L'universo del merchandising legato al mondo dell'entertainment ha fatto passi da giganti dalla fine degli anni '70 ad oggi. I bambini che un tempo giocavano con i "pupazzi" dei loro film preferiti sono cresciuti e, da un po' di anni a questa parte, acquistano le repliche dei personaggi che amano per collezione e non più per il semplice gioco.
Quindi, le case di produzione di giocattoli come Mattel e Hasbro si sono adeguate e anche loro, ormai da anni, stanno esplorando il campo delle action figure da collezione.
Ma cosa cambia? Oltre al nome più elegante rispetto a pupazzi, le action figure sono spesso vendute in contenitori specialii e piacevoli da vedere, perché si sa: i collezionisti non aprono le confezioni, se non in rarissime occasioni.
Quindi, questi oggetti vanno esposti e conservati gelosamente dentro i loro box originali che, un giorno, potrebbero acquistare parecchio valore sul mercato.
Ebbene, per quanto riguarda il mondo di #Jurassic Park e le confezioni in particolare, l'action figure del personaggio di Nedry e il suo box sono particolarmente interessanti e ben costruiti, poiché hanno una reale attinenza con ciò che si è visto nel film di Steven Spielberg.
Dal video di presentazione ufficiale dell'action figure, disponibile in testata a questo articolo, si può vedere che questa è contenuta dentro una classica bomboletta da schiuma da barba modificata proprio come nel film, al fine di inserire al suo interno un oggetto.
Nel film, come molti ricorderanno, Dennis Nedry è un programmatore di computer che usa la bomboletta per conservare gli embrioni dei dinosauri rubati.
Il funzionamento di questo marchingegno lo si può vedere nella clip qui sotto:
Il box Barbasol di Mattel, se attivato, illumina l'action figure al suo interno e emette dei suoi che riproducono esattamente le frasi del personaggio interpretato sul grande schermo da Wayne Knight.
Tra le frasi - rigorosamente in inglese - riprodotte ci sono quelle famose:
- "Ah, ah, ah! You didn’t say the magic word!" ossia "Ah, ah, ah! Non hai detto la parola magica!", che nel film viene detta dalla versione animata di Nedry che appare al computer
- "Dodgson! Dodgson! We’ve got Dodgson here!" ovvero "Dodgson! Dodgson!! È arrivato Dodgson!!!". Frase che Nedry usa per prendere in giro il tizio che lo paga per rubare gli embrioni
- "Ah, no wonder you’re extinct" adattata come "Adesso capisco perché siete estinti". Questa è una delle ultime frasi pronunciate dal personaggio, prima di essere ucciso dal dilofosauro
Come si può vedere, l'action figure ricalca anche il vestiario e gli oggetti proposti nella scena qui sopra.
[movie id="329"]
Questo oggetto da collezione è realizzato da Mattel per essere venduto in esclusiva dal sito Entertainment Earth.
Qui sotto si può anche vedere la confezione in cartone nera con il logo di Jurassic Park, in cui verrà venduta l'action figure.
Inoltre, seguendo il link d'acquisto si può visitare il sito ufficiale entertainmentearth.com, che renderà disponibile l'action figure a luglio 2020.
Jurassic Park Barbasol Dennis Nedry Action Figure
L'action figure di Dennis Nedry contenuta nella bomboletta di schiuma da barbaNei piani originali, infatti, l'oggetto sarebbe dovuto essere presentato al San Diego Comic-Con 2020. Ma l'evento dal vivo è stato cancellato per evitare il contagio da COVID-19 ed è stato sostituito da quello virtuale, accessibile a tutti gratuitamente che si terrà dal 22 al 26 luglio 2020.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!