The Falcon and The Winter Soldier: cosa significa (e cosa anticipa) la scena post credit dell'episodio 5

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Al contrario dei primi quattro, il quinto episodio della serie The Falcon and the Winter Soldier presenta una scena durante i titoli di coda: ecco cosa succede e quale potrebbe essere il suo significato.

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler fino al quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier.

Advertisement

Il penultimo episodio di The Falcon and the Winter Soldier si è focalizzato sulle conseguenze dell'estremo gesto di John Walker vistosi alla fine del quarto episodio.
Il Capitan America in carica ha brutalmente ucciso Nico (un membro dei Flag-Smashers) di fronte a una folla di civili. Il gesto non è chiaramente avvenuto in condizioni psicologiche stabili dato che Walker si era poco prima iniettato una dose del siero del supersoldato e la sua rabbia per la morte dell'amico Lemar era alle stelle.
Insomma, John non era chiaramente in sé e l'effetto del siero del supersoldato aveva ampliato ogni suo sentimento di rancore e vendetta che si è sfortunatamente abbattuto su Nico.

Sam Wilson e Bucky Barnes hanno intuito che il "nuovo" Walker andava fermato e così lo hanno raggiunto in un vecchio stabilimento. Qui si è assistito a uno scontro che si è risolto con la vittoria sofferta dei due ex Avengers: finalmente Sam ha riavuto lo scudo che gli aveva affidato Steve Rogers.

In una delle scene successive dell'episodio intitolato "Verità" si rivede John Walker a casa dei genitori di Lemar. La scena si svolge in maniera drammatica con Walker che porge le sue condoglianze alla famiglia dell'amico. Durante la discussione la madre di Lemar prende una vecchia foto che ritrae il figlio con John Walker e la dà a quest'ultimo.

Marvel Studios
La famiglia di Lemar e John Walker
La madre di Lemar dà a John Walker una foto

Show hidden content Proprio da questa fotografia si apre la scena dei titoli di coda che vede protagonista John Walker.
In quello che dovrebbe essere il suo garage, Walker sta forgiando quello un nuovo scudo. Ovviamente si tratta di un metallo di facile reperibilità e non del prezioso vibranio del Wakanda ma in quanto simbolo lo scudo ha una forte valenza.
Il nuovo scudo di Walker è infatti ornato con le medaglie che lo stesso John ha ricevuto dal governo degli Stati Uniti per il valore che ha mostrato in guerra. Lo stesso governo lo ha però destituito dal ruolo di Capitan America e lo ha umiliato pubblicamente.
Walker però è convinto di meritarsi il titolo di Capitan America e così dipinge il suo nuovo scudo con gli stessi colori di quello originale:
Marvel Studios
John Walker sta verniciando il suo nuovo scudo
Il nuovo scudo di John Walker

Adesso Walker è libero da ogni dovere morale e può prendersi le sue rivincite contro gli Stati Uniti, Sam Wilson, Bucky Barnes e chiunque l'ha ostacolato: sarà lui uno dei nuovi villain del Marvel Cinematic Universe?

The Falcon and the Winter Soldier The Falcon and the Winter Soldier "The Falcon and The Winter Soldier" dei Marvel Studios vede protagonisti Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson/Falcon e Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes/Il Soldato d'Inverno. I due, ... Apri scheda

Il parallelismo con Iron Man

Probabilmente tutti i fan Marvel avranno notato che la scena di Walker che forgia il suo scudo martellando il metallo è molto simile a quella che vede Tony Stark nel primo Iron Man mentre forgia la sua prima armatura.
In Iron Man del 2008 il Marvel Cinematic Universe stava creando il suo eroe più rappresentativo: in The Falcon and the Winter Soldier si è assistito alla creazione di quello che sarà il villain più rappresentativo della Fase 4?

Advertisement
Advertisement

Il sesto e ultimo episodio di The Falcon and the Winter Soldier andrà in onda venerdì 23 aprile 2021. Abbonatevi a Disney+ per non perderlo!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...