Netflix ha condiviso il primo trailer ufficiale di Notre-Dame, la nuova miniserie che racconta il dramma vissuto durante l'incendio del 2019, avvenuto nella cattedrale parigina.
Era il 15 aprile 2019 quando nel tardo pomeriggio di tale giornata, una terribile tragedia ha colpito la capitale francese e ha finito per rovinare uno dei monumenti storici della nazione. Un incendio che si è generato nel telaio della guglia della cattedrale di Notre-Dame, si è ben presto propagato anche nel tetto dell'edificio dove ha causato il crollo di alcune navate e arcate, che hanno inevitabilmente finito per colpire la parte sottostante.
Per domare le fiamme ci sono volute più di dodici ore con l'impiego di circa seicento vigili del fuoco: ed è proprio sugli eroi delle fiamme rosse che la miniserie di Netflix è incentrata, con un dettagliato resoconto di tutto ciò che hanno fatto per far rientrare l'emergenza. Ma Notre-Dame vuole anche essere una testimonianza di tutte le persone coinvolte in quel terribile momento che hanno vissuto, direttamente o indirettamente, la tragica esperienza.
Nel fatto di cronaca reale a cui si ispira la serie, fortunatamente non ci sono state vittime. Soltanto un vigile del fuoco è rimasto ferito e altri lievemente intossicati dai fumi inalati durante l'incendio. Dalle immagini del trailer si intuisce che alcune situazioni sono state modificate in quanto si vedono alcune vittime tra le forze dell'ordine. Sebbene negli ultimi anni sono stati diversi i titoli creati sull'incendio della cattedrale francese, Notre-Dame di Netflix mira a dare una prospettiva diversa delle cose: si tratta di una serie drammatica non solo per il dramma che racconta, ma anche perché mostra la visuale sotto un'altra ottica che riguarda anche la sfera personale e privata di alcune delle persone coinvolte.
Il cast di Notre-Dame
A seguire i protagonisti principali della miniserie Netflix:
- Roschdy Zem
- Caroline Proust
- Sandor Funtek
- Simon Abkarian
- Megan Northam
- Simon Abkarian
- Alice Isaaz
- Marie Zabukovec
- Corentin Fila
- Frederic Chau
- Olivier Ruidavet
- Kassem Al Khoja
La miniserie è stata creata da Olivier Bocquet e Hervé Hadmar, anche regista del progetto, in collaborazione con Romain Gubert, co-autore del libro “La Nuit de Notre-Dame” che riporta i fatti dell'incendio della cattedrale.
La miniserie Notre-Dame composta da sei episodi, uscirà il 19 ottobre 2022 su Netflix come segnalato nel calendario di tutte le uscite Netflix.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!