificio molto importante.
Theo James: Tobias "Quattro" Eaton
Nel terzo capitolo della saga di Divergent, Tobias, alias Quattro, soffrirà per la perdita di attenzioni da parte della sua amata Tris e scoprirà di non essere un Divergente.
Zoë Kravitz: Christina
La figlia di Lenny Kravitz e dell'attrice Lisa Bonet interpreta Christina, che nei film precedenti e nel romanzo abbiamo conosciuto come la ragazza diventata la migliore amica di Tris.
Miles Teller: Peter Hayes
Principale antagonista in Divergent, Peter Hayes accompagnerà Tris e Quattro al Dipartimento di Sanità Genetica in questo terzo capitolo apparendo del tutto in conflitto con le scelte fatte in precedenza e arrivando ad una scelta molto difficile per riparare agli errori passati.
Ansel Elgort: Caleb Prior
Abbiamo conosciuto Caleb come il fratello di Tris. Nonostante sia un personaggio piuttosto ambiguo, che ha finito per tradire la sua stessa sorella, Tris si sacrificherà per salvare la vita di Caleb.
Jeff Daniels: David
David è il capo del Dipartimento di Sanità Genetica. Riconosce nella giovane Tris un essere geneticamente puro, finendo con l'arruolarla per sostenere la sua causa misteriosa...
Naomi Watts: Evelyn Johnson-Eaton
Il personaggio di Evelyn è stato introdotto nel secondo film della saga, Insurgent. Evelyn è la madre di Tobias, nonché leader degli Esclusi.
Octavia Spencer: Johanna Reyes
L'abbiamo conosciuta come il leader dei Pacifici che ha dato ospitalità, in Insurgent, a Tris, Caleb, Peter, Marcus e Quattro. Il suo carattere distintivo è una vistosa cicatrice che va dalla guancia destra a quella sinistra.
Maggie Q: Tori Wu
Tori Wu è stato coei che ha supervisionato il test attitudinale di Tris, scoprendo e dicendole di essere una divergente e spiegandole i pericoli e le complicazioni derivanti dall'appartenere a tale categoria. Ha un tatuaggio di un falco bianco e nero dagli occhi rossi dietro il collo, che simboleggia il sole, ricordandole di come abbia superato la paura dell'oscurità.
Bill Skarsgård: Matthew
La stella di IT interpreta Matthew, che lavora per il Dipartimento di Sanità Genetica e diventa amico di Tris aiutandola a fermare l'Agenzia dall'utilizzare il Siero della memoria nei propri esperimenti.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!