Si intitola The Fabelmans ed è il nuovo lavoro di Steven Spielberg, la cui trama è basata sull'infanzia del regista, ma non si tratta proprio di un film autobiografico.
L'account ufficiale Twitter di Amblin, la casa di produzione di Spielberg, ha annunciato con un Tweet che The Fabelmans uscirà a Los Angeles e a New York in anteprima venerdì 11 novembre 2022, per poi essere distribuito negli Stati Uniti d'America e anche nel resto del mondo dal 23 novembre 2022.
Il direttore della fotografia Janusz Kaminski, che ha collaborato con Spielberg sia per West Side Story che per The Fabelmans, ha dichiarato a Deadline che il film parla dell'arte cinematografica come lavoro e del fatto che è un mestiere duro che non ti fa dormire la notte ma alla fine non puoi non dedicargli anima e corpo perché lo ami troppo.
Insomma, la trama di The Fabelmans sembra un atto d'amore di Steven Spielberg verso il cinema, una specie di finestra nei ricordi a quando era solo un ragazzo e sognava d'incantare il pubblico con le sue storie.
Spielberg è cresciuto in Arizona, dove ha iniziato a fare i primi passi con i film a 8 mm. Nel 1975 è diventato immediatamente uno dei registi più ricchi di tutti i tempi, sia a livello monetario che a livello d'idee, quando ha proposto al pubblico Lo Squalo. Un successo incredibile che solo Guerre Stellari di George Lucas nel 1977 è stato capace di superare. Ovviamente Steven Spielberg si è sempre confermato il Re Mida delle storie realizzando da regista film cult e capolavori come E.T. - L'extraterrestre, Jurassic Park e I predatori dell'arca perduta.
Il cast di The Fabelmans
The Fabelmans è interpretato da:
- Michelle Williams
- Seth Rogen
- Paul Dano
- Gabriel LaBelle
- Judd Hirsch
- Sam Rechner
- Oakes Fegley
- Mateo Zoryon Francis-DeFord
- Keeley Karsten
- Birdie Borria
- Alina Brace
- Sophia Kopera
LaBelle interpreterà una giovane aspirante regista, un personaggio basato proprio su Spielberg, Williams interpreterà un personaggio ispirato alla madre di Spielberg, Dano una versione di suo padre e Rogen una versione del suo zio preferito. Nel film sarà presente anche il regista veterano David Lynch in un ruolo misterioso.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!