Hammamet, il trailer del film di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino

Pubblicato il trailer di Hammamet: il film di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi debutterà nei cinema italiani il 9 gennaio 2020.

Autore: Rina Zamarra ,

Pierfrancesco Favino è diventato Bettino Craxi. L’attore assomiglia al politico nelle movenze, nella cadenza e nell’aspetto fisico. 

Advertisement

Le prime foto dal set, pubblicate qualche giorno fa, rivelavano già la straordinaria trasformazione di Favino, che incarna perfettamente l’ex segretario del Partito Socialista Italiano.

No X.com parameter url defined

La sinossi ufficiale del film chiarisce che Hammamet è incentrato sul periodo dell’esilio forzato e sugli ultimi mesi di vita di Craxi, morto il 19 gennaio del 2000.

Come sapete, Craxi si rifugiò in Tunisia nel maggio del 1994 e fu dichiarato latitante nel 1995. E fu proprio a Hammamet che Craxi venne colpito da un arresto cardiaco e morì. L’allora Presidente del Consiglio Massimo D’Alema propose le esequie di Stato, che furono rifiutate dagli altri leader politici e dalla famiglia stessa di Craxi. Questi ultimi, infatti, accusarono il governo di aver impedito il rientro dell’ex politico in Italia per sottoporsi a una delicata operazione al cuore, che fu effettuata in Tunisia.

Advertisement

Gianni Amelio ha dichiarato che il film è incentrato proprio sull’agonia fisica e morale dell’ex leader, durante i suoi ultimi sei mesi di vita.

In realtà, il trailer mostra anche come le vicende politiche italiane e il processo a suo carico siano presenti nel film e intrecciati all’esilio in Tunisia. Non a caso, nella sinossi si legge:

Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere né una cronaca fedele né un pamphlet militante.

Semplicemente, Hammamet si ripropone di rompere quel “silenzio assordante” dietro cui è stato sepolto il nome di Craxi:

Advertisement

Hammamet riflette uno spaccato scottante della nostra storia recente… il suo nome [Craxi], che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello.

No Instagram parameter url defined

Oltre a Pierfrancesco Favino, il cast è composto da Livia Rossi, Luca Filippi, Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Silvia Cohen, Omero Antonutti, Giuseppe Cederna e Roberto De Francesco.

Per vedere il film dovete aspettare il 9 gennaio 2020, data di debutto in sala di Hammamet.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!