Spero non mi odino troppo, ma sarebbe comunque un'onore per me risultare antipatico nell'universo Marvel, ha dichiato Wyatt Russell. L'attore è consapevole che per lui la vita nel fandom Marvel non sarà semplice. Non solo si prepara a sostituire Chris Evans nel suo iconico ruolo di Captain America, ma per farlo scavalca il due protagonisti putativi della serie The Falcon & the Winter Soldier, i due eredi scelti dallo stesso Steve Rogers: Sam Wilson e Bucky Barnes.
È stata la sua apparizione il vero colpo di scena del primo episodio della serie Disney+ dedicata agli eredi del Cap. Di fronte alla titubanza di Falcon a prendere il titolo di Captain America e ad utilizzarel lo scudo del suo mentore, il Ministero della difesa statunitense ha deciso di dare titolo, tuta e arma di difesa a un altro uomo: John Walker. Militare, caucasico, con un passato da Marine, bello ma non adone, in forma ma non eccezionalmente muscoloso come il suo predecessore.
[tv id="88396"]
Wyatt ha spiegato che il suo personaggio è stato accuratamente creato per suscitare una reazione di sorpresa e di delusione, oltre all'eterna domanda: e questo chi è?
Wyatt Russell racconta John Walker, il secondo Captain America
Chris Evans non è sostituibile, era perfetto, spiega Wyatt. Il mio Captain America sarà differente, a partire dal fatto che non ha ricevuto il siero del super soldato. Walker è quel tipo di persona di cui a volte si ha bisogno per portare a termine un progetto e la si sceglie, anche se non ha una faccia carina o non ispira immediata simpatia.
Rispetto a Steve Rogers - chiosa Russell - Walker si trova ad affrontare una realtà molto più sfaccettata. Il primo Captain America doveva combattere contro i nazisti, i cattivi della situazione. Walkers invece si ritrova in un mondo differente, in cui magari si ha la percezione di quale sarebbe la bussola morale da seguire, ma è difficile portare a casa la vittoria senza cambiare parzialmente traiettoria.
L'attore, noto anche per essere il figlio di Kurt Russell, spiega di essersi sottoposto al solito allenamento fisico intensivo previsto per i supereroi Marvel, ma con un'importante differenza:
È stato incredibilmente fisico. Abbiamo lavorato tanto, ma non per raggiungere la forma fisica strepitosa di un supereroe. Volevamo un risultato finale concreto, più realistico e verosimile di quello di un superumano.
Per l'occasione anche la divisa del Cap ha subito un restyling. I colori e i richiami alla bandiera statunitense sono gli stessi, ma c'è più enfasi sulle strisce che attraversano il petto, su cui si trova una stella bianca che ricorda una A stilizzata. La A di America, ma anche di Avengers.
L'esperienza con il costume di Russell è stata difficoltosa, soprattutto per gli strascichi di un vecchio infortunio alla spalla, risalente a quando giocava a hockey su ghiaccio:
È calda. Molto costringente. Dolorosa. Mi facevano male le spalle per via della rigidità del costume e della posizione innaturale in cui mi costringeva a stare con il busto per tutta la giornata.
Cosa hanno in comune Steve Rogers e John Walker
Si preannuncia quindi un Captain America fallace, umano. Secondo Russell è questo in realtà il punto d'incontro tra i due personaggi che hanno vestito il costume di Captain America nell'universo MCU. Mi permetto di aggiungere, anche dei due eredi protagonisti della serie: l'esperienza di vita di un soldato, un reduce pieno di delusioni e brutti ricordi.
Essere un soldato ti mette nella posizione di uccidere persone, ma anche di venir ferito nel fisico e nello spirito mentre sei in prima linea, spiega Russell. Bucky e Walker condividono questo tipo di storia. In misura minore, aggiuge, anche il personaggio di Steve si è trovato a fare i conti con i conflitti interiori generati dal suo ruolo pubblico e dalla sua indole di persona moralmente retta.
Il secondo Captain America, John Walkers, è interpretato dall'attore Wyatt Russell. Figlio di Kurt Russell ed ex giocatore di hockey su ghiaccio, è al suo primo ruolo nel MCU. Chi interpreta il nuovo Captain America?
Il secondo personaggio a vestire ufficialmente i panni di Captain America è John Walkers. Militare veterano dal passato difficile alle spalle, uomo caucasico, viene scelto dall'esercito quando Sam Wilson declina l'invito a vestire i panni dell'erede di Steve Rogers. Chi è il nuovo Captain America?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!