Buon Compleanno ad Anthony Mackie! Festeggiamo il nuovo Captain America con 6 migliori film dell'attore

Immagine di Buon Compleanno ad Anthony Mackie! Festeggiamo il nuovo Captain America con 6 migliori film dell'attore
Autore: Francesca Musolino ,

Festeggia il compleanno oggi, 23 settembre 2024, Anthony Mackie. Attore e produttore statunitense nato a New Orleans nel 1978. Celebre per il ruolo di Falcon, l'alter ego di Sam Wilson nel Marvel Cinematic Universe, Anthony Mackie nasce inizialmente come interprete teatrale che nel tempo ha preso parte a diversi spettacoli sia di Broadway e sia Off-Broadway, vincendo inoltre un OBIE Award per il suo ruolo nella commedia Talk di Carl Hancock Rux. 

Advertisement

Il debutto sul grande schermo per Anthony Mackie avviene nel 2002 nel biopic di successo 8 Mile incentrato sulla vita di Eminem, che vede lo stesso cantante protagonista della pellicola, con Mackie nella parte del rapper rivale Papa Doc. In seguito la carriera dell'attore inizia a decollare attraverso la partecipazione a numerose pellicole, di cui alcune focalizzate su importanti tematiche sociali legate in particolar modo alle discriminazioni.

Nel 2004 per il film Brother to Brother in cui interpreta uno scrittore gay, Anthony Mackie riceve una nomination all'Independent Spirit Award come Miglior performance di debutto, mentre nel 2009 è Tupac nella pellicola Notorius B.I.G. dove recita a fianco di Jamal Woolard e Derek Luke. In precedenza prende parte anche al comedy drama Lei mi odia diretto da Spike Lee in cui ottiene una nomination ai Black Reel Awards come Miglior artista emergente e nel cult vincitore di Oscar Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Mackie è anche la voce narrante nel documentario The Best That Never Was, basato sulla carriera del noto giocatore di football Marcus Dupree.

Sul piccolo schermo Anthony Mackie dà il volto a Martin Luther King Jr. nel film All the Way con protagonista Bryan Cranston mentre tra le serie TV figura nella quinta stagione di Black Mirror, come protagonista nella seconda stagione di Altered Carbon subentrando a Joen Kinnaman e come produttore e interprete principale in Twisted Metal. Dopo il successo nei panni di Falcon per Marvel, nel 2021 Anthony Mackie insieme a Sebastian Stan è co-protagonista della miniserie The Falcon and the Winter Soldier. Titolo che prosegue la storia del personaggio come nuovo Captain America, dopo il passaggio di testimone da parte di Steve Rogers avvenuto nel film Avengers: Endgame.

Proprio sulla scia di tale cambio di ruolo, Anthony Mackie sarà anche protagonista del quarto film sull'eroe a stelle e strisce dal titolo Captain America: Brave New World in arrivo nelle sale italiane il 12 febbraio 2025. In attesa di rivedere Sam Wilson sul grande schermo, nel giorno del compleanno di Anthony Mackie ricordiamo 6 dei suoi migliori film in cui l'attore ha regalato altrettante carismatiche interpretazioni.

Advertisement

The Hurt Locker (2008)

The Hurt Locker è un film drammatico diretto da Kathryn Bigelow e scritto dal giornalista Mark Boal, incentrato sulla guerra in Iraq e in particolar modo sulla missione di un gruppo statunitense di artificieri. Nella pellicola Anthony Mackie lavora a fianco di Jeremy Renner rispettivamente nei panni del Sergente J.T. Sanborn e del suo superiore Sergente William James, entrambi membri della squadra di militari specializzati nel neutralizzare ordigni esplosivi. Il film The Hurt Locker ha ottenuto numerosi riconoscimenti vincendo tra i tanti 6 Premi Oscar di cui uno per Miglior film e altri per sceneggiatura, regia e sonoro. Per la sua interpretazione Anthony Mackie ha ricevuto a sua volta varie candidature come i premi Black Reel Awards e l'Independent Spirit Award come Miglior attore non protagonista.

Advertisement

Dove vederlo: Disponibile al momento soltanto in DVD

Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013)

Pain & Gain - Muscoli e denaro, anche noto semplicemente con il titolo in lingua originale Pain & Gain, è un action/drama diretto da Michael Bay e ispirato a una storia vera. Il film racconta la vicenda di tre culturisti di Miami che per cambiare il loro stile di vita in meglio, tra il 1994 e il 1995 mettono in atto un rapimento con estorsione con cui ricavare un ingente somma di denaro. Il trio, ribattezzato in seguito come Sun Gym Gang, per una reazione a catena finirà con il commettere una serie di altri reati. Anthony Mackie interpreta uno dei membri della banda, Adrian "Noel" Doorbal, recitando insieme a Mark Wahlberg e Dwayne Johnson che vestono i panni degli altri due criminali, Daniel Lugo e Paul Doyle.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+Rakuten TV e TimVision

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Captain America: The Winter Soldier (2014)

Captain America: The Winter Soldier è il cinecomic che segna il debutto di Anthony Mackie in Marvel Studios, nel ruolo di Sam Wilson aka Falcon che riprenderà anche nelle successive pellicole sugli Avengers. Diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, il film si concentra sullo scontro tra Steve Rogers (Captain America) e il suo vecchio amico e commilitone Bucky Barnes. Il quale in seguito alla sua presunta morte, ritorna in veste del nemico Soldato d’Inverno dopo essere stato sottoposto a esperimenti e manipolato mentalmente dall’HYDRA.

Advertisement

Il personaggio di Sam è un ex paracadutista dell’Aeronautica Militare statunitense impegnato ad aiutare i veterani a reintegrarsi nella vita civile, che in seguito si unisce alla missione di Steve Rogers con altri membri dello S.H.I.E.L.D. per combattere la minaccia in corso. Per il suo ruolo Anthony Mackie ha ricevuto una nomination ai Saturn Awards come Miglior attore non protagonista e due candidature ai Teen Choice Awards per la Miglior chimica con Chris Evans (Steve Rogers) e come Miglior ruba scena.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video, Apple TV+ e Rakuten TV

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Synchronic (2019)

Synchronic è un horror sci-fi diretto e prodotto da Justin Benson e Aaron Moorhead e con Benson dietro anche alla sceneggiatura, che vede protagonista Anthony Mackie insieme a Jamie Dornan rispettivamente nei ruoli di Steve Denube e Dennis Dannelly. Due paramedici che si ritrovano a indagare dietro ai misteriosi decessi avvenuti a causa di una delle cosiddette Designer drug, sostanze sintetiche mirate a emulare le droghe illegali per sfuggire ai controlli delle autorità. In Synchronic la sostanza in questione da cui prende il titolo lo stesso film, una volta assunta è in grado di far viaggiare le persone nel passato per brevi periodi. Per provare a ritrovare la figlia di Dennis scomparsa in precedenza, Steve che nel frattempo ha scoperto di avere un tumore, finisce per assumere a sua volta la Designer drug sacrificandosi per il suo amico.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e Rakuten TV

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Il banchiere (film 2020)

Diretto da George Nolfi, Il banchiere è un film drammatico ambientato negli anni 60 che vede recitare Anthony Mackie al fianco di Samuel L. Jackson nel ruolo dei due imprenditori Bernard Garrett e Joe Morris. Nel tentativo di abbattere le barriere razziali nel settore bancario e immobiliare i due colleghi usano un escamotage con l'aiuto di Matt Steiner (interpretato da Nicholas Hoult), un uomo di etnia bianca che funge da prestanome per le loro acquisizioni. Un'operazione che darà i suoi frutti ma non senza ostacoli e la continua ansia dietro al rischio di venir scoperti. Anthony Mackie offre una brillante performance nei panni di Bernard Garrett che si rivela essere al centro della trama con l'intelligenza e la determinazione dimostrate nel perseguire il suo obbiettivo. Mackie ha inoltre preso parte alla pellicola in veste di produttore.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Outside the Wire (2021)

Outside the Wire è un titolo action/sci-fi diretto da Mikael Hafstrom e ambientato nel 2036 in un futuro distopico, in cui è in corso una guerra civile tra ribelli filo-russi e resistenze locali in Ucraina. La trama si concentra sulla figura del pilota di droni Tenente Thomas Harp interpretato da Damson Idris, che viene inviato in una zona di guerra dopo aver disobbedito agli ordini. In tale ambito Harp diventa un sottoposto del Capitano Leo a cui dà il volto Anthony Mackie, un androide super soldato che lavora sotto copertura come essere umano, per prevenire una minaccia globale in corso. Leo e Thomas si uniscono nella missione in cui dovranno fermare il terrorista Victor Koval, pronto ad avviare una guerra nucleare.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV The Falcon and the Winter Soldier. Crediti: Marvel Studios

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!