Elia Kane è un personaggio della serie televisiva The Mandalorian, interpretato dall'attrice Katy M. O'Brian. Elia Kane è interessante dal punto di vista narrativo in quanto rappresenta un'aggiunta al mondo di Star Wars (tipica dei personaggi di The Mandalorian) che va al di là dei soliti personaggi Jedi/Sith e buoni/cattivi.
Kane è stata presentata come un ufficiale delle comunicazioni imperiali, inizialmente senza neanche citare il nome, ma nel terzo episodio della terza stagione di The Mandalorian, finalmente viene messa al centro dell'azione con incredibili risvolti sulla trama.
Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler della terza stagione di The Mandalorian. Vi consigliamo quindi di proseguire nella lettura solo dopo la visione.
Il terzo episodio della terza stagione di The Mandalorian, intitolato Capitolo 19: Il convertito (titolo originale Chapter 19: The Convert), si apre con il punto di vista di Elia Kane mentre assiste al discorso del dottor Pershing sul programma di amnistia della Nuova Repubblica.
Elia Kane infatti è un ex ufficiale imperiale sotto la custodia della Nuova Repubblica che fa parte del programma con il nome di "Amnesty Officer G68". È così che Kane incontra il dottor Penn Pershing, chiamato "Amnesty Officer L52".
Il dottor Pershing sembra voler fare la cosa giusta e contribuire a una società riformata, ma allo stesso tempo desidera continuare le sue ricerche sulla clonazione vietate dagli Accordi di Coruscant. Frustrato dai limiti della Repubblica sulla ricerca genetica, Pershing segue Kane in uno Star Destroyer imperiale dismesso e attraccato sulla superficie di Coruscant per recuperare un laboratorio mobile e proseguire le sue ricerche.
Qui, Amnesty Officer G68 si presenta con il suo nome completo Elia Kane. Appare da subito come una figura ambivalente, poiché fa da diavolo sulla spalla del dottor Pershing per tutto l'episodio, incoraggiandolo ad andare avanti con la sua ricerca sulla clonazione. Ma la sua ambiguità emerge in modo esplicito quando, si rivela come ufficiale dell'amnistia e consegna Pershing ai suoi superiori per il ricondizionamento.
L'episodio a questo punto mostra il dottor Pershing sottoposto a un trattamento nel Mind Flayer, una macchina dell'impero adottata dalla Nuova Repubblica, che manipola e cancella la mente. Come se il tradimento non bastasse, Elia Krane mente per rimanere da sola con Pershing e il dispositivo e sabotarlo: alza la tensione al massimo, sembrerebbe fino ad azzerare del tutto il cervello di Pershing.
Avendo dimostrato di essere ambigua e doppiogiochista, questo gesto di Kane nasconde probabilmente altro. Sebbene non menzioni esplicitamente il motivo per cui lo fa, si può plausibilmente presumere che stesse mettendo a tacere Pershing per il suo tradimento di Moff Gideon, guadagnando al contempo la fiducia dell'attuale Repubblica.
Elia Kane in The Mandalorian
Image not found
Elia Kane appare in altri episodi di The Mandalorian, ma prima del terzo episodio della terza stagione, viene rivelato soltanto che è un addetto alle comunicazioni di Moff Gideon, uno dei principali antagonisti della serie.
Sotto il comando di Gideon, Kane è stata determinante nell'acquisizione di informazioni che hanno portato alla cattura di Grogu, il giovane alieno di cui Mando si prende cura, e nella creazione dei Dark Troopers di Gideon. Tuttavia, alla luce dei nuovi risvolti, sembra che questi "successi" non fossero (e non siano) l'unico obiettivo di Kane.
Quali sono i piani di Elia Kane?
Image not found
Il personaggio di Elia Kane si presenta come una figura enigmatica che offre moltissimi spunti per la speculazione e la teorizzazione sui futuri sviluppi della trama. Inoltre, pare avere un interesse personale nella ricerca sulla clonazione.
Nella terza stagione di The Mandalorian, il suo piano principale sembra essere quello di rubare le informazioni e i materiali di cui Pershing aveva bisogno per continuare il programma di clonazione. È possibile che voglia perseguire ciò per sé stessa, ma più probabilmente agisce al soldo di qualcun altro: potrebbe essere rimasta fedele a Gideon o forse a qualcuno ancora più sinistro di lui.
Infatti, Gideon è ancora in fuga e potrebbe cercare di lavorare con Kane per continuare a inseguire Grogu e perseguire i suoi obiettivi.
Inoltre, l'Imperatore Palpatine sembra essere coinvolto in qualche modo, come dimostra il suo ritorno in L'ascesa di Skywalker. È possibile che Kane sia una parte fondamentale in tutto questo?
Infine, sappiamo anche che il leader supremo Snoke è una creazione dell'Imperatore Palpatine, il che fa sorgere il dubbio che qualsiasi schema di clonazione in cui Kane sia coinvolta, potrebbe portare alla sua creazione.
Nel caso in cui vi avessimo confuso con tutte queste teorie su Elia Kane, niente paura: potete tranquillamente rispolverare l'ordine in cui guardare i film e le serie TV di Star Wars.
Dunque, ci sono molte possibilità riguardo i piani di Kane. È interessante notare che la presenza di Kane sembra rendere la storia simile a quella di Andor, un'altra serie TV ambientata nell'universo di Star Wars che seguirà le avventure del personaggio di Cassian Andor.
In ogni caso, ci sono ancora troppe incognite sulle prossime mosse di Elia Kane e sopratutto riguardo le sue motivazioni ed eventuali alleati. Mentre Jon Favreau ha confermato di aver già scritto la stagione 4 di The Mandalorian, ci sarà molto altro da vedere e scoprire man mano che la terza stagione andrà avanti.
Come da calendario degli episodi di The Mandalorian 3, gli episodi della terza stagione di The Mandalorian con protagonista Pedro Pascal escono in streaming su Disney+ ogni mercoledì, in contemporanea con gli Stati Uniti d'America.
Funko Pocket Pop Keychain Star Wars™ The Mandalorian: The Mandalorian #53046
✷ Pocket Pop! Portachiavi Star Wars The Mandalorian ✷ Il portachiavi è alto circa è alto circa 1,5 cm ed è confezionato in scatola originale. · Materiale: vinile e metallo · Età minima consigliata: 3 anniChi interpreta Elia Kane in The Mandalorian?
Image not found
Katy M. O'Brian ha recitato in celebri serie TV come Z Nation e Black Lightning e ha avuto ruoli minori in titoli come Westworld e The Walking Dead.
Il 2023 è iniziato come un anno d'oro per O'Brian. Oltre a tornare in The Mandalorian come Elia Kane in quello che sembra un ruolo chiave per la trama, O'Brian ha anche interpretato Jentorra in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, la donna che guida il gruppo di ribelli che Scott Lang, interpretato da Paul Rudd, e gli altri personaggi incontrano mentre si trovano nel Regno Quantico.
L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dalla serie TV The Mandalorian di Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!